CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 marzo 2024
269.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori
COMUNICATO
Pag. 79

COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE

  Giovedì 14 marzo 2024. — Presidenza del presidente provvisorio BARELLI indi del presidente eletto DE PRIAMO.

  La seduta comincia alle 14.20.

Elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari.

  Il presidente provvisorio, onorevole BARELLI, avverte che la Commissione è oggi convocata per la costituzione dell'ufficio di presidenza, mediante l'elezione del Presidente, di due Vice Presidenti e di due Segretari, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della legge 4 dicembre 2023, n. 202, istitutiva della Commissione.
  Ricorda che la Commissione, convocata per procedere alla costituzione del proprio ufficio di presidenza, funziona esclusivamente come seggio elettorale. Pertanto, non è possibile svolgere considerazioni o interventi di alcun tipo, se non richiami al Regolamento che siano strettamente attinenti alle votazioni che stanno per avere luogo.
  Precisa che, ove necessario, si farà riferimento per l'elezione del Presidente – secondo una prassi consolidata – alle norme del Regolamento della Camera dei deputati, essendo il presidente provvisorio un deputato.
  Ai sensi dell'articolo 2, comma 2 del Regolamento della Camera dei deputati, invita i deputati Roscani e Marchetti a svolgere le funzioni di segretari provvisori.
  Indìce, quindi, la votazione per l'elezione del Presidente, ricordando che, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della legge istitutiva, risulterà eletto nella prima votazione chi avrà riportato i voti della maggioranza assoluta dei componenti. Qualora la suddetta maggioranza non sia raggiunta si procederà al ballottaggio tra i due candidati che abbiano ottenuto il maggior numero di voti. Nel caso di parità di voti, entrerà in ballottaggio il parlamentare più anziano di età. Avverte infine che qualora si rendesse necessaria una seconda votazione, la stessa avrà luogo immediatamente dopo la comunicazione del risultato della prima.

  (Seguono la votazione e lo scrutinio delle schede).

  Il presidente provvisorio BARELLI comunica il risultato della votazione:

   Presenti... 38
   Votanti... 38
   Maggioranza assoluta
   dei componenti... 21

  Hanno ottenuto voti:

   senatore De Priamo... 25Pag. 80
   Schede nulle... 0
   Schede bianche... 11

  Il presidente provvisorio BARELLI proclama eletto Presidente della Commissione il senatore De Priamo, che ha conseguito la maggioranza assoluta dei voti dei componenti, e cede a lui la presidenza della seduta.

  Il presidente DE PRIAMO, dopo un breve indirizzo di saluto e di ringraziamento, indìce la votazione per l'elezione di due Vice Presidenti e di due Segretari. Ricorda che risultano eletti coloro che hanno conseguito il maggior numero di voti e, in caso di parità è proclamato eletto o entra in ballottaggio il più anziano di età.

  (Seguono la votazione e lo scrutinio delle schede)

  Il PRESIDENTE comunica il risultato della votazione per l'elezione dei due Vice Presidenti:

   Presenti... 38
   Votanti... 38

  Hanno ottenuto voti:

   deputato Marchetti... 22
   deputato Morassut... 16
   Schede nulle... 0
   Schede bianche... 0

  Proclama eletti Vice Presidenti il deputato Marchetti e il deputato Morassut.

  Il PRESIDENTE comunica, quindi, il risultato della votazione per l'elezione dei due Segretari:

   Presenti... 38
   Votanti... 38

  Hanno ottenuto voti:

   deputato Paolo
   Emilio Russo... 23
   deputato Grimaldi... 13
   deputata Pastorella... 1

   Schede nulle... 0
   Schede bianche... 1

  Proclama eletti Segretari il deputato Paolo Emilio Russo e il deputato Grimaldi.

  Il PRESIDENTE esprime un sentito ringraziamento a tutti i presenti e, al fine di dare immediato impulso ai lavori della Commissione, invita ciascun Gruppo a designare tempestivamente un proprio componente, in modo da poter riunire quanto prima l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Ricorda infine ai componenti della Commissione di dichiarare alla Presidenza della Camera di appartenenza di non aver ricoperto ruoli nei procedimenti giudiziari relativi ai fatti oggetto dell'inchiesta, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge istitutiva.

  La seduta termina alle 15.30.