CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 marzo 2024
278.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 60

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 marzo 2024. — Presidenza del vicepresidente Francesco BATTISTONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 14.

DL 19/2024: Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
C. 1752 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 marzo 2024.

  Stefano Maria BENVENUTI GOSTOLI (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE concorda con la proposta di parere del relatore.

  Ilaria FONTANA (M5S), pur apprezzando il tentativo di mediazione del relatore, dichiara il voto contrario del proprio gruppo, affermando che il provvedimento in esame presenta diverse criticità che investono anche gli ambiti di competenza della Commissione Ambiente.
  In particolare, fa riferimento all'articolo 17 del decreto che, nel caso di interventi di ristrutturazione edilizia relativi ad immobili da destinare ad alloggi o residenze universitarie, consente un incremento di volumetria fino al 35 per cento rispetto a quella originaria. Si tratta, a suo giudizio, di una disposizione non condivisibile in quanto volta a introdurre, di fatto, un condono edilizio.
  Rammenta inoltre che il Movimento 5 Stelle ha presentato numerose proposte emendative migliorative del testo presso la Commissione Bilancio e preannuncia l'impegno del proprio gruppo affinché il testo venga modificato nel senso auspicato nel corso dell'esame del provvedimento.

  Dario IAIA (FDI) nel rilevare come il provvedimento sia volto a garantire la realizzazione degli investimenti non più finanziati con le risorse del PNRR, evidenzia come l'articolo 1, comma 5, stanzi complessivamente un miliardo di euro per promuovere l'utilizzo dell'idrogeno negli stabilimenti industriali più inquinanti e difficili da riconvertire, come, ad esempio, quelli siderurgici.
  Fa quindi presente che l'intervento in esame va nel senso auspicato dalle forze di opposizione, che in più occasioni avevano accusato l'Esecutivo di distogliere risorse da tale ambito. Dichiara dunque il voto favorevole del proprio gruppo.

  Patty L'ABBATE (M5S) pur riconoscendo l'importanza della problematica energetica e dell'iniziativa Repower EU, reputa insufficienti gli interventi contenuti nel provvedimento.
  Evidenzia infatti come esso non intervenga su ulteriori settori che reputa cruciali per lo sviluppo sostenibile delle imprese, quali la promozione dell'economia circolare e dell'ecodesign, nonché la prevenzionePag. 61 di fenomeni di greenwashing, i quali, peraltro, sono già oggetto di dibattito e di proposte di regolamentazione nelle sedi europee.
  Reputa il decreto carente anche sotto il profilo della gestione dei rischi generati dai cambiamenti climatici, sottolineando come esso non rechi alcuna misura efficace per fronteggiare i rischi idrogeologici e la siccità.
  Infine, rileva come esso non possa ritenersi sufficiente neppure sotto il profilo dell'efficientamento energetico, in quanto è fondamentale investire nello sviluppo di tutte le fonti rinnovabili.
  In conclusione, ribadisce come il provvedimento sottragga risorse a settori che reputa strategici.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 27 marzo 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 27 marzo 2024. — Presidenza del vicepresidente Francesco BATTISTONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Francesco BATTISTONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02200 Mazzetti: Iniziative normative chiarificatrici circa l'applicazione del ribasso d'asta ai servizi professionali tutelati dalla legge n. 49 del 2023.

  Erica MAZZETTI (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Erica MAZZETTI (FI-PPE), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che chiarisce una volta per tutte quale sia il soggetto istituzionale competente per il coordinamento nell'attuazione e nell'interpretazione del nuovo codice dei contratti pubblici, anche in relazione alla tematica dell'equo compenso.
  Al riguardo, evidenzia come il ruolo della Cabina di regia sia fondamentale per fornire linee operative certe alle stazioni appaltanti e come le funzioni dell'Anac siano diverse e non sovrapponibili a quelle della suddetta Cabina di regia.
  Rammenta altresì come il nuovo codice dei contratti pubblici si fondi su alcuni principi fondamentali come la fiducia, l'apertura al mercato e il risultato e come, in tale contesto, debba essere tenuto conto anche del diritto dei professionisti all'equo compenso, la cui disciplina è stata peraltro approvata prima dell'entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici. Ribadisce quindi che spetta alla Cabina di regia chiarire i rapporti e fornire un'interpretazione organica della normativa in questione.

5-02201 Ilaria Fontana: Iniziative per migliorare l'efficienza dell'infrastruttura stradale SS16 nel tratto di Francavilla al Mare.

  Daniela TORTO (M5S), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Daniela TORTO (M5S), replicando, in qualità di cofirmataria, fa presente di conoscere in prima persona lo stato dell'infrastruttura stradale oggetto dell'interrogazione e che, a suo avviso, la risposta fornita dal rappresentante del Governo replica le affermazioni propagandistiche, già rese nel Pag. 62corso della campagna elettorale dal Ministro Salvini, cui non hanno fatto seguito interventi concreti.
  Con riferimento all'applicazione dell'agevolazione del pedaggio autostradale, ritiene che si tratti di fatti non concreti o che comunque tarderanno ad arrivare.
  Si domanda la ragione per cui il Governo non sia intervenuto con urgenza su un'infrastruttura che ha rivelato problemi evidenti sin dalla sua realizzazione, anche approfondendo le eventuali responsabilità di Anas e dell'impresa esecutrice dei lavori. Stigmatizza quindi l'inerzia serbata dall'Esecutivo anche a fronte delle segnalazioni del sindaco di Francavilla, sottolineando come ulteriori ritardi siano destinati ad aumentare il disagio della comunità, soprattutto a ridosso della stagione estiva.
  Infine, nel dichiararsi insoddisfatta della risposta, rileva come il pedaggio gratuito possa incentivare i cittadini ad utilizzare il tratto di autostrada interessato dalla convenzione, anziché la strada statale oggetto dell'interrogazione.

5-02202 Curti: Stato di avanzamento dell'asse viario denominato Quadrilatero Marche Umbria.

  Augusto CURTI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Augusto CURTI (PD-IDP), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta, segnalando la necessità di un'attenzione particolare da parte del Governo rimarcando l'importanza e il carattere strategico dell'intervento oggetto dell'interrogazione.

5-02203 Bonelli: Chiarimenti concernenti l'esercizio del controllo analogo da parte del MIT sulla Società Stretto di Messina SpA (SdM).

  Filiberto ZARATTI (AVS), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Filiberto ZARATTI (AVS), replicando, in qualità di cofirmatario, nel ringraziare il rappresentante del Governo, rileva un'incongruenza tra la risposta testé illustrata, che cita le norme regolatrici e le funzioni riguardanti il controllo analogo, rispetto a quella fornita dal Ministro Salvini in Assemblea nella quale è stato rilevato che tratta di un tema da inquadrare nei rapporti tra concedente e concessionario fermo restando che spetta al concessionario, nell'ambito dell'autonomia contrattuale, regolare la gestione di penali e aumenti di costi imputabili al contraente generale. Si tratta, a suo avviso, di una contraddizione palese in quanto in sostanza il controllo analogo risulterebbe di fatto estromesso rispetto all'autonomia contrattuale a cui il Ministro fa riferimento. Reputa necessario pertanto che si chiarisca il ruolo del Ministero delle infrastrutture nell'interesse pubblico, nonché le funzioni del concedente e del concessionario. Non si comprende, infatti, se tale ruolo venga svolto o meno in base alla normativa di riferimento, considerato che nella risposta oggi fornita si citano taluni atti compiuti dal Ministero, mentre il Ministro ha dichiarato esattamente il contrario.

5-02204 Iaia: Iniziative di competenza per la messa in sicurezza della Statale 100, con particolare riguardo alla galleria fra Massafra e Mottola.

  Dario IAIA (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Dario IAIA (FDI), replicando, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la chiarezza della risposta, si dichiara soddisfatto della risposta e fa presente che alcuni interventi puntuali sono già in corso in stretto coordinamento con la prefettura e con ANAS, che rappresentano una prima Pag. 63importante risposta sul fronte della sicurezza. È importante, a suo avviso, che il Governo intervenga con le forze dell'ordine per garantire la sicurezza sull'arteria stradale in questione; peraltro, anche l'installazione di apparecchiature fisse per il rilevamento della velocità rappresenta, a suo giudizio, un intervento rilevante, come pure la diversa rimodulazione geometrica delle corsie disponibili, da parte di Anas, unitamente all'implementazione della segnaletica verticale e orizzontale anche di tipo vibro-rumorosa. In ogni caso, ritiene che, oltre agli interventi, sia necessario e imprescindibile il rispetto dei limiti di velocità e del divieto dell'uso del telefonino alla guida per garantire la sicurezza.

  Francesco BATTISTONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 27 marzo 2024.

Audizione informale di rappresentanti di Legambiente nell'ambito dell'esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo, recanti Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.25.

Audizione informale di rappresentanti di Unipol Gruppo S.p.A. nell'ambito dell'esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo, recanti Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.25 alle 15.35.

Audizione informale di rappresentanti del WWF nell'ambito dell'esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo, recanti Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.35 alle 15.45.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di CONFLAVORO PMI nell'ambito dell'esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo, recanti Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.45 alle 15.55.

Audizione informale di rappresentanti dell'Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni (AIBA) nell'ambito dell'esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo, recanti Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.55 alle 16.05.

Audizione informale di rappresentanti della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) e di Confartigianato nell'ambito dell'esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo, recanti Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.05 alle 16.15.