CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 marzo 2024
274.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 34

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 21 marzo 2024. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione e il merito, Paola Frassinetti.

  La seduta comincia alle 13.55.

DL 10/2024: Disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.».
C. 1790 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Pag. 35

  Grazia DI MAGGIO (FDI), relatrice, riferisce che la Commissione è chiamata ad esaminare, ai fini dell'espressione del parere alla VIII Commissione (Ambiente), il disegno di legge di conversione del decreto-legge 10/2024 recante Disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.», già approvato dal Senato.
  Nel rinviare per una disamina più dettagliata del contenuto alla documentazione predisposta dagli uffici, fa presente che l'articolo 1, prevede che, a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto-legge, la società ANAS Spa sia individuato quale soggetto attuatore degli interventi indicati all'Allegato A, e subentra nei relativi rapporti giuridici attivi e passivi alla Società che era stata individuata come soggetto attuatore delle opere complementari in ambito stradale connesse allo svolgimento delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
  Entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore di tale disposizione, tale società deve trasmettere ad ANAS una relazione circa lo stato di attuazione degli interventi citati e degli impegni finanziari assunti nell'espletamento delle relative attività.
  Il nuovo comma 1-bis che prevede, inoltre, che a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge, RFI SpA è incaricata dell'attuazione di una serie di interventi indicati all'Allegato A-bis. Anche in questo caso entro il termine di quindici giorni dalla data di entrata in vigore delle disposizioni in esame, la società precedentemente incaricata dovrà inviare a RFI S.p.A. una relazione sullo stato dei lavori.
  Il nuovo comma 1-ter, individua la società Ferrovienord SpA quale soggetto attuatore dell'intervento «Sede T2 MXP – Collegamento alla rete ferroviaria nazionale» relativo all'aeroporto di Malpensa e subentra alla Società nei relativi rapporti giuridici attivi e passivi, nonché nei procedimenti amministrativi pendenti.
  L'articolo 2, modificato in sede referente, inserisce delle modifiche al testo del decreto-legge n. 16 del 2020, introducendo alcune innovazioni in merito al regime di funzionamento e di composizione dell'organo di amministrazione della Società preposta alla realizzazione delle infrastrutture funzionali alle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, prevedendo, in particolare, che, dei 3 membri designati dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e l'Autorità di Governo competente in materia di sport, uno assuma le funzioni di Presidente e uno quelle di amministratore delegato. Rimane ferma la possibilità di partecipare, senza diritto di voto, alle riunioni dell'organo di amministrazione da parte dell'amministratore delegato della Fondazione «Milano-Cortina 2026».
  Si prevede, inoltre, che in capo all'Amministratore delegato pro tempore della Società rimangano le funzioni di Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi stradali ricompresi nel solo Allegato B nonché per la realizzazione dei soli interventi di adeguamento della pista olimpica di bob e slittino «Eugenio Monti» di Cortina d'Ampezzo. La revisione della governance della Società muove dall'esigenza, secondo quanto indicato nella relazione illustrativa, di distinguere i compiti tra i diversi membri dell'organo di amministrazione al fine di assicurare un'efficiente ed efficace gestione della stessa, distinguendo compiti, funzioni, attività e responsabilità anche in considerazione delle attribuzioni commissariali su opere connesse non affidate ad ANAS. A seguito di alcune modifiche apportate durante l'esame in sede referente, si prevede che l'intervento pubblico per il completamento delle opere necessarie allo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026, deve tenere conto delle esigenze degli atleti e delle persone con disabilità.
  L'articolo 3 stabilisce che l'amministratore delegato pro tempore di ANAS S.p.a. subentri quale commissario straordinario per la realizzazione dell'intervento relativo alla SS 36 – Messa in sicurezza della tratta Giussano-Civate. Al Commissario straordinario, che potrà nominare fino a un massimo di due sub-commissari scelti tra il personale di Pag. 36Anas, sono attribuiti i poteri dei commissari straordinari previsti dall'articolo 4 del decreto-legge n. 32 del 2019. Al Commissario e agli eventuali sub-commissari nominati non spettano compensi, gettoni di presenza e indennità comunque denominate. Per lo svolgimento delle funzioni commissariali, il Commissario può avvalersi delle strutture della medesima società, delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato e degli altri enti territoriali, che provvedono agli adempimenti previsti con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.
  A seguito delle modifiche apportate al Senato, inoltre, si prevede che l'amministratore delegato pro tempore di RFI SpA subentri quale commissario straordinario per la realizzazione degli interventi di rimozione di passaggi a livello presenti sulla SS 38 che collega la Valtellina con la Val Venosta attraverso il Passo dello Stelvio. Anche in questo caso per le funzioni commissariali, l'Amministratore delegato pro tempore di R.F.I. S.p.A. possa avvalersi delle strutture societarie interne, delle amministrazioni statali, centrali e periferiche, con la previsione di una clausola di invarianza finanziaria.
  L'articolo 3-bis, introdotto nel corso dell'esame in sede referente, contiene alcune norma relative agli enti locali interessati dai Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026, prevedendo che essi prevede che possano concorrere a finanziare e svolgere attività inerenti ai Giochi e finalizzate a favorire l'impatto positivo sul territorio di rispettiva competenza dal punto di vista sociale, ambientale ed economico. Sono previste inoltre forme di compensazione verso il concessionario nel caso vengano utilizzati impianti dati in concessione dall'ente locale. Regioni, province e comuni interessati possano disporre l'occupazione temporanea di aree attigue a quelle destinate alla realizzazione delle opere di impiantistica sportiva e infrastrutturali, come definiti nel Piano complessivo delle opere olimpiche, se ciò risulta necessario.
  Le eventuali disponibilità derivanti dalle economie conseguite in relazione all'avvenuto collaudo degli interventi di cui al Piano complessivo delle opere olimpiche, nonché le disponibilità derivanti dalla mancata realizzazione degli interventi, sono destinate, qualora non necessarie al completamento delle opere del Piano, alle finalità definite con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, e, per le relative parti di competenza, di concerto con il Ministro per lo sport e i giovani, previa intesa con le regioni Lombardia e Veneto e le province autonome di Trento e di Bolzano.
  L'articolo 4, modificato dal Senato, reca una serie di disposizioni transitorie e finanziarie, relative, in particolare, ai tempi di adeguamento della convenzione quadro con ANAS da parte della società, agli oneri di investimento riconosciuti ad Anas, ai tempi di designazione dei componenti degli organi sociali della Società e di nomina degli organi sociali, nonché di adeguamento dello Statuto.
  A favore di ANAS è autorizzata la spesa di 17,73 milioni di euro per l'anno 2032 e di 25 milioni di euro per ciascuno degli anni 2033 e 2034, che deve essere destinata alla manutenzione e messa in sicurezza della rete stradale, anche al fine di garantire l'accessibilità complessiva dei territori interessati dagli eventi sportivi ai Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.
  A seguito delle modifiche introdotte nel corso dell'esame al Senato si prevede che la copertura dei costi per le attività svolte da ANAS sia assicurata mediante il versamento di contributi da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a valere sul quadro economico delle relative opere. Gli interventi sono inseriti al contenuto del contratto di programma sottoscritto dal Ministero delle infrastrutture e trasporti sottoscritto con ANAS. In ultimo è stato inserito il comma 3-bis in base al quale l'Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali provvede all'aggiornamento degli strumenti di pianificazione per il contrasto al dissesto idrogeologico nel territorio di propria competenza, anche in più stralci funzionali.
  L'articolo 5 dispone in merito all'entrata in vigore.
  Formula quindi una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 1).

Pag. 37

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 21 marzo 2024. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione e il merito, Paola Frassinetti.

  La seduta comincia alle 14.

Istituzione della Giornata nazionale in memoria dei giornalisti uccisi a causa dello svolgimento della loro professione.
C. 1447 Paolo Emilio Russo.
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Nicole MATTEONI (FDI), relatrice, riferisce che la proposta di legge di cui la Commissione avvia oggi l'esame, è composta di un solo articolo e reca «Istituzione della Giornata nazionale in memoria dei giornalisti uccisi a causa dello svolgimento della loro professione», individuando tale giornata nel 3 maggio di ciascun anno, in concomitanza con la Giornata nazionale della libertà di stampa istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993.
  Il comma 1 dell'articolo unico della proposta di legge individua appunto nel 3 maggio di ciascun anno quale Giornata nazionale in memoria dei giornalisti uccisi a causa dello svolgimento della loro professione.
  Il comma 2 precisa che la Giornata nazionale non determina gli effetti civili di cui alla legge 27 maggio 1949, n. 260, in materia di ricorrenze festive.
  Il comma 3 prevede che, al fine di celebrare la Giornata nazionale, lo Stato, le regioni, le province, le città metropolitane e i comuni possano promuovere, nell'ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, anche in cooperazione con le associazioni e con gli organismi operanti nel settore, iniziative specifiche, cerimonie, convegni, incontri pubblici e altre attività finalizzati a valorizzare la libertà di stampa e il ruolo svolto dall'informazione.
  Il comma 4, prevede poi che, nella Giornata nazionale, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado (dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado), nell'ambito della loro autonomia, possano promuovere iniziative didattiche volte a commemorare figure di giornalisti uccisi a seguito della loro attività e ad approfondire la conoscenza dell'attività professionale di giornalista nonché dedicare una lezione specifica all'articolo 21 della Costituzione italiana, dedicato a sancire per tutti, quale diritto fondamentale, la libertà di manifestazione del pensiero tramite la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione, e dunque anche la libertà di stampa, nonché la libertà di informazione.
  Il comma 5, infine, dispone che dall'attuazione delle disposizioni previste dalla proposta di legge si provveda nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

  Federico MOLLICONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 21 marzo 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 21 marzo 2024. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione e il merito, Paola Frassinetti.

  La seduta comincia alle 14.10.

Pag. 38

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02178 Manzi: Iniziative urgenti per garantire le assunzioni dei docenti dei concorsi PNRR nonché degli idonei del concorso ordinario del 2020.
5-02179 Grippo: Iniziative urgenti per garantire le assunzioni dei docenti dei concorsi PNRR nonché degli idonei del concorso ordinario del 2020.

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Irene MANZI (PD-IDP) illustra l'interrogazione a sua prima firma in titolo.

  Valentina GRIPPO (AZ-PER-RE) rinuncia ad illustrare l'interrogazione a sua prima firma in titolo.

  Il Sottosegretario Paola FRASSINETTI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Irene MANZI (PD-IDP), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del governo ribadendo le forti preoccupazioni circa le sorti dei docenti risultati idonei al concorso del 2020 che rischiano di rimanere esclusi a seguito della decisione dell'esecutivo circa l'anticipazione della facoltà assunzionali dei concorsi PNRR. Al riguardo nel sottolineare come anche il governo Draghi abbia in passato deciso di affrontare la questione delle graduatorie ribadisce l'urgenza di una decisione volta contemperare le esigenze legate ai concorsi richiamati con le legittime aspettative dei docenti idonei del concorso 2020.

  Valentina GRIPPO (AZ-PER-RE), intervenendo da remoto, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo associandosi alle considerazioni svolte dalla collega Manzi. Ricorda come anche i governi precedenti siano sempre fatti carico il passato delle graduatorie aperte. In uno spirito costruttivo si chiede perché le norme previste relative alle assunzioni legate al PNRR escludano di poter attingere alle precedenti graduatorie con presa quella dei concorsi dei docenti idonei del 2020 che sembra rispettare i parametri previsti. Ritiene quindi importante rispettare le aspettative degli idonei e Pro provare a individuare una soluzione che tenga conto delle esigenze di tutti i candidati risultati idonei. Si chiede pertanto se non sia opportuno che il governo convochi un tavolo di confronto al fine di contemperare tutti gli interessi in campo.

5-02181 Caso: Iniziative in materia di proroga dei contratti dei collaboratori scolastici.

  Antonio CASO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Paola FRASSINETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Antonio CASO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal Governo che ancora una volta non fornisce alcuna rassicurazione circa l'imminenza di una decisione che garantisca la proroga del contratto dei lavoratori dei collaboratori scolastici. Si chiede pertanto quale messaggio si possa dare ai 6.000 lavoratori coinvolti evidenziando come ormai manchino pochi giorni alla scadenza del contratto. Al riguardo auspica che il governo possa individuare tempestivamente una soluzione adeguata a risolvere le criticità evidenziate.

5-02180 Piccolotti: Iniziative urgenti per l'immissione in ruolo degli idonei al concorso per docente ordinario del 2020.

  Elisabetta PICCOLOTTI (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 39

  Il Sottosegretario Paola FRASSINETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elisabetta PICCOLOTTI (AVS), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo auspicando che l'annunciata soluzione normativa che il Governo intende assumere possa davvero risolvere la questione dell'immissione in ruolo degli idonei al concorso del 2020. Nel preannunciare che certamente il suo gruppo voterà a favore dell'emendamento del Governo al decreto PNRR laddove esso confermi la soluzione da tutti auspicata, segnala altresì che anche il gruppo AVS ha presentato alcuni emendamenti che auspica possano essere tenuti nella dovuta considerazione.

5-02182 Amorese: Interventi per favorire la scelta degli studi classici nella scuola superiore.

  Alessandro AMORESE (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Paola FRASSINETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Alessandro AMORESE (FDI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che certamente è volta a riaffermare l'importanza degli studi classici. Più in generale ritiene che il liceo classico continui a rappresentare un'opzione di studio aperto verso il futuro e che a differenza delle materie scientifiche rappresenti un'opportunità di conoscenza degli autori che sono alla base dell'attuale cultura e delle radici classiche italiane. Coglie in fine l'occasione per rivolgere un saluto affettuoso alla professoressa di latino e greco Tavarelli recentemente scomparsa.

  Federico MOLLICONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.