CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 marzo 2024
273.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 26

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 20 marzo 2024. — Presidenza del presidente Giulio TREMONTI.

  La seduta comincia alle 8.50.

Sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.
Audizione di rappresentanti di Confcommercio.
(Svolgimento e conclusione).

  Giulio TREMONTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Riccardo GAROSCI, vicepresidente di Confcommercio, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni Andrea DI GIUSEPPE (FDI), Lia QUARTAPELLE PROCOPIOPag. 27 (PD-IDP), in videoconferenza, e Giangiacomo CALOVINI (FDI).

  Riccardo GAROSCI, vicepresidente di Confcommercio, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Giulio TREMONTI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 20 marzo 2024. — Presidenza del presidente Giulio TREMONTI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Maria Tripodi.

  La seduta comincia alle 14.15.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021.
C. 1589 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 dicembre 2023.

  Giulio TREMONTI, presidente, avverte che sul provvedimento sono pervenuti tutti i prescritti pareri. In particolare, si sono espresse favorevolmente le Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio, Finanze, Ambiente, Trasporti, Attività produttive, Lavoro e Politiche dell'Unione europea.

  La Commissione delibera, all'unanimità, di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Giulio TREMONTI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Destinazione agli uffici diplomatici e consolari di quota dei proventi derivanti dal rilascio dei passaporti all'estero.
C. 960 Toni Ricciardi ed altri.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 febbraio scorso.

  Giulio TREMONTI, presidente, avverte che, alla scadenza del termine per la presentazione di emendamenti fissata allo scorso 22 febbraio, sono stati presentate otto proposte emendative (vedi allegato 1).
  Invita, quindi, il relatore, Loperfido, e la sottosegretaria Tripodi a formulare il proprio parere su tali proposte emendative.

  Emanuele LOPERFIDO (FDI), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Di Sanzo 1.2 e parere contrario sugli emendamenti Onori 1.3 e Porta 1.4; esprime, quindi, parere favorevole sugli identici emendamenti Porta 1.5 e Onori 1.6, a condizione che vengano riformulati nei seguenti termini: «il comma 2 è sostituito dal seguente: la percentuale di cui al comma 1 è pari al 30 per cento a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla data di entrata in vigore della presente legge». Esprime, inoltre, parere contrario sugli emendamenti Onori 1.7 e Porta 1.8. Esprime, infine, parere favorevole sulla proposta emendativa Onori 1.9, a condizione che venga riformulata nei seguenti termini: «Dopo il comma 2, aggiungere il seguente: 2-bis. Entro il 31 marzo di ogni anno a decorrere dall'anno successivo all'entrata in vigore della presente legge, nel sito internet del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale è pubblicata una relazione contenente i dati aggregati relativiPag. 28 all'utilizzo dei proventi di cui al comma 1.»

  La sottosegretaria Maria TRIPODI concorda con i pareri espressi dal relatore.

  Giulio TREMONTI, presidente, prende atto che i presentatori degli identici emendamenti Porta 1.5 e Onori 1.6 accettano la proposta di riformulazione del relatore.; prende atto, altresì, che la deputata Onori accetta la proposta di riformulazione relativa all'emendamento a sua firma 1.9.

  Simone BILLI (LEGA), intervenendo sul complesso degli emendamenti, esprime perplessità sull'efficacia della proposta in esame ai fini di un rafforzamento della rete diplomatico-consolare. In particolare, a suo avviso, occorre definire meglio le finalità attese ed approfondire l'adeguatezza delle risorse finanziarie rispetto agli scopi che il provvedimento si prefigge.

  Toni RICCIARDI (PD-IDP), ringraziando il relatore ed il Governo ed esprimendo apprezzamento per l'onestà intellettuale del collega Billi, si dichiara disponibile a proseguire il confronto sul provvedimento; peraltro, a suo avviso, l'eventuale approvazione dell'emendamento Di Sanzo 1.2, su cui relatore ed Esecutivo hanno espresso parere favorevole, può contribuire a dissipare le perplessità espresse dall'onorevole Billi.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Di Sanzo 1.2 e respinge gli emendamenti Onori 1.3 e Porta 1.4. Approva, quindi la nuova formulazione degli identici emendamenti Porta 1.5 e Onori 1.6 (vedi allegato 2). Inoltre, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Onori 1.7 e Porta 1.8 ed approva la nuova formulazione dell'emendamento Onori 1.9 (vedi allegato 2).

  Giulio TREMONTI, presidente, avverte che è così concluso l'esame delle proposte emendative; il testo del provvedimento sarà quindi trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l'espressione dei pareri.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione del Portale unico telematico per gli italiani all'estero.
C. 994 Onori ed altri.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 febbraio scorso.

  Giulio TREMONTI, presidente, comunica che, alla scadenza del termine per la presentazione di emendamenti fissata allo scorso 22 febbraio, sono stati presentati quattro emendamenti (vedi allegato 3).

  Simone BILLI (LEGA), relatore, ritenendo necessario approfondire taluni profili delle proposte emendative presentate, propone di rinviare l'esame del provvedimento ad altra seduta.

  Federica ONORI (AZ-PER-RE), intervenendo come prima firmataria della proposta di legge, dichiara di concordare con la richiesta del relatore.

  Giulio TREMONTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 20 marzo 2024. — Presidenza del presidente Giulio TREMONTI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Maria Tripodi.

  La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 29

5-01984 Porta: Sul nuovo accordo tra Italia e Brasile sul riconoscimento reciproco in materia di conversione delle patenti di guida.

  La sottosegretaria Maria TRIPODI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Fabio PORTA (PD-IDP), replicando, si dichiara non pienamente soddisfatto della pur articolata risposta del Governo. A suo avviso, è assai preoccupante che – nonostante le rassicurazioni fornite già dal Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami, ad una sua analoga interrogazione presentata presso la Commissione Trasporti il 23 settembre scorso – ad un anno e mezzo dalla scadenza del vigente accordo tra Italia e Brasile sul riconoscimento reciproco in materia di conversione delle patenti di guida non sia stato ancora completato l'iter per la stesura di una nuova intesa. Rilevando che tale stallo genera una situazione di oggettivo disagio per tanti lavoratori, auspica che la sottosegretaria Tripodi, che si è particolarmente impegnata sul tema, promuova una decisa accelerazione ai negoziati, anche in vista della delicata missione in Brasile che si accinge ad effettuare.

  Giulio TREMONTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 20 marzo 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.