CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 febbraio 2024
252.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari
COMUNICATO
Pag. 26

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 15 febbraio 2024.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 8.25 alle 8.35.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 15 febbraio 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 8.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Comunicazioni del Presidente.

  Jacopo MORRONE, presidente, comunica che, secondo quanto stabilito nell'odierna riunione, l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha convenuto sull'opportunità che la Commissione si avvalga delle seguenti collaborazioni di soggetti esperti della materia che possano garantire il loro supporto tecnico all'attività della Commissione, in collegamento con i singoli filoni d'inchiesta: collaborazione, a tempo pieno e a titolo gratuito, di Andrea Nocera, magistrato; collaborazione, a tempo pieno e a titolo gratuito, di Flavia Fioravanti, dipendente ARPA Lazio; collaborazioni, a tempo parziale e a titolo gratuito, di Fulvio Baldi, magistrato; Leonardo Bernardi, ufficiale della Guardia di finanza: Maria Di Mauro, magistrato; Gennaro Esposito, funzionario del Corpo di polizia locale della Città Metropolitana di Napoli; Carlo Foglieni, avvocato; Giampaolo Galeazzi, funzionario della Provincia di Mantova; Giuseppe Leotta, magistrato; Antonio Pergolizzi, esperto di Legambiente; Elena Raffaelli, imprenditore; Luigia Spinelli, magistrato; Paola Vilardi, avvocato.Pag. 27
  La presidenza avvierà per queste collaborazioni le procedure previste per l'autorizzazione, ove necessaria, da parte dell'amministrazione di appartenenza, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della legge istitutiva.

AUDIZIONI

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione dell'Assessore all'Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi.

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione dell'assessore all'Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi, sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Sabrina ALFONSI, Assessore all'Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Pietro LOREFICE (M5S) e Andrea DE PRIAMO (FDI), la deputata Carla GIULIANO (M5S), nonché Jacopo MORRONE, presidente.

  Sabrina ALFONSI, Assessore all'Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, replica ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini.

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione del Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi, sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Giuseppe PAOLINI, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Francesco Emilio BORRELLI (AVS), Rachele SILVESTRI (FDI), Carmela AURIEMMA (M5S), Marco SIMIANI (PD-IDP), Dario IAIA (FDI), nonché i senatori Silvia FREGOLENT (IV-C-RE) e Pietro LOREFICE (M5S).

  Giuseppe PAOLINI, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, replica ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai lavori della Commissione e, essendo iniziati i lavori dell'assemblea del Senato, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.