CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 febbraio 2024
259.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 164

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 28 febbraio 2024. — Presidenza della presidente Michela Vittoria BRAMBILLA.

  La seduta comincia alle 15.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
Audizione di Maria Burani Procaccini, Coordinatrice nazionale del Piano di azione nazionale per l'attuazione della garanzia infanzia (PANGI).
(Svolgimento e conclusione).

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, avverte che è presente all'odierna audizione la Coordinatrice nazionale del Piano di azione nazionale per l'attuazione della garanzia infanzia (PANGI), Maria Burani Procaccini, accompagnata dalla consulente giuridica del PANGI, Grazia Iannarelli.
  Introduce quindi i temi all'ordine del giorno.

  Maria BURANI PROCACCINI, Coordinatrice nazionale del Piano di azione nazionale per l'attuazione della garanzia infanzia (PANGI), svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Interviene, per porre domande e formulare osservazioni, la senatrice Giulia COSENZA (FDI), alla quale replica Maria BURANI PROCACCINI, Coordinatrice nazionale del Piano di azione nazionale per l'attuazione della garanzia infanzia (PANGI).

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, ringrazia l'audita per il contributo reso alla Commissione e dispone che la documentazione presentata sia pubblicata Pag. 165in allegato al resoconto stenografico dell'odierna seduta.

Audizione di rappresentanti del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC).
(Svolgimento e conclusione).

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, avverte che, in rappresentanza del Gruppo CRC, sono presenti all'odierna audizione, Arianna Saulini, coordinatrice e responsabile partnership istituzionali & networking di Save the Children Italia, nonché, collegati in videoconferenza, Giorgio Tamburlini, presidente del Centro per la salute del bambino (CSB) e Loredana Barra, responsabile politiche educative e inclusione dell'Unione italiana sport per tutti (UISP), entrambi componenti del Gruppo CRC.

  Arianna SAULINI, Coordinatrice del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC) svolge una relazione sui temi all'ordine del giorno.

  Giorgio TAMBURLINI, presidente del Centro per la salute del bambino (CSB), collegato in videoconferenza, svolge un intervento sulla materia oggetto dell'indagine.

  Loredana BARRA, responsabile politiche educative e inclusione dell'Unione italiana sport per tutti (UISP), collegata in videoconferenza, svolge un intervento sui temi all'ordine del giorno.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, nel ringraziare gli auditi per la partecipazione all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione e dispone che la documentazione presentata sia pubblicata in allegato al resoconto stenografico dell'odierna seduta.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.