CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 aprile 2024
281.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 225

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 3 aprile 2024. — Presidenza del presidente Alessandro GIGLIO VIGNA.

  La seduta comincia alle 14.45.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce una piattaforma comune di dati sulle sostanze chimiche, stabilisce norme per garantire che i dati ivi contenuti siano reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili e istituisce un quadro di monitoraggio e prospettive per le sostanze chimiche.
(COM(2023) 779 final)
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la riattribuzione di compiti scientifici e tecnici all'Agenzia europea per le sostanze chimiche.
(COM(2023) 781 final)
Proposta di regolamento che modifica diversi regolamenti con riguardo alla riattribuzione di compiti scientifici e tecnici, nonché al miglioramento della cooperazione tra le agenzie dell'UE nel settore delle sostanze chimiche.
(COM(2023) 783 final)
(Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Valutazione di conformità).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 14 marzo scorso. Ricorda che il documento avrà ad oggetto anche la proposta di regolamento che modifica diversi regolamenti con riguardo alla Pag. 226riattribuzione di compiti scientifici e tecnici, nonché al miglioramento della cooperazione tra le agenzie dell'UE nel settore delle sostanze chimiche (COM(2023) 783 final), correlata alle altre due proposte legislative, e come tale facente parte integrante del pacchetto di misure normative predisposto dalla Commissione europea.

  Calogero PISANO (NM(N-C-U-I)-M), relatore, illustra i contenuti della proposta di documento che valuta conforme al principio di sussidiarietà di cui all'articolo 5 del Trattato sull'Unione europea.

  Isabella DE MONTE (IV-C-RE), nell'annunciare il voto favorevole del proprio Gruppo, sottolinea la rilevanza del pacchetto legislativo non soltanto sotto il profilo della piena conformità al principio di sussidiarietà ma anche sotto quello più prettamente contenutistico Il pacchetto costituisce infatti uno dei principali risultati della Strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili, lanciata dalla Commissione nell'ottobre 2020 nel contesto del Green Deal europeo. La Strategia mira a proteggere meglio i cittadini e l'ambiente e a promuovere l'innovazione in favore di sostanze chimiche sicure e sostenibili. Ricorda che le difficoltà che, anche in questo settore, stanno recentemente sperimentando i cittadini britannici. Tra le ricadute negative del recesso del Regno Unito vi è infatti, a seguito dell'abbandono delle stringenti regolamentazioni dell'UE nel settore, un'accresciuta insicurezza sul piano della sicurezza degli alimenti.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di documento formulata dal relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.55.