CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 febbraio 2024
254.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 60

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 20 febbraio 2024.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Dipartimento della protezione civile di Roma Capitale sulle tematiche riguardanti l'incendio della discarica abusiva di Largo Jacovitti nella zona di Mezzocammino a Roma.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.50 alle 13.

Pag. 61

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco di Roma sulle tematiche riguardanti l'incendio della discarica abusiva di Largo Jacovitti nella zona di Mezzocammino a Roma.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13 alle 13.10.

Audizione informale di Sabrina Alfonsi, Assessore all'Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale sulle tematiche riguardanti l'incendio della discarica abusiva di Largo Jacovitti nella zona di Mezzocammino a Roma.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.10 alle 13.25.

RISOLUZIONI

  Martedì 20 febbraio 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la cultura Gianmarco Mazzi.

  La seduta comincia alle 14.

7-00129 Mattia, 7-00177 Ilaria Fontana e 7-00180 Bonelli: Iniziative per la revisione del Piano territoriale paesistico regionale (PTPR) della Regione Lazio.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00129 Mattia, 7-00177 Ilaria Fontana e 7-00180 Bonelli, rinviata nella seduta del 19 dicembre 2023.

  Il sottosegretario Gianmarco MAZZI segnala la necessità di un ulteriore supplemento istruttorio al fine di approfondire il tema, molto complesso, del Piano territoriale paesaggistico regionale del Lazio. Ritiene necessaria la revisione del Piano attraverso un confronto tra le diverse parti istituzionali interessate e auspica di arrivare ad una soluzione condivisa rispetto alle diverse risoluzioni presentate. Osserva che la revisione del Piano dovrà salvaguardare gli aspetti di tutela e di interesse del Ministero della cultura contemplando tuttavia la corretta gestione del territorio da parte di tutti i portatori di interessi che non devono vedere limitate le loro legittime aspettative da un Piano regionale non correttamente aggiornato.

  Augusto CURTI (PD-IDP) preannuncia la presentazione da parte del proprio gruppo di un atto di indirizzo vertente sull'analoga materia.

  Mauro ROTELLI, presidente, non essendovi altre richieste di intervento, avverte che nella riunione dell'Ufficio di presidenza previsto per la giornata odierna saranno definite le modalità di organizzazione dei lavori al fine di procedere alla votazione delle risoluzioni.
  Rinvia quindi il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 20 febbraio 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE.
Atto n. 106.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 27 dicembre 2023.

  Mauro ROTELLI, presidente, fa presente che la Conferenza unificata ha espresso il Pag. 62proprio parere nella seduta dell'8 febbraio scorso.

  Aldo MATTIA (FDI), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Ilaria FONTANA (M5S) nel ringraziare il relatore, osserva che la Conferenza unificata ha di fatto espresso parere contrario, in quanto per le regioni e le province autonome il parere sarebbe stato favorevole solo condizionatamente all'accoglimento di un emendamento che invece il Ministero dell'ambiente ha ritenuto non accoglibile per ragioni tecnico-giuridiche, che a suo giudizio andrebbero approfondite. Chiede quindi al relatore di far emergere la questione nella proposta di parere.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) fa presente che più volte si è discusso in Commissione della questione oggetto dell'atto del Governo e, anche a seguito delle interlocuzioni avute con il sistema di riferimento e in particolare con la rete portuale finalizzate ad avere contezza dell'impatto del provvedimento, chiede al relatore di poter inserire nella proposta di parere un'osservazione volta a precisare l'estensione dell'ambito applicativo della disciplina semplificata relativa ai servizi portuali anche alle forze di polizia operanti in ambito portuale. Se fosse accolta tale osservazione il parere del proprio gruppo sulla proposta di parere sarebbe favorevole.

  Aldo MATTIA (FDI), relatore, chiede al presidente di poter disporre di qualche minuto per approfondire le richieste avanzate dai colleghi.

  Mauro ROTELLI, presidente, in relazione alla richiesta del relatore, sospende brevemente la seduta.

  La seduta sospesa alle 14.15, è ripresa alle 14.30.

  Aldo MATTIA (FDI), relatore, non concorda con la richiesta avanzata dalla deputata Fontana, dal momento che una premessa della proposta fa esplicito riferimento al parere della Conferenza unificata, mentre ritiene di poter accogliere la richiesta avanzata dal deputato Simiani. Presenta quindi una proposta di parere favorevole, con osservazione (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di parere come modificata da ultimo dal relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE REFERENTE

  Martedì 20 febbraio 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 14.25.

DL 5/2024: Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7.
C. 1658 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 febbraio 2024.

  Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che nella seduta del 15 febbraio 2024 è stato dichiarato inammissibile l'articolo aggiuntivo Simiani 1.01 e che i presentatori hanno presentato una richiesta di riesame della predetta pronuncia.
  A seguito di una ulteriore valutazione della proposta emendativa, anche alla luce delle motivazioni addotte nella richiesta di riesame presentata, ritiene di riammetterla in quanto, pur essendo di portata generale, si intende applicabile anche all'evento disciplinato dal decreto-legge.

Pag. 63

  Avverte inoltre che è stato presentato l'emendamento 1.47 del Governo (vedi allegato 3), che è in distribuzione e che è stato trasmesso a tutti i deputati. Il termine per la presentazione di subemendamenti a tale proposta emendativa è fissato alle ore 16.30 della giornata odierna.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 20 febbraio 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.