CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 marzo 2024
272.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 61

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 19 marzo 2024. — Presidenza del vicepresidente Giorgio LOVECCHIO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Lucia Albano.

  La seduta comincia alle 13.45.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, ricorda che il presentatore di ciascuna interrogazione ha facoltà di illustrarla per un minuto, che al rappresentante del Governo sono riservati tre minuti per la risposta e che il presentatore ha diritto di replica per due minuti.

5-02164 Merola: Adeguamento del limite reddituale ai fini del riconoscimento quali familiari fiscalmente a carico dei figli con disabilità.

  Virginio MEROLA (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia ALBANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), evidenziando che il Governo si riserva di approfondire la questione posta dall'onorevole Merola per quanto riguarda, in particolare, la platea di soggetti coinvolti ai fini Pag. 62della valutazione dell'impatto finanziario della misura richiesta.

  Virginio MEROLA (PD-IDP) esprime apprezzamento per la disponibilità manifestata dal Governo, che non ha escluso la possibilità di una attuazione della misura proposta e si è riservato di effettuare una verifica della platea dei destinatari, che auspica possa avvenire in tempi rapidi. Evidenzia infatti che si tratta di una tematica che investe situazioni familiari socialmente ed economicamente difficili e rileva che il proprio gruppo parlamentare tornerà senz'altro ad affrontare la questione oggetto dell'interrogazione.

5-02165 Fenu: Impatto del superbonus edilizio sul contrasto all'evasione fiscale e contributiva nel settore delle costruzioni.

  Emiliano FENU (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia ALBANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Emiliano FENU (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto dalla risposta del Governo, che giudica carente e sviante, anche alla luce del fatto che sulla questione sollevata vi sono dati precisi e oggettivi. Rileva infatti che la relazione sull'evasione fiscale e sull'economia non osservata quantifica con esattezza la riduzione del tax gap nel settore delle costruzioni e che non sia pertanto accettabile una risposta che non riconosce tali stime; inoltre, ricorda che gli effetti dei pagamenti elettronici e della fatturazione elettronica – che il Governo invoca quali misure da adottare – si sono già ampiamente dispiegati e, dunque, ritiene che sia necessario valutare le misure di incentivazione fiscale nel settore edilizio con oggettività e da ogni punto di vista, riconoscendone gli effetti positivi, che il Governo a suo avviso tende invece a occultare.

5-02166 Borrelli: Intendimenti del Governo sulla riforma del sistema fiscale, con particolare riferimento alla gestione dei debiti fiscali.

  Marco GRIMALDI (AVS), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia ALBANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco GRIMALDI (AVS), replicando, rileva come la risposta del Governo delinei una riforma fiscale che non appare né equa né progressiva, e che presenta caratteri di corporativismo, soprattutto in favore dell'elettorato di riferimento della maggioranza; essa sembra inoltre essere attrattiva per chi vuole riciclare proventi illeciti. Si assiste in tal modo ad una crescente privatizzazione dello Stato, che offre meno tasse per alcuni e meno servizi per tutti.
  Rileva, sotto un diverso punto di vista, che non è ancora chiaro l'insieme delle risorse destinate a finanziare la riforma; ciò che è certo sono le misure di rateizzazione decennale, di rottamazione e le sanatorie, nel numero di 18 in soli 18 mesi di Governo.
  A suo avviso, nell'intento del Governo il sistema fiscale così prospettato ha un'impronta paternalistica e liberistica e, soprattutto, i relativi costi vengono posti a carico dei contribuenti onesti e delle fasce più deboli della popolazione, che subiscono la riduzione della spesa pubblica e dei servizi. Tale impostazione sembra essere confermata dalle più recenti misure di taglio del cuneo fiscale, che sono state finanziate anche attraverso l'abolizione del reddito di cittadinanza, con evidenti effetti soprattutto sugli enti locali. Evidenzia peraltro come non sia possibile operare aumentando il debito pubblico nazionale, alla luce della recente revisione del patto di stabilità, né il Governo pensa ad aumentare il prodotto interno lordo. Sulla base di tale impostazione non sarà neppure lo Stato centrale dover ridurre la spesa pubblica: lo faranno direttamente le regioni, che, a seguito dell'autonomia differenziata, procederannoPag. 63 alla privatizzazione dei servizi scolastici, dei trasporti e, soprattutto, della sanità, in spregio al principio, tanto invocato, del cosiddetto «Stato amico».

5-02167 Centemero: Iniziative volte a sostenere le politiche di accesso al credito per famiglie e imprese.

  Giulio CENTEMERO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia ALBANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giulio CENTEMERO (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatto dalla risposta esaustiva del Governo e rileva l'importanza dei temi oggetto dell'interrogazione. Ritiene in particolare importante che l'Esecutivo percepisca l'utilità dei canali di finanziamento alternativi a quello bancario.

5-02168 Congedo: Iniziative volte a tutelare la riservatezza dei dati dei contribuenti contenuti nel sistema informatico fiscale dell'Agenzia delle Entrate «Serpico».

  Saverio CONGEDO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia ALBANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Saverio CONGEDO (FDI), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta puntuale, che ha evidenziato i protocolli e le procedure messi in campo dal Ministero dell'Economia a tutela della privacy e per la protezione dei dati dei contribuenti. Richiama tuttavia con preoccupazione, come emerso dalle audizioni del Procuratore nazionale Antimafia e del Procuratore della repubblica di Perugia, i fatti gravissimi verificatisi, non riconducibili a devianze individuali, quali il mercato clandestino di informazioni, il saccheggio di banche dati e numeri elevatissimi di accessi abusivi. Occorre pertanto potenziare i controlli e le misure di sicurezza, come evidenziato nella risposta del Governo, al fine di dare risposta ad una vicenda che resta inquietante.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.