CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 febbraio 2024
255.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 15

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 21 febbraio 2024.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione Rurale Italiana, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 676 Rosato ed altri, recante ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall'altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l'Unione europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 9.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 21 febbraio 2024. — Presidenza del presidente Giulio TREMONTI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Maria Tripodi.

  La seduta comincia alle 13.30.

  Giulio TREMONTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02020 Della Vedova: Sulla confisca dei beni russi
e bielorussi congelati.

  Benedetto DELLA VEDOVA (MISTO-+EUROPA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria TRIPODI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Benedetto DELLA VEDOVA (MISTO-+EUROPA), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo. Ritiene, tuttavia, necessario elaborare soluzioni concrete per la confisca dei beni russi congelati, andando oltre l'attuale discussione, a tratti un po' «accademica», del tema. A tal fine, considera assai utile la presa di posizione dell'Amministrazione statunitense, che potrebbe indurre la Banca centrale europea a superare le sue attuali riserve. A suo avviso, la necessità di adottare misure concrete è tanto più urgente alla luce della morte di Aleksei Navalny, la cui responsabilità ricade interamente sul regime di Putin. Auspica, dunque, che l'Italia, in quanto presidente di turno, imprima una decisa accelerazione al dibattito in sede di G7, introducendo anche il tema della confisca dei beni congelati della Bielorussia, che è divenuta, di fatto, un protettorato della Federazione russa, responsabile di gravi violazioni dei diritti umani e delle libertà fondamentali ai danni della propria società civile.

5-02023 Onori: Sulle criticità nel finanziamento dei corsi di lingua e cultura italiana all'estero.

  Federica ONORI (AZ-PER-RE) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria TRIPODI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Federica ONORI (AZ-PER-RE), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo, che non ha avviato alcun tavolo di confronto il lavoro tra i competenti uffici del MAECI ed i principali attori interessati per risolvere le criticità esistenti, più volte segnalate all'attenzione degli eletti all'estero. Benché alcuni enti gestori abbiano dimostrato una notevole resilienza alle difficoltà economico-finanziarie, l'Esecutivo sembra dimostrare una totale assenza di strategia per affrontare il problema in maniera strutturale, contraddicendo, di fatto, l'obiettivo, più volte ribadito, di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana nel mondo. In particolare, a suo avviso, manca una chiara consapevolezza delle finalità dei corsi di lingua, originariamente indirizzati alla Pag. 16formazione dei figli degli emigranti e divenuti nel tempo uno strumento per la promozione del sistema-Paese.

5-02022 Riccardo Ricciardi: Sulla tempistica di presentazione alle Camere della deliberazione sulle missioni internazionali.

  Riccardo RICCIARDI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria TRIPODI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Riccardo RICCIARDI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta dell'Esecutivo, che si limita ad enunciare un generico rispetto delle norme del diritto internazionale, senza chiarire il termine entro il quale intende presentare alle Camere la deliberazione sulle missioni internazionali. In particolare, sarebbe assai urgente fornire un quadro analitico della missione EUNAVFOR Aspides per il ripristino e la salvaguardia della libertà di navigazione nel Mar Rosso, anche alla luce dell'escalation di tensione nella regione del Medio Oriente.

5-02021 Boldrini: Sul sostegno alle persone LGBTQIA+ e ai difensori dei diritti umani in Russia.

  Laura BOLDRINI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando che la quasi totalità delle forze politiche, solo due giorni fa, si è riunita per commemorare la tragica scomparsa di Navalny; solo la Lega ha ritenuto di operare dei distinguo su un tema di tale rilevanza.

  La sottosegretaria Maria TRIPODI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Laura BOLDRINI (PD-IDP), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo. A suo avviso, tutte le forze di estrema destra, a livello internazionale, condividono un'agenda che prevede l'individuazione di nemici da combattere – gli immigrati, la comunità LGBTQIA+, gli ecologisti – o diritti da conculcare, in primis quelli delle donne; al riguardo, ricorda che in occasione di una sua visita in Polonia ha potuto constatare l'esistenza di zone «LGBT free», inaccessibili agli omosessuali. Segnala, altresì che lo stesso Presidente del Consiglio Meloni, in occasione della partecipazione ad un evento politico in Spagna, si è accanita contro la presunta lobby LGBT: tale furore ideologico ha impedito l'approvazione, nella scorsa legislatura, della proposta di legge presentata dal deputato Zan, finalizzata a combattere i crimini d'odio basati sulle discriminazioni di genere. La mancata introduzione di queste misure di civiltà relega l'Italia agli ultimi posti in Europa in materia di tutela delle citate comunità.
  Chiede, quindi, al Governo di assumere iniziative più incisive per tutelare gli appartenenti alla comunità LGBTQIA+ russa, anche prevedendo apposite misure di accoglienza e d'asilo per le persone perseguitate ed escludendo la Federazione russa dal novero dei «Paesi sicuri» in ragione delle politiche repressive attuate dal regime di Putin.

  Giulio TREMONTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 21 febbraio 2024. — Presidenza del presidente Giulio TREMONTI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Maria Tripodi.

  La seduta comincia alle 14.10.

7- 00192 Boldrini: Sulle iniziative per contrastare la violazione dei diritti umani in Iran.
(Seguito della discussione e rinvio).

Pag. 17

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 14 febbraio scorso.

  Giulio TREMONTI, presidente, ricorda che nella precedente seduta la collega Boldrini ha illustrato il contenuto dell'atto di indirizzo, auspicando un consenso unanime da parte dei gruppi di maggioranza e di opposizione, in vista dell'approvazione di un testo unitario da parte della Commissione.

  Laura BOLDRINI (PD-IDP) avverte di aver ricevuto, in via ufficiosa, dal Governo alcune proposte di riformulazione dell'atto di indirizzo in esame e si dichiara disponibile a valutarne il recepimento.

  Giulio TREMONTI, presidente, considerata la rilevanza del tema, propone di differire la discussione, al fine di consentire a tutti i membri della Commissione di valutare le proposte del Governo.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 21 febbraio 2024.

Audizioni informali, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 676 Rosato ed altri, recante ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall'altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l'Unione europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune.
Audizione informale di rappresentanti della CGIL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.50.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Movimento Consumatori.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.

Audizione informale di rappresentanti di FairWatch.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 239 del 25 gennaio 2024, a pagina 7, seconda colonna, quattordicesima riga, sostituire la parola: «presidente» con la seguente: «vicepresidente»