CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 marzo 2024
278.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 96

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 27 marzo 2024. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. Interviene il Ministro della salute Orazio Schillaci.

  La seduta comincia alle 9.05.

Indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell'emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia.
Audizione del Ministro della salute, professor Orazio Schillaci.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati, dopo aver ringraziato il Ministro per la disponibilità mostrata verso la Commissione, introduce l'audizione, ricordando che nella precedente seduta non era stato possibile concludere gli interventi e che risulta pertanto iscritto a parlare il collega Quartini.

  Interviene, per formulare quesiti e osservazioni, il deputato Andrea QUARTINI (M5S).

  Il Ministro Orazio SCHILLACI risponde ai quesiti formulati e fornisce ulteriori precisazioni.

Pag. 97

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ringrazia il Ministro e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 marzo 2024. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 14.15.

DL 19/2024: Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
C. 1752 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 marzo 2024.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, non essendoci richieste di intervento, invita la relatrice, deputata Lancellotta, a illustrare la sua proposta di parere.

  Elisabetta Christiana LANCELLOTTA (FDI), relatrice, sulla base di alcune considerazioni già formulate nella seduta precedente, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che i deputati appartenenti al gruppo Movimento 5 Stelle hanno presentato una proposta alternativa di parere, che sarà posta in votazione solo nel caso in cui non fosse approvata la proposta di parere formulata dalla relatrice (vedi allegato 2).

  Andrea QUARTINI (M5S), nell'illustrare la proposta alternativa di parere presentata dal suo gruppo, osserva che un utilizzo corretto ed efficace delle ingenti risorse provenienti dal PNRR dovrebbe stare a cuore a tutti i componenti della Commissione, sottolineando che il provvedimento in esame, anziché valorizzarle, riduce di fatto la capacità di spesa in ambito sanitario.
  Richiama in proposito le considerazioni fortemente critiche provenienti dalle regioni in relazione al fatto che gli interventi del programma «Verso un ospedale sicure sostenibile» saranno posti a carico di risorse nazionali già stanziate e non di quelle del PNRR, con conseguente impatto su bilanci delle singole regioni nell'ordine di centinaia di milioni di euro, ponendo quindi gli enti territoriali in una situazione di estrema difficoltà. Reputa inaccettabile un modo di procedere che comporta il trasferimento verso altri settori di risorse destinate alla tutela della salute.
  Evidenzia, poi, che con il decreto-legge in esame si affidano ad Agenas compiti rilevanti nell'ambito della sanità digitale senza tuttavia dotarla di risorse aggiuntive e compromettendo, pertanto, l'efficacia degli interventi. Nel dichiarare di aver condiviso in buona parte l'intervento svolto dal Ministro Schillaci nel corso dell'audizione svoltasi nella seduta antimeridiana della Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione delle strutture di pronto soccorso, osserva che quando si passa dalle parole ai fatti le concordanze di vedute purtroppo vengono meno.
  Reputa, inoltre, imbarazzante l'istituzione di un'ulteriore funzione dirigenziale nell'ambito dell'Ufficio di gabinetto del Ministro della salute con compiti di consulenza, quando il personale del ministero sarebbe ampiamente in grado di assicurare le funzioni per le quali è invece prevista una spesa aggiuntiva.
  In conclusione, rifacendosi al contenuto dell'articolo 43 del decreto, relativo alla Piattaforma nazionale digital green certificate, sottolinea l'opportunità di procedere alla digitalizzazione anche al fine della prevenzione delle malattie. Al riguardo, evidenzia in maniera critica le dichiarazioni rilasciate dal Ministro Schillaci dopo la pubblicazione del provvedimento in esame, Pag. 98circa il fatto che il Governo non avrebbe alcuna intenzione di aderire al cosiddetto «green pass globale» dell'Organizzazione mondiale della sanità, nonostante tale strumento potrebbe rivelarsi utile per contenere nuove emergenze sanitarie.

  Elena BONETTI (AZ-PER-RE) rileva l'incompletezza del provvedimento in esame per quanto concerne gli ambiti di competenza della Commissione, incluso il progetto relativo all'ecosistema innovativo della salute, nonché il sostanziale definanziamento di alcuni settori.
  Lamenta, inoltre, l'assenza di una valutazione dell'impatto sociale delle misure che si vogliono introdurre e una mancata presa in carico rispetto ai provvedimenti che sarebbero necessari per assicurare le assunzioni previste nell'ambito del PNRR.
  Sulla base di tale considerazioni, dichiara il proprio voto contrario sulla proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, fa presente che risulta pertanto preclusa la proposta alternativa di parere presentata dal gruppo MoVimento 5 Stelle.

  La seduta termina alle 14.35.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 27 marzo 2024. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 14.35.

7-00128 Ciancitto, sull'elaborazione di un Piano nazionale per le malattie cardio-cerebrovascolari.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
  Dà, quindi, la parola al deputato Ciancitto per l'illustrazione della risoluzione di cui è primo firmatario.

  Francesco Maria Salvatore CIANCITTO (FDI) ricorda la fortissima incidenza delle malattie cardiovascolari e cerebrovascolari in termini di decessi registrati, di spesa ospedaliera, farmaceutica e di quella connessa alla conseguente cronicità, sottolineando che il relativo impatto finanziario è in costante aumento. Pertanto, la risoluzione in esame, al cui testo fa rinvio per maggiori dettagli sul contenuto, propone l'elaborazione di un Piano nazionale per le malattie oggetto dell'atto di indirizzo in esame, rispetto al quale vengono indicate una serie di finalità.

  Andrea QUARTINI (M5S) dichiara che anche il proprio gruppo è intenzionato a presentare un atto di indirizzo relativo all'impatto delle malattie cardiovascolari.

  Ilenia MALAVASI (PD-IDP) ringrazia il collega Ciancitto per aver sollecitato l'attenzione della Commissione su un tema sicuramente rilevante, preannunciando la presentazione di una risoluzione in materia anche da parte del proprio gruppo, con l'obiettivo di arricchire il dibattito. Auspicando che sia possibile in tal modo giungere all'approvazione di un testo unitario, ricorda che sul tema in discussione c'è sempre stata attenzione da parte del Partito Democratico, come attesta la presentazione di specifiche proposte di legge e lo svolgimento di atti di sindacato ispettivo.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.