CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 marzo 2024
268.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 152

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 marzo 2024. — Presidenza della vicepresidente Patty L'ABBATE. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la sicurezza energetica Claudio Barbaro.

  La seduta comincia alle 14.15.

Pag. 153

  Patty L'ABBATE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02139 Bonelli: Iniziative di competenza per prevenire fenomeni di abusivismo edilizio nell'ambito del rilascio di titoli edificatori nell'area dell'Ente Parco nazionale «Isola di Pantelleria».

  Angelo BONELLI (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Angelo BONELLI (AVS), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta. Nel valutare con favore solo il conferimento del mandato al personale del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell'Arma dei carabinieri al fine di effettuare le opportune verifiche, ricorda il quesito oggetto dell'interrogazione a cui, a suo avviso, non è stata fornita risposta né da parte del comune di Pantelleria né da parte del commissario straordinario con specifico riguardo alla verifica del duplice requisito in presenza del quale è consentita l'edificazione. Nell'osservare che ciò desta preoccupazione, preannuncia l'intendimento di andare avanti nella denuncia di quanto si sta verificando sottoponendo all'attenzione del Ministero i documenti che sostanzialmente smentiscono quanto invece è stato comunicato al Ministero stesso. Ribadisce quindi la necessità che il commissario straordinario e il comune di Pantelleria forniscano gli elementi e i requisiti sulla base dei quali sono state concesse le nuove autorizzazioni nell'area in questione.

5-02141 Simiani: Iniziative urgenti per la salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema del lago Trasimeno.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco SIMIANI (PD-IDP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Al di là degli elementi di informazione segnalati nella risposta peraltro già noti e che riguardano il Protocollo di intesa con le regioni e gli investimenti sul sistema idrico, sottolinea la necessità di un'attenta analisi e di veri investimenti nel territorio del lago Trasimeno, considerato che il cambiamento climatico determina una serie di difficoltà oggettive nelle aree umide. Nel rilevare che molte imprese operanti nel settore agricolo e ricettivo vivono tale situazione e hanno la percezione tangibile dell'impatto sull'ambiente, rileva che l'economia del lago deve saldarsi in maniera strettissima con la salute del lago. Ribadisce pertanto l'esigenza di investimenti mirati alla salvaguardia del lago e della sua biodiversità attraverso risorse specificamente indirizzate a tale finalità per sostenere l'economia del territorio e dell'intero Paese.

5-02142 Mazzetti: Elementi in merito alla dissalazione nelle isole minori della Sicilia.

  Erica MAZZETTI (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Erica MAZZETTI (FI-PPE), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta. Rileva come la diffusione di nuove tecnologie e di nuove pratiche di lavorazione nell'ambito dei processi di dissalazione – come, ad esempio, l'installazione di dissalatori mobili su navi che disperdono in modo graduale la salamoia – consenta di ottenere risultati migliori, con costi di produzione più ridotti.
  Nell'evidenziare che parte dell'energia impiegata dai dissalatori deriva da fonti rinnovabili, ribadisce che la dissalazione dell'acqua marina rappresenta uno strumento sostenibile sia sotto il profilo ambientale, sia sotto quello economico. Afferma che – soprattuttoPag. 154 in territori quali le isole minori della Sicilia – essa appare fondamentale per fronteggiare il problema sempre più grave della scarsità idrica ed auspica, pertanto, che si continui a investire nello sviluppo di tale settore.

5-02143 Ilaria Fontana: Misure per il contrasto del rischio idrogeologico.

  Ilaria FONTANA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo ricordando anche le audizioni informali svolte ieri dalla Commissione in cui è stato affrontato il tema del dissesto idrogeologico che richiede un approccio sistemico.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Ilaria FONTANA (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario, che peraltro ringrazia. Nel ricordare taluni passaggi di cui si dà conto nella risposta in considerazione dell'incarico da sottosegretaria svolto nella passata legislatura in cui rientrava la delega riguardante le attività in materia di rischio idrogeologico, stigmatizza le recenti dichiarazioni del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, secondo cui le criticità nella gestione del rischio idrogeologico non sarebbero da imputare ad un insufficiente stanziamento di risorse, bensì a carenze nelle attività di programmazione, ascrivibili a precedenti Governi. Evidenzia come il PNRR proprio con riferimento al contrasto del rischio idrogeologico prevedeva inizialmente lo stanziamento complessivo di circa 15 miliardi, di cui 2,49 miliardi da destinare a interventi relativi al dissesto idrogeologico, mentre con la revisione del Piano tali risorse sono scese a 1,53 miliardi (di cui 1,2 miliardi destinati all'alluvione dell'Emilia Romagna). Nell'evidenziare come la prevenzione sia fondamentale per la tutela dei territori, afferma la necessità di prevedere tutti gli strumenti a partire da risorse adeguate allo scopo.

5-02144 Bof: Deroghe all'obbligo di installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili nelle abitazioni principali delle persone con invalidità certificata a causa di difficoltà motorie di deambulazione.

  Gianangelo BOF (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Gianangelo BOF (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta e auspica comunque che si possa pervenire alla previsione di specifiche deroghe per i casi in questione, in considerazione di quanto prevede l'allegato III che fa riferimento, per il calcolo della potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, alla superficie in pianta dell'edificio al livello del terreno, ovvero alla proiezione al suolo della sagoma dell'edificio, misurata in metri quadrati e moltiplicata per il coefficiente dello 0,05. È chiaro pertanto che, per gli edifici di nuova costruzione, dove la potenza installata richiesta è doppia rispetto a quelli in ristrutturazione, le persone con invalidità certificata, a causa di difficoltà motorie di deambulazione, che si trovano costrette a realizzare la propria nuova abitazione principale su un unico piano, avranno l'obbligo di installare una potenza doppia rispetto a quella riguardante gli edifici realizzati su due piani. Trattandosi di persone con difficoltà motorie, si augura quindi che nel caso di specie si possano prevedere specifiche deroghe all'obbligo di installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

5-02140 Mattia: Iniziative di competenza per garantire il corretto monitoraggio della qualità dell'aria nel comune di Andria.

  Mariangela MATERA (FDI), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Mariangela MATERA (FDI), in qualità di cofirmataria, replicando, ringrazia il rappresentantePag. 155 del Governo e si dichiara soddisfatta della risposta con particolare riguardo alla parte nella quale il Ministero assicura che manterrà alta l'attenzione sulla specifica questione che interessa tutti i cittadini di quell'area.

  Patty L'ABBATE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 13 marzo 2024. — Presidenza del vicepresidente Francesco BATTISTONI. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami.

  La seduta comincia alle 15.

  Francesco BATTISTONI, presidente, ricorda che, a norma dell'articolo 132 del Regolamento, dopo la risposta del Governo l'interrogante ha facoltà di replicare, per non più di cinque minuti, per dichiarare se sia stato o no soddisfatto.

5-01948 Sarracino: Adeguamento della segnaletica di accesso alla stazione ferroviaria di Ferrandina (MT).

  Il viceministro Galeazzo BIGNAMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Marco SARRACINO (PD-IDP), replicando, fa presente che la questione oggetto dell'atto di sindacato ispettivo deriva da numerose segnalazioni da parte di cittadini e utenti, che riguardano soprattutto lo stato delle indicazioni per l'accesso alla stazione ferroviaria di Ferrandina, una stazione che rappresenta uno snodo strategico insieme alla stazione di Bari per la vicinanza a Matera. Esprime più in generale preoccupazione per lo stato di molte infrastrutture nelle aree interne anche a motivo del taglio di risorse al fondo perequativo regionale nell'ultima legge di bilancio, risorse che si sarebbero potute indirizzare a interventi come quelli oggetto dell'interrogazione. Nel segnalare pertanto di disporre di materiale fotografico che attesta la situazione della cartellonistica della zona che si riserva di sottoporre all'attenzione del Ministero, ribadisce la necessità di interventi urgenti di adeguamento in tale ambito proprio per il carattere strategico della citata stazione.

5-02111 Ubaldo Pagano: Tempi per il completamento dei lavori della strada statale 172 «Dei Trulli» in Puglia.

  Il viceministro Galeazzo BIGNAMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Ubaldo PAGANO (PD-IDP), replicando, rileva in primo luogo come non vi sia alcuna certezza in ordine al rispetto della scadenza per ultimare i lavori previsti dall'appalto, fissata a fine agosto 2024. Evidenzia che la strada statale 172 «Dei Trulli» rappresenta un'arteria strategica di collegamento, percorsa da diversi mezzi pesanti, e come il tasso di incidentalità in tale tratto sia elevatissimo.
  Nell'auspicare che la scadenza contrattuale di agosto 2024 venga rispettata, invita inoltre a valutare la possibilità di procedere a una riapertura parziale prima dell'avvio della stagione estiva – entro giugno 2024 – quando aumenterà il traffico veicolare legato ai flussi turistici. In tale contesto, ritiene infatti che il mantenimento di un'unica corsia sarebbe non soltanto limitante, ma anche pericoloso.

  Francesco BATTISTONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 13 marzo 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.20.