CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 marzo 2024
272.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 83

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 19 marzo 2024.

Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Emendamenti C. 1435-A e abb.

  Il Comitato si è riunito dalle 12.35 alle 12.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 19 marzo 2024. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per le imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto.

  La seduta comincia alle 13.45.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02158 Caroppo: Disagi nell'utilizzo della rete di telefonia mobile e connessione internet in località Depressa, presso il comune di Tricase.

  Andrea CAROPPO (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea CAROPPO (FI-PPE), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta analitica. Afferma di essere a conoscenza dei contatti verificatisi fra il comune di Tricase e Inwit S.p.A. e si augura che, anche con una fattiva collaborazione da parte del comune stesso, i tempi di risoluzione dei disagi in argomento possano essere rapidi. Invita infine il Ministero a prestare particolare attenzione ai problemi di connessione delle aree più svantaggiate, ad esempio quelle interne del Mezzogiorno, perché questi ultimi sono una delle concause delle difficoltà di trovare lavoro da parte dei giovani, i quali finiscono con l'abbandonarle.

5-02159 Ghirra: Sicurezza dei dati degli utenti con riferimento alla cessione della società NetCo al fondo statunitense KKR.

  Francesca GHIRRA (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Francesca GHIRRA (AVS), replicando, afferma che la risposta della sottosegretaria le appare insufficiente. Il Ministero dell'economia e delle finanze ha mantenuto solo il 20 per cento del capitale di NetCo e le misure di sicurezza, imperniate su un principio sanzionatorio, non sono tali da rassicurare gli utenti in caso di diffusione illecita dei dati. Fa presente che la recente vicenda di un attacco hacker a un profilo social del Presidente del Consiglio dovrebbe rappresentare un segnale importante della serietà del problema, che non può essere sottovalutata.

5-02160 Maccanti: Ricezione dei canali Rai nella Pedemontana veneta.

  Gianangelo BOF (LEGA), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gianangelo BOF (LEGA), replicando, ringrazia il Governo e auspica che il piano presentato dalla Rai venga attuato nei tempi più celeri. Anche perché, aggiunge, le alternative proposte sono talora onerose per i cittadini e per i comuni: la ripetizione dei programmi da parte di questi ultimi ha costi molto elevati, come sa sulla base della Pag. 84propria esperienza di amministratore locale.

5-02161 Pastorella: Standard tecnici richiesti per i cavi in fibra ottica della rete in banda ultralarga.

  Giulia PASTORELLA (AZ-PER-RE), intervenendo in videoconferenza, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giulia PASTORELLA (AZ-PER-RE), replicando, si dichiara in parte soddisfatta visto che sei giorni fa il Ministero ha reso il parere sullo schema di delibera, parere che sarebbe bene fosse diffuso a beneficio soprattutto degli operatori. È in disaccordo, continua, su alcune delle affermazioni della sottosegretaria: se vi sono degli standard di sicurezza e qualità non si dovrebbe discriminare rispetto alla nazionalità di produzione, in quanto in un'ottica di tutela della concorrenza non vi dovrebbero essere chiusure non necessarie. Si riserva di visionare gli standard tecnici, per sincerarsi che dietro le misure di sicurezza non vi sia un intento protezionistico, che finirebbe col penalizzare in primo luogo gli operatori che posano i cavi.

5-02162 Casu: Risorse previste per la strategia nazionale di cybersicurezza.

  Andrea CASU (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Andrea CASU (PD-IDP), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta dal Governo. Per quanto riguarda il fondo di 623 milioni di euro del PNRR destinato alla cybersicurezza, obietta che si tratta di ben poca cosa rispetto alle risorse complessive appostate per lo sviluppo digitale, che ammontano a 40 miliardi, 90 con i fondi indiretti; gli Stati Uniti, su un totale di 65 miliardi, ne investono al contrario ben 11 per la cybersicurezza. L'Italia subisce un numero sette volte più grande di attacchi informatici perché più fragile, come dimostrato dal recente sabotaggio del profilo social della Presidente Meloni: dovremmo investire di più e da subito.
  Ricorda poi la sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo che ha condannato la Russia, considerando illegale l'inserimento di backdoor di decifrazione nelle app. Ricorda che la Commissione aveva affrontato questo tema in sede di recepimento del decreto legislativo correttivo del Codice delle comunicazioni elettroniche, anche audendo degli esperti, e che nel parere approvato tale punto era stato inserito su richiesta delle opposizioni. Chiede dunque maggiori investimenti e regole che vadano nella direzione della sentenza CEDU, e non in quella portata avanti da un regime autocratico come la Russia di Putin.

5-02163 Iaria: Solidità finanziaria di TIM in relazione alla cessione della società NetCo.

  Giorgio FEDE (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Giorgio FEDE (M5S), replicando, ricorda che è già in essere la cassa integrazione dei lavoratori della Abramo Customer Care: come al solito vi è molta differenza fra il mondo reale e i tempi della politica. Vi sono 36.000 lavoratori che hanno fatto l'eccellenza della nostra azienda nazionale di telecomunicazioni, aggiunge, e oggi il loro futuro professionale è messo in forse dalle misure del Governo; ciò vale anche per i dipendenti delle società dell'indotto, come appunto la Abramo Customer Care. Stigmatizza poi la politica ideologica del Governo, che ha abbattuto il reddito di cittadinanza senza sostituirlo con altrettanto efficaci politiche di inclusione.

Pag. 85

  Salvatore DEIDDA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

INTERROGAZIONI

  Martedì 19 marzo 2024. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per le imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto.

  La seduta comincia alle 14.25.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-01645 Barbagallo: Sicurezza stradale e manutenzione delle strade siciliane.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per le indicazioni fornite, che però appaiono generiche a fronte della situazione così preoccupante delle strade siciliane. L'aumento delle risorse è certo importante, ma conta altrettanto la qualità degli investimenti anche in termini di rispetto dei tempi: ricorda i ritardi accumulati dalla Palermo-Agrigento, dalla Bronte-Adrano e dalla Caltanissetta-Agrigento. Occorre poi mettere in sicurezza strade ad elevata pericolosità, su cui si verifica un numero elevatissimo di morti, ad esempio tramite il raddoppio della Paternò-Adrano. Quanto al completamento della strada cosiddetta Nord-Sud, Anas sta facendo un grande sforzo nella progettazione, ma servono anche le coperture finanziarie. Anche sulla strada Marsala-Mazara del Vallo risultano ritardi nella progettazione e nell'erogazione dei finanziamenti. Su tutte queste opere invoca maggiore attenzione da parte dell'Esecutivo, preannunziando un'attenta sorveglianza da parte della sua forza politica, che ha in molti casi già svolto dei sopralluoghi.
  Quanto infine alla manutenzione, vi sono degli interventi in atto, ma fa presente che occorre fare di più e che la risposta del Governo non appare esaustiva.

5-02123 Ghirra: Finanziamento del raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Francesca GHIRRA (AVS), replicando, fa presente che nell'interrogazione è stato precisato a quanto ammontano le risorse richieste, i tagli effettuati e come sono stati reintegrati. Il fatto che le risorse FSC non vengano sottratte ad altre opere è certo positivo, ma per completare il raddoppio occorrono oltre 5 miliardi: è bene che venga considerato un'opera strategica, ma si deve proseguire soprattutto con il reperimento delle risorse necessarie.

  Salvatore DEIDDA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 19 marzo 2024.

Audizione informale di rappresentanti dell'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari (OCF) e di rappresentanti dell'Istituto Bruno Leoni (in videoconferenza), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l'alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane Spa (atto n. 136).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 14.55.