CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 febbraio 2024
255.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 104

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 21 febbraio 2024. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 13.40.

Indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano.
Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della Pag. 105seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Ministero della cultura.
(Svolgimento e conclusione).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, introduce l'audizione.

  Salvatore SICA, consigliere giuridico del Ministro della cultura, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, ringrazia l'audito per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione, in videoconferenza, di Paolo Benanti, docente di etica della tecnologia alla Pontificia università gregoriana.
(Svolgimento e conclusione).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, introduce l'audizione.

  Paolo BENANTI, docente di etica della tecnologia alla Pontificia università gregoriana, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Emma PAVANELLI (M5S), Ilaria CAVO (NM(N-C-U-I)-M), che interviene in videoconferenza, ed Enrico CAPPELLETTI (M5S) per formulare osservazioni e chiedere chiarimenti.

  Paolo BENANTI, docente di etica della tecnologia alla Pontificia università gregoriana, replica ai quesiti posti.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire ringrazia l'audito per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 21 febbraio 2024. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le imprese e il made in Italy Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 15.05.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02029 Cappelletti: Sui motivi della flessione della produzione industriale italiana registrata nell'ultimo periodo.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Enrico CAPPELLETTI (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta ricevuta che considera, peraltro, distonica con quanto recentemente affermato dal ministro Urso e che si limita ad annunciare che gli uffici competenti del ministero interrogato sono all'opera per garantire l'operatività della disciplina essendo in fase di predisposizione i decreti attuativi. Rileva che a fronte di quanto affermato non è chiaro, peraltro, se vi siano le necessarie coperture, cosa che è fortemente in dubbio. Osserva quindi che la risposta è totalmente insufficiente, soprattutto se si guarda al quadro economico-produttivo che vede l'Italia in una posizione molto critica, con un Pag. 106prodotto interno lordo crollato negli ultimi due anni nonostante le robuste iniezioni di risorse del PNRR, con un saldo negativo tra numero di imprese avviate e numero di imprese chiuse nello stesso periodo, con il crollo degli investimenti del settore che rende evidente che anche le imprese multinazionali sembrano volersene andare dal nostro Paese.

5-02030 Cavo: Sugli esiti della gara finalizzata all'acquisizione di Piaggio Aerospace Spa.

  Ilaria CAVO (NM(N-C-U-I)-M) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Ilaria CAVO (NM(N-C-U-I)-M), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, soprattutto perché da essa traspare la conferma dell'interesse, da parte del ministero interrogato, di voler giungere a una soluzione. Osserva che non c'è ad oggi una tempistica certa e solo dopo che le proposte saranno valutate il ministero si potrà muovere con le opportune azioni di competenza. Auspica che almeno una delle offerte presentate sia effettivamente irrevocabile e adeguatamente garantita perché, in caso contrario, potrebbe essere opportuno valutare una qualche forma di intervento dello Stato. Si augura che continui ad essere assicurate la partecipazione degli organi e degli esponenti dei territori interessati nella risoluzione della vicenda.

5-02031 Andreuzza: Sulle iniziative premiali rivolte alle aziende che procedono alla digitalizzazione e al contenimento dei consumi di cui al Piano transizione 5.0.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatta perché giudica importante l'avvio di un confronto con le Regioni anche sui temi della reingegnerizzazione dei processi produttivi e dei servizi di formazione. Nel ritenere molto rilevante il chiarimento fornito dal Governo circa l'attenzione dell'Esecutivo sui software, auspica che si possano tutelare i prodotti italiani compatibilmente con la normativa europea sulla concorrenza.

5-02032 Evi: Iniziative di competenza volte a garantire livelli produttivi e investimenti alla raffineria di Sarroch.

  Francesca GHIRRA (AVS), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Francesca GHIRRA (AVS), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta recata ma osserva, tuttavia, che i troppi condizionali in essa impiegati non rassicurano. Ricorda peraltro che finora si è assistito ad un costante smantellamento del tessuto produttivo sardo. Con riferimento al richiamo alla golden power nell'interrogazione, osserva che nel caso della raffineria di Priolo, nell'area industriale del siracusano, il Governo era tempestivamente intervenuto indicando precise prescrizioni per la sua cessione. Auspica quindi che la stessa attenzione possa essere posta anche sulla situazione del sito industriale in Sardegna, in particolare per quanto concerne la raffineria di Sarroch oggetto di cessione da parte di Saras alla olandese Vitol.

5-02033 Benzoni: Sulla situazione dello stabilimento di «Fibre Ottiche Sud» Srl a Battipaglia.

  Fabrizio BENZONI (AZ-PER-RE) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 107

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Antonio D'ALESSIO (AZ-PER-RE), replicando, sottolinea che il suo gruppo è tornato sul tema oggetto dell'interrogazione, in quanto teme effetti devastanti sul territorio causati dalla situazione della Fibre Ottiche Sud di Battipaglia. Intende rimanere in attesa con fiducia dell'adozione da parte del Governo di una strategia dinamica che consenta di tutelare la filiera produttiva, da un lato, e di attirare nuove realtà sul territorio dall'altro. Auspica pertanto che si possa risolvere il problema dei bandi PNRR per dare una risposta definitiva e di lungo periodo al territorio.

5-02028 Peluffo: Sui recenti sviluppi della crisi industriale dello stabilimento siderurgico Jsw di Piombino.

  Marco SIMIANI (PD-IDP), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Marco SIMIANI (PD-IDP), replicando, condivide le finalità che sono state esposte dal sottosegretario in merito all'opportunità che nell'area di Piombino possano coesistere e svilupparsi più progetti produttivi a beneficio dello sviluppo economico di tutta l'area e dei lavoratori coinvolti. Osserva, peraltro, che la creazione di un polo tra i più significativi a livello continentale sarebbe opportuna non solo per il territorio in questione ma vantaggiosa e strategica per l'intero Paese. Per questo motivo auspica che non vada persa l'opportunità che si sta profilando e che si possa quindi giungere alla sottoscrizione del Protocollo d'intesa con l'impresa in oggetto. Ritiene, inoltre, che destinare ad un'attività green e strategica per l'Italia i vasti terreni dello Stato nel territorio di Piombino, dati in concessione, sarebbe anche un buon modo di utilizzarli.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 21 febbraio 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 15.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e creative.
Esame C. 997 Caramanna, C. 1269 Andreuzza, C. 1463 Pavanelli e C. 1490 Gnassi