CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 gennaio 2024
243.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 175

AUDIZIONI

  Mercoledì 31 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE.

  La seduta comincia alle 13.30.

Audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione e all'editoria Alberto Barachini in relazione ai procedimenti di licenziamento e di sospensione dei giornalisti dell'Agenzia DiRE.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Alberto BARACHINI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione e all'editoria, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Gaetano AMATO (M5S), Federico MOLLICONE, presidente, Marco PERISSA (FDI) e Rita DALLA CHIESA (FI).

Pag. 176

  Alberto BARACHINI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione e all'editoria, fornisce ulteriori precisazioni.

  Federico MOLLICONE, presidente, ringrazia il Sottosegretario per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 31 Gennaio 2024. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE. – Interviene sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione e all'editoria Alberto Barachini.

  La seduta comincia alle 13.55.

7-00175 Cangiano: Iniziative per garantire la prosecuzione dell'attività culturale del Salone Margherita.
(Seguito discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00039).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 20 dicembre 2023.

  Federico MOLLICONE, presidente, invita il rappresentante del Governo ad esprimere un parere sul testo della risoluzione in esame.

  Il Sottosegretario Alberto BARACHINI esprime un parere favorevole sul testo della risoluzione in esame a condizione che sia riformulata nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gaetano AMATO (M5S) osserva come nel corso della recente audizione sia emersa chiaramente la volontà della Banca d'Italia di non concedere in locazione il Salone Margherita neanche temporaneamente alla società che avrebbe così potuto proseguire la sua attività nel rispetto del previsto vincolo di destinazione.
  Auspica che il Governo possa quindi individuare rapidamente una soluzione che consenta al Salone Margherita di poter riprendere la sua attività.

  Gerolamo CANGIANO (FDI) dichiara di accettare la proposta di riformulazione della risoluzione a sua firma, avanzata dal rappresentante del Governo.
  Nel condividere alcune delle considerazioni svolte dal collega Amato, ribadisce l'importanza di riaprire il teatro in questione. Sottolinea quindi l'urgenza di attivare in tempi rapidi il previsto tavolo di concertazione fra tutte le parti interessate al fine di poter individuare le soluzioni più opportune volte a garantire la prosecuzione dell'attività culturale del Salone Margherita.

  Federico MOLLICONE, presidente, condivide le finalità della risoluzione a prima firma del collega Cangiano che si pone l'obiettivo di restituire al Salone Margherita la centralità che merita nel panorama dei teatri storici. Ritiene che la Banca d'Italia nel corso della recente audizione abbia dato la disponibilità alla vendita del teatro e che la risoluzione, che la Commissione si accinge ad approvare, possa rappresentare un prezioso strumento di indirizzo nei confronti del Governo al fine di favorire la riapertura del teatro nonostante le notevoli difficoltà emerse anche immaginando, in prospettiva, la costituzione di una fondazione a partecipazione mista.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione come riformulata che assume il numero 8-00039.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 177

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 31 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE.

  La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio – Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival.
C. 1127 Latini e C. 1289 Manzi.
(Seguito esame e rinvio – Adozione di un testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 dicembre 2023.

  Federico MOLLICONE, presidente, invita la relatrice, onorevole Latini, ad informare la Commissione su come intenda procedere ai fini dell'adozione del testo base.

  Giorgia LATINI (LEGA), relatrice, propone alla Commissione di adottare come testo base per il seguito dell'esame, il testo unificato delle proposte di legge in esame elaborato dal Comitato ristretto.

  Gaetano AMATO (M5S) preannuncia il voto favorevole sulla proposta di adottare il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto, esprimendo fin da ora un orientamento contrario sull'articolo 2, comma 2 del testo in esame.

  Mauro BERRUTO (PD-IDP) preannuncia un voto favorevole sulla proposta di adottare come testo base il testo unificato delle proposte di legge in esame ribadendo l'opportunità, già evidenziata dalla collega Manzi nell'ambito del Comitato ristretto, di procedere ad una ricognizione circa la composizione del consiglio di amministrazione degli altri teatri di tradizione esistenti.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare, come testo base per il seguito dell'esame, il testo unificato delle proposte di legge in esame elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato 2).

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che il termine per la presentazione degli emendamenti al testo base sarà stabilito nella prossima riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Dichiarazione di monumento nazionale di Teatri italiani.
C. 982 Vinci, C. 1214 Foti, C. 1347 Giovine, C.1584 sen. Zanettin, approvata dal Senato, e C. 1639 Amorese.
(Seguito esame e rinvio – Adozione di un testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 gennaio 2024.

  Federico MOLLICONE, presidente, invita il relatore, onorevole Amorese, ad informare la Commissione su come intenda procedere ai fini dell'adozione del testo base per il seguito dell'esame.

  Alessandro AMORESE (FDI), relatore, informa la Commissione di aver predisposto un testo unificato delle abbinate proposte di legge che propone di adottare come testo base.

  Gaetano AMATO (M5S) preannuncia un voto favorevole sulla proposta di adottare il testo unificato elaborato dal relatore come testo base.
  Sottopone, inoltre, all'attenzione della Commissione, l'opportunità di individuare una strada che eviti, in prospettiva, di dover intervenire necessariamente con una legge ad hoc per dichiarare ulteriori teatri come monumenti nazionali.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare, come testo base per il seguito dell'esame, il testo unificato delle abbinate proposte di Pag. 178legge in esame elaborato dal relatore (vedi allegato 3).

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che il termine per la presentazione degli emendamenti al testo base sarà stabilito nella prossima riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.