CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 febbraio 2024
246.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 48

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 6 febbraio 2024.

Audizione informale, in videoconferenza, del Presidente della Regione Puglia nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1658 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 19 gennaio 2024, n. 5, recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.35 alle 12.45.

Audizione informale di rappresentanti di Fairwatch nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1658 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 19 gennaio 2024, n. 5, recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.45 alle 12.55.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Sbilanciamoci nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1658 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 19 gennaio 2024, n. 5, recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.55 alle 13.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 6 febbraio 2024.

Audizione informale di rappresentanti del Comune di Orbetello nell'ambito dell'esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana, recante istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.35 alle 13.50.

Audizione informale di rappresentanti del Comune di Monte Argentario nell'ambito dell'esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana, recante istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.50 alle 13.55.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Regione Toscana nell'ambito dell'esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana, recante istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.00 alle 14.10.

INTERROGAZIONI

  Martedì 6 febbraio 2024. — Presidenza della vicepresidente Patty L'ABBATE. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 14.35.

  Patty L'ABBATE, presidente, ricorda che, a norma dell'articolo 132 del Regolamento, dopo la risposta del Governo l'interrogante ha facoltà di replicare, per non più di cinque minuti, per dichiarare se sia stato o no soddisfatto.

5-01608 Ghio: Interventi per il contrasto del dissesto idrogeologico e per assicurare una migliore percorrenzaPag. 49 lungo la strada statale SS 586 in gestione ad Anas.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Valentina GHIO (PD-IDP) ringrazia il Sottosegretario per la risposta e accoglie con favore la tempistica di attuazione del ripristino della strada statale 586, che dovrebbe essere avviata ad aprile e concludersi entro la fine dell'anno. Al di là dell'intervento specifico, tiene però a sottolineare la centralità del tema del dissesto idrogeologico, soprattutto per le aree interne e per le relative arterie di collegamento come quella oggetto dell'atto di sindacato ispettivo, infrastrutture di grande importanza per le attività economiche e produttive e per evitare l'isolamento di dette aree. Invita pertanto il Ministero delle infrastrutture a farsi parte attiva con la società Anas affinché venga messa in campo una pianificazione strutturale di interventi di contrasto al dissesto idrogeologico, attraverso investimenti volti alla prevenzione.

5-01640 Barbagallo: Scelta della variante progettuale alla strada statale 115 «Sud Occidentale Sicula».

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP) osserva che la risposta del Sottosegretario Ferrante corrisponde puntualmente alla situazione riportata dalla stampa all'esito dell'incontro tenutosi per la valutazione delle alternative progettuali alla strada statale sud occidentale della Sicilia. Sottolinea che l'atto, come si evince dal penultimo capoverso, è volto invece a comprendere se, una volta scelta l'alternativa progettuale, l'intenzione del Governo sia quella di procedere in modo spedito al finanziamento dell'opera in oggetto, che è prioritaria per i siciliani e ormai indifferibile. Non trova invece nella risposta né gli elementi relativi ai tempi di appalto, anche alla luce delle disposizioni del nuovo codice degli appalti, né quelli relativi alle relative coperture finanziarie.

5-01954 Amorese: Messa in sicurezza e ripristino della strada statale 12 del Brennero, con particolare riguardo al tratto da Ponte del Diavolo a Piaggione.

  Fabrizio ROSSI (FDI), in accordo con il presentatore, sottoscrive l'atto ispettivo in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Fabrizio ROSSI (FDI), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, che ringrazia. Sottolinea con favore il celere intervento del Ministero volto a risolvere la situazione della strada statale 12 e apprezza in particolare il carattere strategico dell'azione governativa su tale arteria, che, collocandosi in un territorio sottoposto a fenomeni di dissesto, necessita di celeri interventi per la protezione dei cittadini e delle attività economiche del territorio.

  Patty L'ABBATE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.