CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 marzo 2024
274.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 64

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 21 marzo 2024. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 14.05.

DL 10/2024: Disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.».
C. 1790 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione avvia l'esame del provvedimento in titolo.

  Walter RIZZETTO, presidente, in sostituzione del relatore, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, osserva che la Commissione è chiamata a esprimere alla Commissione VIII (Ambiente) il parere di competenza sul disegno di legge C. 1790, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.», approvato dal Senato.
  Rileva preliminarmente che il provvedimento ha l'obiettivo di consentire il completamento in tempi certi delle opere necessarie allo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026, attraverso la revisione complessiva delle attribuzioni commissariali e della governance della società Infrastrutture Milano-Cortina 2020-2026 SpA, detta Simico SpA.
  Passando ad esaminare il contenuto del provvedimento, composto da 6 articoli, in particolare soffermandosi sulle parti di interesse della XI Commissione, rileva che l'articolo 1 prevede che, a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto-legge in esame, ANAS S.p.a. è individuato quale Pag. 65soggetto attuatore degli interventi di cui all'Allegato A del decreto stesso (ovvero delle opere complementari in ambito stradale), e subentra nei relativi rapporti giuridici attivi e passivi alla Società Simico spa (che era stata individuata come soggetto attuatore di tali opere connesse allo svolgimento delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026). A seguito di alcune modifiche apportate nel corso dell'esame in sede referente al Senato, si prevede, inoltre, che a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge in esame, R.F.I. S.p.A. è incaricato per l'attuazione di una serie di interventi di cui all'Allegato A-bis.
  L'articolo 2, modificato in sede referente al Senato, inserisce delle modifiche al testo del decreto-legge n. 16 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 maggio 2020, n. 31, introducendo alcune innovazioni in merito al regime di funzionamento e di composizione dell'organo di amministrazione della Società Simico preposta alla realizzazione delle infrastrutture funzionali alle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.
  La revisione della governance della Società muove dall'esigenza, secondo quanto indicato nella relazione illustrativa di accompagnamento del provvedimento d'urgenza in esame, di distinguere i compiti tra i diversi membri dell'organo di amministrazione al fine di assicurare un'efficiente ed efficace gestione della stessa, distinguendo compiti, funzioni, attività e responsabilità anche in considerazione delle attribuzioni commissariali su opere connesse non affidate ad ANAS.
  L'articolo 3 stabilisce che l'amministratore delegato pro tempore di ANAS S.p.a. subentri quale commissario straordinario per la realizzazione dell'intervento relativo alla SS 36 – Messa in sicurezza della tratta Giussano-Civate. Al Commissario straordinario, che potrà nominare fino a un massimo di due sub-commissari scelti tra il personale di Anas, sono attribuiti i poteri dei commissari straordinari previsti dall'articolo 4 del decreto-legge n. 32 del 2019. Al Commissario e agli eventuali sub-commissari nominati non spettano compensi, gettoni di presenza e indennità comunque denominate. Gli eventuali rimborsi spese sono posti a carico del quadro economico delle opere nel limite massimo di 50 mila euro annui.
  A seguito delle modifiche apportate dalla Commissione in sede referente al Senato, inoltre, si prevede che l'amministratore delegato pro tempore di R.F.I. S.p.A. subentri quale commissario straordinario per la realizzazione degli interventi di rimozione di passaggi a livello presenti sulla SS 38 che collega la Valtellina con la Val Venosta attraverso il Passo dello Stelvio.
  Il Commissario straordinario può nominare fino a un massimo di due sub-commissari, scelti tra il personale della RFI S.p.A. Al Commissario straordinario e agli eventuali sub-commissari nominati non spettano compensi, gettoni di presenza e indennità, comunque denominati. Gli eventuali rimborsi di spese sono posti a carico dei quadri economici degli interventi di cui al primo periodo nel limite complessivo massimo di 50.000 euro annui.
  L'articolo 3-bis, introdotto nel corso dell'esame in sede referente al Senato, contiene alcune norma relative agli enti locali interessati dai Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026, autorizzandosi gli enti territoriali a partecipare alle attività connesse ai giochi e ad adottare misure per favorire l'impatto positivo sul territorio.
  L'articolo 4, modificato in sede referente al Senato, reca una serie di disposizioni transitorie e finanziarie, prevedendo, tra l'altro, che per le esigenze di funzionamento volte a potenziare le attività finalizzate a mitigare il rischio idrogeologico e gli effetti del cambiamento climatico, anche con specifico riferimento al necessario monitoraggio e governo del rischio idrogeologico per lo svolgimento delle Olimpiadi Milano Cortina, ivi compresa l'attività di pianificazione di cui al comma 3-quinquies (aggiornamento degli strumenti di pianificazione per il contrasto al dissesto idrogeologico nel territorio di competenza), l'Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali è autorizzata a reclutare, nel biennio 2024-2025, con rapporto di lavoro subordinatoPag. 66 a tempo indeterminato, mediante l'indizione di concorsi pubblici o mediante le ulteriori modalità di reclutamento previste a legislazione vigente, in aggiunta alle facoltà assunzionali disponibili a legislazione vigente, il seguente contingente di personale: 1 dirigente di prima fascia, 1 dirigente di seconda fascia, 1 unità da inquadrare nell'Area delle Elevate Professionalità prevista dal vigente CCNL del Comparto Funzioni Centrali 2019-2021, e 12 unità da inquadrare nell'Area dei funzionari prevista dal citato CCNL. Per effetto di quanto previsto dal presente comma, nella vigente dotazione organica dell'Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali è istituita 1 posizione di dirigente di prima fascia e 1 posizione nell'Area delle Elevate Professionalità.
  L'articolo 5 dispone che il decreto-legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
  Formula, in conclusione, una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Mauro Antonio Donato LAUS (PD-IDP) preannuncia il voto di astensione del suo gruppo, facendo presente che, pur auspicando con convinzione una buona riuscita dello svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026, desta una certa preoccupazione la questione attinente ai tempi di esecuzione delle opere e alla trasparenza sulla gestione delle risorse.

  Marcello COPPO (FDI) desidera rivolgere i più sentiti auguri al deputato Giovine, oggi impossibilitato a partecipare alla seduta odierna per motivi personali, essendo in procinto di diventare padre.

  Walter RIZZETTO, presidente, dopo essersi associato agli auguri al deputato Giovine, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 21 marzo 2024. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l'intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di Massimo Chiriatti, tecnologo e saggista.
(Svolgimento e conclusione).

  Walter RIZZETTO, presidente, introduce l'audizione.

  Massimo CHIRIATTI, tecnologo e saggista, intervenendo in videoconferenza, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, il presidente Walter RIZZETTO.

  Massimo CHIRIATTI, tecnologo e saggista, intervenendo in videoconferenza, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Walter RIZZETTO, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di Bin-Italia.
(Svolgimento e conclusione).

  Walter RIZZETTO, presidente, introduce l'audizione.

Pag. 67

  Sandro GOBETTI, presidente di Basic Income Netkork – Italia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, il presidente Walter RIZZETTO, a più riprese, e il deputato Francesco MARI (AVS).

  Sandro GOBETTI, presidente di Basic Income Netkork – Italia, risponde, a più riprese, ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Walter RIZZETTO, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 273 del 20 marzo 2024, a pag. 158, prima colonna, riga 39, la parola: «9.03» è sostituita dalla seguente: «9.013».