CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 marzo 2024
273.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 141

AUDIZIONI

  Mercoledì 20 marzo 2024. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Seguito audizione del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulla situazione energetica del Paese alla luce dei recenti sviluppi della situazione geopolitica internazionale.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Il Ministro Gilberto PICHETTO FRATIN risponde ai quesiti ed alle osservazioni poste dai membri della Commissione nella seduta del 6 marzo 2024.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ringrazia il ministro per il suo intervento e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 142

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 20 marzo 2024. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 14.55.

DL 19/2024: Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
C. 1752 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 marzo 2024.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta della scorsa settimana è stata illustrata la relazione introduttiva e si è svolto l'esame preliminare.
  In sostituzione del relatore Caramanna, impossibilitato ad essere presente alla seduta, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).
  Dà quindi conto delle sostituzioni e chiede se vi siano interventi per dichiarazione di voto.

  Emma PAVANELLI (M5S) intervenendo in dichiarazione di voto annuncia il voto contrario del suo Gruppo sulla proposta di parere del relatore, rilevando come il decreto-legge in esame depotenzi fortemente molti finanziamenti che reputa invece prioritari.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) intervenendo in dichiarazione di voto annuncia il voto contrario del suo Gruppo sulla proposta di parere del relatore. Fa inoltre presente che qualificati emendamenti concernenti tematiche di competenza della Commissione sono stati presentati dal Partito Democratico presso la Commissione di merito.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 20 marzo 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.05.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 20 marzo 2024. — Presidenza della vicepresidente Ilaria CAVO. – Interviene, in videoconferenza, la viceministra dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 15.05.

  Ilaria CAVO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02169 Cappelletti: Sull'adozione dei provvedimenti attuativi concernenti la transizione energetica.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Enrico CAPPELLETTI (M5S), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la dettagliata risposta che conferma, tuttavia, il ritardo accumulato per l'emanazione di taluni decreti attuativi. Dà comunque atto che alcuni provvedimenti sono stati adottati ma evidenzia che si resta in attesa anche di tutti gli altri. Per tale motivo non può dichiararsi soddisfatto della risposta, ritenendo i ritardi accumulati eccessivi. In tal senso, ad esempio, ricorda Pag. 143che il regolamento di attuazione del FER 2 è atteso da ben 18 mesi e probabilmente potrà essere adottato definitivamente quando sarà già arrivato il cosiddetto FER 3. Stigmatizza, quindi, che il Governo si risolva ad adottare provvedimenti con urgenza solo quando questi riguardano strumenti connessi all'energia fossile e non invece quando vanno nella direzione della transizione ecologica. Auspica comunque che i richiesti provvedimenti possano essere adottati quanto prima in ragione della loro importanza per sostenere l'autonomia e la resilienza energetica del Paese, nonché per contribuire a combattere il rincaro dei costi delle bollette dei consumatori.

5-02170 Peluffo: Sull'aumento delle bollette di Enel Energia relative a offerte a prezzo fisso.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta e rimarca che in un momento delicato come questo, nel quale circa un terzo dei consumatori dovrà passare al mercato libero di servizi energetici, la mancanza di una opportuna campagna di informazione rischia di mettere in difficoltà moltissime famiglie e utenti, soprattutto anziani, che adeguatamente informati potrebbero affrontare la situazione con una maggiore consapevolezza e prendere decisioni più opportune. Ricorda che solo pochi minuti fa il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, in sede di audizione presso la X Commissione, ha avuto modo di segnalare che la campagna informativa inizierà solo nelle prossime settimane: quindi, ritiene, troppo in ritardo. È altresì dell'avviso che sia necessario che ARERA e il Governo esercitino un forte ruolo di monitoraggio.

5-02171 Squeri: Sull'impatto dell'efficientamento energetico sulle imprese del settore dell'energia.

  Erica MAZZETTI (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Erica MAZZETTI (FI-PPE), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo e si dichiara soddisfatta della risposta. Fa presente che sapere che il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica ha attivato un tavolo di lavoro già dallo scorso agosto sul tema dell'efficientamento energetico del parco immobiliare pubblico e privato infonde una certa tranquillità a tutti quei proprietari di immobili e addetti ai lavori che guardano con molta preoccupazione all'evolversi delle politiche europee in materia. Evidenzia che il settore in questione è trainante per l'economia del Paese e invita a proseguire sulla linea adottata nella fase post-superbonus, sottolineando come il predetto superbonus abbia certamente svolto una funzione in parte positiva, ma anche come sia contraddistinto da gravi ombre, soprattutto per chi si è trovato a non poter più cedere i relativi crediti.
  Conclude auspicando che la recente proposta di legge a sua prima firma recante disciplina delle agevolazioni fiscali per gli interventi di incremento dell'efficienza energetica e della sicurezza antisismica degli edifici (C. 1291) possa rappresentare un inizio per intervenire in materia, in modo che l'efficientamento energetico degli edifici proceda di pari passo con quello sismico e idrico e che il sistema di incentivazione sia direttamente proporzionale ai livelli di efficientamento raggiunti, nonché inversamente proporzionale al reddito del beneficiario.

  Ilaria CAVO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.