CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 febbraio 2024
252.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

  Giovedì 15 febbraio 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 10.30.

DL 5/2024: Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7.
C. 1658 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 febbraio 2024.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che sono state presentate 47 proposte emendative (vedi allegato 1).
  Ricorda che, ai sensi del comma 7 dell'articolo 96-bis del Regolamento, non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative che non siano strettamente attinenti alle materie oggetto dei decreti-legge all'esame della Camera.
  Fa presente che il decreto-legge in esame reca misure volte ad agevolare la realizzazione degli interventi infrastrutturali concernenti gli eventi correlati alla presidenza italiana del G7, anche in relazione alle esigenze connesse al vertice dei Capi di Stato e di Governo che si svolgerà nei giorni dal 13 al 15 giugno 2024.Pag. 5
  L'articolo aggiuntivo Simiani 1.01 non può pertanto ritenersi ammissibile in quanto reca una disciplina di carattere generale volta a individuare esclusivamente presso strutture di proprietà pubblica la sede presso la quale si svolgono grandi eventi pubblici di rilevanza internazionale.
  Propone di stabilire il termine delle ore 11.45 della giornata odierna per la presentazione di eventuali ricorsi, il cui esito sarà comunicato nella prossima seduta.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 15 febbraio 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.35 alle 10.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 15 febbraio 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il Viceministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 11.30.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati

5-02003 Simiani: Risorse da destinare ai comuni per lo smaltimento dei rifiuti sversati in modo illecito nel territorio pugliese.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco SIMIANI (PD-IDP), replicando, ringrazia il Viceministro per la risposta, rispetto alla quale però ritiene necessaria un'ulteriore riflessione. Non sfugge, infatti, che tra pochi mesi nella regione Puglia, interessata in modo massiccio dagli illeciti richiamati nell'interrogazione, si svolgerà il vertice dei capi di Stato e di Governo e che quel sito sarà oggetto di una grande attenzione internazionale. A suo giudizio è pertanto necessario e urgente che venga posta in essere un'azione di sostegno agli enti locali interessati, finalizzata a contrastare l'attività criminale in una regione, la Puglia, che rischia di diventare una seconda «Terra dei fuochi». Auspica, pertanto, un impegno concreto del Ministero, così come della regione e degli enti locali, finalizzato a mettere fine a tali comportamenti illeciti.

5-02004 Benvenuti Gostoli: Iniziative per incrementare l'utilizzo di biocombustibili legnosi.

  Stefano Maria BENVENUTI GOSTOLI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Stefano Maria BENVENUTI GOSTOLI (FDI), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la completezza della risposta – nella quale è contenuto l'excursus normativo relativo alla disciplina del settore – e di cui si ritiene particolarmente soddisfatto, soprattutto in relazione alle considerazioni finali. È infatti evidente che si tratta di un settore la cui disciplina normativa deve stare al passo con l'evoluzione tecnologica che avanza e rende progressivamente più efficiente l'utilizzo del legno per la produzione di energia. La risorsa legno è, infatti, disponibile sul territorio in grande quantità e permette quindi un facile reperimento di fonti energetiche rinnovabili, necessario in questo momento al Paese per il raggiungimento dell'indipendenza energetica.

Pag. 6

5-02005 Ilaria Fontana: Misure correttive al decreto di costituzione della commissione per la riforma del codice ambientale.

  Ilaria FONTANA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Ilaria FONTANA (M5S), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta, di cui si ritiene non soddisfatta. Ritiene, infatti, inaccettabile che vengano di fatto contingentati i tempi per l'esame parlamentare degli atti normativi che saranno elaborati dalla commissione per la riforma del codice ambientale. Giudica questo uno svilimento del ruolo del Parlamento, che segue allo svuotamento di funzioni messo costantemente in atto dal Governo in carica attraverso l'adozione continua di decreti-legge, approvati sempre peraltro con il voto di fiducia. Non mette assolutamente in dubbio la professionalità dei tecnici scelti come componenti della Commissione, ma è un fatto che non si sia ritenuto opportuno coinvolgere le associazioni ambientaliste. Sottolinea che si tratta di un testo fondamentale per la salute dei cittadini, delle imprese e dell'ambiente, rispetto al quale non si possono emarginare le associazioni di tutela ambientale né tantomeno il Parlamento.

5-02006 Bonelli: Revoca della nomina del commissario straordinario dell'Ente parco nazionale del Circeo.

  Francesco MARI (AVS), in accordo con il presentatore sottoscrive l'interrogazione in titolo e, in qualità di cofirmatario, la illustra.

  Il viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Francesco MARI (AVS), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia il Viceministro Gava per la risposta di cui si dichiara insoddisfatto, perché viene elusa la questione principale posta nell'interrogazione. In realtà nella risposta vi è proprio un ribaltamento delle responsabilità, perché ad essere inadempiente riguardo alla nomina del direttore non è stato il consiglio direttivo del Parco, bensì il Ministero, cui è pervenuta per tempo, nel dicembre 2022, la terna dei nominativi candidati alla direzione del Parco. Trova bizzarro inoltre che al Commissario non vengano richiesti i medesimi requisiti che si chiedono al presidente, tra cui le comprovate competenze in campo ambientale, dal momento che il suo ruolo non è solo burocratico. Teme, anzi, al riguardo, che accada come per altri parchi, come ad esempio quello del Cilento, un passaggio dal ruolo di commissario a quello di presidente e manifesta il sospetto che la nomina del commissario straordinario in questo caso sia volta a bloccare alcune delle iniziative che il precedente presidente del Parco intendeva intraprendere a vantaggio del territorio, come l'abolizione del poligono di tiro e della possibilità di svolgere concerti.

  Mauro ROTELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.05.