CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 aprile 2024
285.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 30

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 9 aprile 2024.

Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 552 Giachetti, recante «Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione della liberazione anticipata, e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione», di Nicola Mazzamuto, presidente del Tribunale di sorveglianza di Palermo (in videoconferenza); Vittoria Stefanelli, presidente del Tribunale di sorveglianzaPag. 31 di Roma; Giovanna Di Rosa, presidente del Tribunale di sorveglianza di Milano (in videoconferenza).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 9.45.

Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 552 Giachetti, recante «Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione della liberazione anticipata, e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione», di Gennarino de Fazio, segretario generale UILPA Polizia penitenziaria.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.45 alle 9.55.

Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 552 Giachetti, recante «Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione della liberazione anticipata, e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione», di Santi Consolo, Garante per la tutela dei diritti dei detenuti in Sicilia (in videoconferenza).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.55 alle 10.05.

Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 552 Giachetti, recante «Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione della liberazione anticipata, e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione», di Francesco Petrelli, presidente dell'Unione Camere Penali Italiane (UCPI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.05 alle 10.20.

Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 552 Giachetti, recante «Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione della liberazione anticipata, e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione», rappresentanti delle associazioni Antigone (in videoconferenza), Carcere possibile, Vittime del dovere (in videoconferenza), e Ristretti orizzonti (in videoconferenza).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.20 alle 11.

SEDE REFERENTE

  Martedì 9 aprile 2024. — Presidenza del vicepresidente Pietro PITTALIS. – Interviene il viceministro della giustizia Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 13.25.

Modifica dell'articolo 2407 del codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale.
C. 1276 Schifone.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 marzo 2024.

  Pietro PITTALIS, presidente, comunica che sono stati presentati 7 emendamenti al provvedimento in titolo (vedi allegato), tutti ammissibili.

  Valentina D'ORSO (M5S), intervenendo sul complesso degli emendamenti, osserva in primo luogo come le proposte emendative Lupi 1.2, 1.5 e 1.6 siano volte ad ampliare l'ambito di applicazione del provvedimento anche ai soggetti incaricati della revisione legale dei conti.
  In attesa di conoscere il parere della relatrice e del rappresentante del Governo su tali proposte emendative del collega Lupi, sottolinea come l'attività di revisione legale dei conti è attualmente disciplinata dal decreto legislativo n. 39 del 2010 e come, l'introduzione di specifiche disposizioni su tale materia all'interno del codice civile potrebbe generare delle ambiguità interpretative.
  Non condividendo, quindi, il metodo di un'operazione della quale comunque comprende il merito, dichiara il voto contrario Pag. 32del suo gruppo sugli emendamenti Lupi 1.2, 1.5 e 1.6.
  Osserva, quindi, che l'emendamento a sua prima firma 1.1 è volto ad evitare che vi siano interferenze tra due funzioni che si diversificano per tanti aspetti anche sotto il profilo della vita societaria e ne raccomanda, pertanto, l'approvazione.
  Auspica, inoltre, che sull'emendamento Cafiero De Raho 1.4, che concretizza l'equo compenso anche nel settore disciplinato dal provvedimento, si possa registrare il parere favorevole della relatrice e del Governo.
  Con riferimento all'emendamento Bellomo 1.3, che intende introdurre quale ulteriore presupposto per l'applicabilità della responsabilità solidare del collegio sindacale l'elemento soggettivo della colpa grave, rammenta come tale ipotesi fosse stata avanzata nel corso dell'attività conoscitiva da parte di alcuni auditi. Fa presente di aver riflettuto anche lei sull'opportunità di presentare una simile proposta emendativa ma di nutrire delle perplessità su tale disposizione, ritenendo che, in ragione del meccanismo che il provvedimento intende introdurre, la diversificazione della pronuncia dipenderà dalla gravità della condotta posta in essere e che pertanto la colpa già rientra nel meccanismo di quantificazione del danno.
  Dichiara, in fine, il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento Bellomo 1.7, non ravvisando la necessità di ridurre a tre anni il termine di prescrizione previsto per l'esercizio dell'azione di responsabilità.

  Pietro PITTALIS, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire sul complesso degli emendamenti, invita la relatrice ed il rappresentante del Governo ed esprimere il parere sulle proposte emendative presentate.

  Maria Carolina VARCHI (FDI), relatrice, invita al ritiro di tutte le proposte emendative presentate, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il Viceministro Francesco Paolo SISTO esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Ingrid BISA (LEGA) ritira gli emendamenti Bellomo 1.3 e 1.7, dei quali è cofirmataria.

  Pietro PITTALIS, presidente, prende atto del ritiro anche degli emendamenti Lupi 1.2, 1.5 e 1.6.

  La Commissione respinge l'emendamento D'Orso 1.1.

  Valentina D'ORSO (M5S), intervenendo sull'emendamento Cafiero De Raho 1.4, del quale è cofirmataria, si dichiara stupita per il parere contrario espresso dalla relatrice su una proposta emendativa volta ad esplicitare il meccanismo dell'equo compenso anche per i componenti del collegio sindacale, sottolineando come la legge sull'equo compenso sia stata fortemente voluta proprio dalla stessa relatrice.

  Maria Carolina VARCHI (FDI), relatrice, ritiene pertinente l'osservazione della collega D'Orso. Tuttavia, sottolinea che in base all'istruttoria svolta anche con gli uffici legislativi del ministero, la proposta emendativa in discussione è apparsa ultronea, in quanto la pattuizione del compenso è comunque legalmente collegata ai parametri dell'equo compenso.

  La Commissione respinge l'emendamento 1.4.

  Pietro PITTALIS, presidente, essendo concluso l'esame delle proposte emendative, avverte che il testo del provvedimento sarà trasmesso alle Commissioni I, V, VI e XIV, competenti in sede consultiva.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.40.