CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 marzo 2024
268.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 182

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 marzo 2024. — Presidenza della vicepresidente Tiziana NISINI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore.
C. 1532-ter Governo.
(Parere alla XII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione avvia l'esame del provvedimento in titolo.

  Immacolata ZURZOLO (FDI), relatrice, osserva che la Commissione è chiamata a esprimere alla Commissione XII (Affari sociali) il parere di competenza sul disegno di legge C. 1532-ter, recante disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore, come risultante dagli emendamenti approvati in sede referente.
  Rileva in premessa che il provvedimento risulta dallo stralcio delle disposizioni in esso contenute (articoli 10, 11 e 13) dal disegno di legge C. 1532, recante disposizioni in materia di lavoro. Lo stralcio è stato comunicato all'Assemblea della Camera nella seduta del 28 novembre scorso. In quella sede si è infatti rilevato che le disposizioni di cui agli articoli 10 (Estensione della deroga ai vincoli per le assunzioniPag. 183 di assistenti sociali alle forme associative comunali), 11 (Tavolo di lavoro sul fenomeno dei minori fuori famiglia e sui minori affidati e in carico ai servizi sociali territoriali) e 13 (Modifiche al codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117), del disegno di legge C. 1532, non risultano riconducibili alle materie che, secondo la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 e le relative risoluzioni parlamentari di approvazione, dovrebbero formare oggetto dei disegni di legge collegati. Conseguentemente, tali disposizioni sono state stralciate dal disegno di legge citato, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e sono state inserite in un autonomo disegno di legge (C. 1532-ter), assegnato alla XII Commissione.
  Il provvedimento, come risultante dall'esame in sede referente, si compone di 8 articoli.
  L'articolo 10 – che presenta profili di competenza della XI Commissione – estende, per lo sviluppo e il potenziamento dei servizi sociali comunali, anche alle forme associative dei comuni la possibilità, attualmente prevista esplicitamente per i singoli comuni, di effettuare assunzioni a tempo indeterminato di assistenti sociali in deroga ai vincoli di contenimento della spesa di personale previsti dalla normativa vigente. Così come già previsto per le medesime assunzioni effettuate dai singoli comuni, anche quelle effettuate dalle forme associative comunali devono avvenire nel limite dei medesimi vincoli assunzionali e delle risorse già stanziate del Fondo povertà e del Fondo di solidarietà comunale per le suesposte finalità, fermo restando il rispetto degli obiettivi del pareggio di bilancio.
  L'articolo 11, modificando il decreto legislativo n. 147 del 20171, istituisce, nell'ambito della Rete della protezione e dell'inclusione sociale, ferme restando le attribuzioni degli organismi competenti in materia di politiche per l'integrazione e l'inclusione sociale in favore dell'infanzia e dell'adolescenza, un apposito Tavolo di lavoro con funzioni di supporto, di monitoraggio, di valutazione e di analisi degli interventi di integrazione e inclusione sui minori fuori famiglia, sui minori affidati e in carico ai servizi sociali territoriali e sui neomaggiorenni in prosieguo amministrativo, nonché per il rafforzamento del sistema informativo nazionale di rilevazione e raccolta dei dati sui minori affidati ai servizi sociali territoriali e sui neomaggiorenni in prosieguo amministrativo, anche attraverso la realizzazione di azioni coordinate, finalizzate alla messa a regime del sistema bambini e delle loro famiglie, di cui all'articolo 1, comma 2, lettera m), del regolamento di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 16 dicembre 2014, n. 206.
  L'articolo 11-bis prevede l'istituzione della giornata nazionale dell'ascolto dei minori, prevedendo che la Repubblica riconosce il 9 aprile di ogni anno quale Giornata nazionale dell'ascolto dei minori, al fine di informare e di sensibilizzare sul tema dell'ascolto della persona minore di età quale presupposto fondamentale per dare concreta attuazione ai suoi diritti.
  L'articolo 13 detta alcune puntuali modifiche al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante il Codice del terzo settore, tra le quali si segnala quelle in materia di: esclusione, per gli enti del Terzo settore iscritti altresì al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, dei proventi derivanti da rapporti di sponsorizzazione, promo pubblicitari, cessione di diritti e indennità legate alla formazione degli atleti nonché dalla gestione di impianti e strutture sportive dal computo dei criteri e dei limiti entro cui possono esercitare attività diverse da quelle principali; intervento degli associati all'assemblea delle associazioni del terzo settore mediante mezzi di telecomunicazione e l'espressione del voto in via elettronica; ampliamento di alcuni limiti oltre i quali è obbligatoria la nomina di un organo di controllo nelle associazioni, riconosciute o non riconosciute, del Terzo settore, nonché un revisore legale dei conti o una società di revisione legale nelle medesime associazioni e nelle fondazioni; introduzione di una norma transitoria relativa al termine entro cui integrare il numero degli associati nel caso Pag. 184in cui esso divenga inferiore a quello stabilito dalla legge; modifica dei termini e delle modalità di deposito dei rendiconti e dei bilanci; iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore delle associazioni iscritte nell'albo istituito ai sensi dell'articolo 937, comma 1, del testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, che svolgono in via principale una o più attività di interesse generale di cui all'articolo 5 del codice.
  L'articolo 13-bis reca modifiche al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, prevedendo che le imprese sociali destinano il tre per cento degli utili netti annuali, dedotte eventuali perdite maturate negli esercizi precedenti, a fondi istituiti dagli enti e dalle associazioni riconosciuti, specificamente ed esclusivamente destinati alla promozione e allo sviluppo delle imprese sociali, attraverso azioni ed iniziative di varia natura, quali il finanziamento di progetti di studio e di ricerca in tema di impresa sociale o di attività di formazione dei lavoratori dell'impresa sociale, la promozione della costituzione di imprese sociali o di loro enti associativi, o il finanziamento di specifici programmi di sviluppo di imprese sociali o di loro enti associativi.
  L'articolo 13-ter prevede disposizioni riguardo all'estinzione della Fondazione Italia sociale, mentre l'articolo 13-quater interviene in materia di esonero degli enti del Terzo settore dall'imposta di successione e dall'imposta di registro.
  L'articolo 13-quinquies, infine, reca una modifica all'articolo 705 del codice civile in materia di dispensa dall'apposizione dei sigilli e dall'inventario dei beni dell'eredità.
  Formula infine una proposta di parere favorevole, raccomandandone l'approvazione (vedi allegato).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 13 marzo 2024.

Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
C. 153-202-844-1104-1128-1395-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 14.15 alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 13 marzo 2024. — Presidenza del presidente Tiziana NISINI.

  La seduta comincia alle 15.35.

Indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l'intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.

  Tiziana NISINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti di Aeroporti di Roma.
(Svolgimento e conclusione).

  Tiziana NISINI, presidente, introduce l'audizione.

  Veronica PAMIO, Direttore Relazioni esterne e sostenibilità di Aeroporti di Roma, e Alberto VALENZA, Direttore Risorse umane e Organizzazione di Aeroporti di Roma, intervenendo in videoconferenza, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Tiziana NISINI, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito all'indagine Pag. 185conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di Digital Angels.
(Svolgimento e conclusione).

  Tiziana NISINI, presidente, introduce l'audizione.

  Piermario TEDESCHI, Fondatore ed Amministratore di Digital Angels e Professore presso la Luiss Business School, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, i deputati Virginio CAPARVI (LEGA) e Aboubakar SOUMAHORO (MISTO).

  Piermario TEDESCHI, Fondatore ed Amministratore di Digital Angels e Professore presso la Luiss Business School, risponde, a più riprese, ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Tiziana NISINI, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
C. 153-202-844-1104-1128-1395-A.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.