CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 4 marzo 2024
262.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 14

SEDE CONSULTIVA

  Lunedì 4 marzo 2024. — Presidenza del presidente Giuseppe Tommaso Vincenzo MANGIALAVORI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Lucia Albano.

  La seduta comincia alle 13.30.

DL 5/2024: Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7.
C. 1658-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole – Parere su emendamenti).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento e delle proposte emendative ad esso riferite.

  Andrea MASCARETTI (FDI), relatore, ricorda che il testo iniziale del disegno di legge è già stato esaminato dalla Commissione Bilancio nella seduta del 21 febbraio 2024, che in quella sede ha espresso un parere favorevole con una condizione nella quale si richiede di indicare distintamente, nell'ambito dell'articolo 2, gli oneri riferibili al compenso del Commissario di cui all'articolo 1, comma 1, e quelli riconducibili alla realizzazione degli interventi infrastrutturali e manutentivi di cui al medesimo articolo 1.
  Fa presente, quindi, che nel corso dell'esame del provvedimento in sede referente, concluso nella seduta del 28 febbraio scorso, la Commissione Ambiente oltre a recepire la predetta condizione, ha apportato ulteriori, limitate modifiche al testo.
  In proposito, rileva preliminarmente che per effetto delle predette modifiche viene ora previsto che il Commissario straordinario possa avvalersi, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, nel limite di 100.000 euro per il 2024, oltre che di società controllate direttamente o indirettamente dallo Stato, dalle regioni o da altri soggetti qualificati come amministrazioni pubbliche, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge n. 196 del 2009, anche delle strutture dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale. Al riguardo non formula osservazioni, dal momento che resta confermato in 100.000 euro per il 2024 il limite di spesa previsto per l'avvalimento da parte del Commissario. Fa presente che viene, altresì, conferito al Commissario straordinario il potere di coordinare l'attuazione degli interventi in corso o programmati sulle infrastrutture di interesse, disposizione rispetto alla quale Pag. 15non ha parimenti osservazioni da formulare.
  Con riferimento, infine, all'applicazione delle disposizioni di cui ai commi da 2 a 5 dell'articolo 1 alle procedure di affidamento di contratti, esperite dal Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno, per la realizzazione degli interventi di propria competenza, necessari per il corretto svolgimento degli eventi connessi con la presidenza italiana del G7, non formula osservazioni, tenuto conto che ai commi da 2 a 5 dell'articolo 1 – dei quali, per effetto delle modifiche introdotte in sede referente, viene ora ampliata la portata applicativa – non sono stati ascritti effetti sui saldi di finanza pubblica, essendo le predette disposizioni qualificate dalla relazione tecnica come aventi carattere meramente ordinamentale.
  Tutto ciò considerato, propone di esprimere parere favorevole sul testo del provvedimento in esame.

  La sottosegretaria Lucia ALBANO concorda con la proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore riferita al testo del provvedimento.

  Andrea MASCARETTI (FDI), relatore, avverte che l'Assemblea ha trasmesso il fascicolo n. 1 degli emendamenti riferiti al provvedimento in esame.
  In proposito, ritiene necessario acquisire l'avviso del Governo in merito ai profili finanziari dell'emendamento Stefanazzi 1.5, che è volto a sopprimere, al comma 1, secondo periodo, dell'articolo 1 l'indicazione del limite di spesa, pari a 100.000 euro per l'anno 2024, nell'ambito del quale il Commissario straordinario può avvalersi, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, delle strutture dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale e di società controllate direttamente o indirettamente dallo Stato, dalle regioni o da altri soggetti di cui all'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196. Osserva che la citata proposta emendativa è inoltre volta ad introdurre un'ulteriore autorizzazione di spesa, pari a 10 milioni di euro per l'anno 2024, destinata agli interventi di messa in sicurezza delle infrastrutture negli aeroporti di Bari, Brindisi e Grottaglie, provvedendo alla relativa copertura finanziaria mediante corrispondente riduzione dell'accantonamento del fondo speciale di conto capitale di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze, che reca le occorrenti disponibilità. Tanto premesso, ritiene in particolare necessario acquisire l'avviso del Governo in ordine agli effetti finanziari connessi alla soppressione del citato limite di spesa per l'avvalimento da parte del Commissario straordinario delle strutture dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale e di società direttamente o indirettamente partecipate dalle amministrazioni pubbliche.
  Segnala, inoltre, l'emendamento L'Abbate 1.13, che è volto ad autorizzare una spesa di 5 milioni di euro per l'anno 2024 destinata a interventi finalizzati a migliorare il decoro urbano, garantire servizi, accoglienza e sicurezza a tutti i partecipanti, nonché ad evitare l'abbandono di rifiuti su strade e tratturi, provvedendo alla relativa copertura finanziaria mediante corrispondente riduzione del Fondo per le esigenze indifferibili di cui all'articolo 1, comma 200, della legge n. 190 del 2014, che per l'anno in corso reca le occorrenti disponibilità. Al riguardo, considera necessario acquisire l'avviso del Governo circa la congruità della quantificazione degli oneri indicati dalla proposta emendativa in esame.
  Con riferimento, invece, all'emendamento L'Abbate 1.39, che è volto a prevedere che l'ISPRA e l'ARPA territorialmente competente effettuino il monitoraggio del consumo di suolo connesso agli interventi infrastrutturali di cui all'articolo 1, comma 1, provvedendo alla trasmissione dei relativi dati alla regione e ai comuni interessati ai fini della pubblicazione sui rispettivi siti internet istituzionali, reputa necessaria una conferma da parte del Governo circa la possibilità per gli enti pubblici interessati di provvedere ai relativi adempimenti nell'ambitoPag. 16 delle risorse disponibili a legislazione vigente.
  Rileva, infine, che le restanti proposte emendative trasmesse non sembrano presentare profili problematici dal punto di vista finanziario.

  La sottosegretaria Lucia ALBANO esprime parere contrario sull'emendamento Stefanazzi 1.5, giacché la rimozione del limite di spesa previsto per l'avvalimento da parte del Commissario straordinario dei soggetti indicati al secondo periodo del comma 1 dell'articolo 1, è suscettibile di determinare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, privi di quantificazione e copertura. Osserva altresì che, in assenza di apposita relazione tecnica, non risulta possibile verificare la congruità della quantificazione degli oneri operata dalla medesima proposta emendativa in relazione agli interventi di messa in sicurezza delle infrastrutture negli aeroporti di Bari, Brindisi e Grottaglie.
  Esprime, inoltre, parere contrario sull'emendamento L'Abbate 1.13, evidenziando che, in assenza di specifica relazione tecnica, non è possibile accertare la congruità delle risorse stanziate per la realizzazione degli interventi dallo stesso previsti, rilevando altresì l'inidoneità della copertura finanziaria posta a carico del Fondo per le esigenze indifferibili di cui all'articolo 1, comma 200, della legge n. 190 del 2014, dal momento che quest'ultimo risulta preordinato al finanziamento di altri interventi ritenuti prioritari dal Governo.
  Esprime altresì parere contrario sull'emendamento L'Abbate 1.39, in quanto tale proposta emendativa è suscettibile di determinare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica privi di quantificazione e copertura.
  Non ha, infine, osservazioni da formulare sulle restanti proposte emendative contenute nel fascicolo n. 1 trasmesso dall'Assemblea.

  Andrea MASCARETTI (FDI), relatore, preso atto dei chiarimenti forniti dalla rappresentante del Governo, propone di esprimere parere contrario sulle proposte emendative 1.5, 1.13, 1.39, in quanto suscettibili di determinare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica privi di idonea quantificazione e copertura, nonché di esprimere nulla osta sulle restanti proposte emendative contenute nel fascicolo n. 1 trasmesso dall'Assemblea.

  La sottosegretaria Lucia ALBANO concorda con la proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore sulle proposte emendative riferite al provvedimento in esame.

  La seduta termina alle 13.40.