CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 marzo 2024
273.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 281

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 20 marzo 2024. — Presidenza del presidente Alessandro GIGLIO VIGNA.

  La seduta comincia alle 14.20.

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole minime per la prevenzione e il contrasto del favoreggiamento dell'ingresso, del transito e del soggiorno illegali nell'Unione e che sostituisce la direttiva 2002/90/CE del Consiglio e la decisione quadro 2002/946/GAI del Consiglio.
(COM(2023) 755 final).
(Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà).
(Seguito esame e conclusione – Valutazione di conformità).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 febbraio scorso.

  Stefano CANDIANI (LEGA), relatore, illustra i contenuti della proposta di documentoPag. 282 che valuta conforme al principio di sussidiarietà di cui all'articolo 5 del Trattato sull'Unione europea.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di documento formulata dal relatore (vedi allegato).

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul rafforzamento della cooperazione di polizia nel settore della prevenzione e dell'accertamento del traffico di migranti e della tratta di esseri umani e delle relative indagini, e sul potenziamento del sostegno di Europol alla prevenzione e alla lotta contro tali reati, e che modifica il regolamento (UE) 2016/794.
(COM(2023) 754 final).
(Parere alla I Commissione).
(Esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1 del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Stefano CANDIANI (LEGA), relatore, rinvia, per un'analisi dettagliata dei contenuti di questa proposta di regolamento, alla relazione da lui svolta il 14 febbraio scorso nell'ambito dell'esame ai fini della valutazione di conformità con il principio di sussidiarietà.
  Essendo trascorso, il 13 marzo scorso, il termine per la conclusione di tale scrutinio, ritiene che l'esame in sede consultiva del provvedimento consentirà egualmente alla XIV Commissione di esprimersi complessivamente sul pacchetto normativo presentato dalla Commissione europea per contrastare il fenomeno criminale del traffico di migranti. Come accennato nella relazione, il pacchetto è composto dalla proposta di direttiva sul favoreggiamento, sulla quale la XIV Commissione si è testé espressa nell'ambito dell'esame ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, e dalla correlata proposta di regolamento che consolida la cooperazione in materia tra Europol, gli Stati membri e le altre Agenzie europee competenti, oggetto dell'odierna audizione informale del dott. Alfredo Nunzi, direttore del Dipartimento Affari istituzionali e legali di Europol.

  Alessandro GIGLIO VIGNA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 20 marzo 2024.

Audizione informale del dott. Alfredo Nunzi, direttore del Dipartimento Affari istituzionali e legali di Europol, nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul rafforzamento della cooperazione di polizia nel settore della prevenzione e dell'accertamento del traffico di migranti e della tratta di esseri umani e delle relative indagini, e sul potenziamento del sostegno di Europol alla prevenzione e alla lotta contro tali reati, e che modifica il regolamento (UE) 2016/794 (COM(2023) 754 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.25.