CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 aprile 2024
285.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 69

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 9 aprile 2024. — Presidenza del presidente Marco OSNATO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Federico Freni.

  La seduta comincia alle 13.05.

  Marco OSNATO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone pertanto l'attivazione.
  Per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, ricorda che il presentatore di ciascuna interrogazione ha facoltà di illustrarla per un minuto, che al rappresentante del Governo sono riservati tre minuti per la risposta e che il presentatore ha diritto di replica per due minuti.

5-02245 Merola: Informazioni relative al piano di riorganizzazione degli uffici dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, con particolare riferimento all'Ufficio delle dogane di Arezzo.

  Marco SIMIANI (PD-IDP), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marco SIMIANI (PD-IDP) si dichiara non soddisfatto dalla risposta del Governo. Con riferimento alla riorganizzazione dell'Ufficio delle dogane di Arezzo, ritiene che sia stata fatta un'errata comunicazione, ovvero che essa sia stata mal recepita, rilevando come non solo la Camera di commercio, ma l'intero sistema produttivo della provincia di Siena ed Arezzo si siano espressi in senso contrario rispetto a tale scelta. Ritiene che sarebbe stato necessario, prima di attuare la riorganizzazione, procedere a una concertazione con il tessuto imprenditoriale.Pag. 70 Tale operazione, a suo parere, rischia infatti di marginalizzare i territori più meridionali della Toscana. Si riserva, infine, di attivarsi ulteriormente sulla questione in sede politica e parlamentare.

5-02243 Centemero: Dati ed informazioni sull'emissione di Buoni del tesoro poliennali.

  Laura CAVANDOLI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Laura CAVANDOLI (LEGA) ringrazia il sottosegretario, ritenendo che l'Esecutivo abbia fornito elementi informativi chiari ed esaustivi. Ritiene che il successo delle operazioni di collocamento dei titoli di Stato rappresenti un segnale importante per il Paese e dimostri come il Governo abbia saputo perseguire una politica economica attrattiva, capace di generare fiducia negli investitori, sia italiani che esteri.

5-02244 Fenu: Dati relativi alla compensazione dei crediti di imposta relativi a bonus edilizi.

  Giorgio LOVECCHIO (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giorgio LOVECCHIO (M5S) si dichiara non soddisfatto dalla risposta del Governo, dal momento che non sono state fornite le richieste informazioni sull'ammontare dei crediti di imposta da considerarsi scaduti, che dunque non possono essere più utilizzati in compensazione o ceduti a terzi.

5-02246 Borrelli: Pubblicazione degli elenchi delle associazioni sportive dilettantistiche ammesse al beneficio del 5 per mille per l'anno 2024.

  Francesco Emilio BORRELLI (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Francesco Emilio BORRELLI (AVS), nel prendere atto della tempistica prospettata dall'Esecutivo, si dichiara soddisfatto dalla risposta, purché tali impegni vengano rispettati.

  Marco OSNATO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.