CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 gennaio 2024
238.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 85

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 24 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE.

  La seduta comincia alle 13.50.

Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l'adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
Testo unificato C. 799 Caparvi e C. 988 Mollicone.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 novembre 2023.

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che il gruppo di FdI ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni ne dispone l'attivazione.
  Avverte che sul testo sono pervenuti i pareri favorevoli con osservazioni delle Commissioni I (Affari costituzionali) e VIII (Ambiente), nonché del Comitato per la legislazione; sono altresì pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni IX (Trasporti), X (Attività produttive), XII (Affari sociali), XIV (Unione europea) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali. I pareri sono in distribuzione.
  Avverte, altresì, che la V Commissione ha invece deliberato di richiedere al Governo, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, la predisposizione della relazione tecnica e pertanto renderà il parere direttamente all'Assemblea.
  Comunica, quindi, che il Relatore ha presentato gli emendamenti 12.100 e 14.100 volti a recepire le osservazioni contenute nel parere espresso dalla I Commissione, che sono in distribuzione.
  Avverte, infine, che è stata predisposta, ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento, una proposta di correzioni di forma, volta ad apportare al testo alcune modifiche di carattere esclusivamente formale, che è in distribuzione.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 12.100 e 14.100 del Relatore (vedi allegato 1). Approva, altresì, le correzioni di forma (vedi allegato 2).

  La Commissione delibera quindi di conferire il mandato al relatore, on. Amorese, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento come risultante dalle proposte emendative approvate. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 24 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE.

  La seduta comincia alle 14.

DL 215/2023: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
C. 1633 Governo.
(Parere alle Commissioni I e V).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 gennaio scorso.

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che il gruppo di FdI ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni ne dispone l'attivazione.

Pag. 86

  Fabio ROSCANI, relatore, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni sul provvedimento in esame (vedi allegato 3).

  Irene MANZI (PD-IDP), intervenendo per dichiarazione di voto esprime un orientamento contrario sul provvedimento in esame pur condividendo alcune delle osservazioni contenute nella proposta di parere elaborata dal relatore. Stigmatizza, in particolare, come nel provvedimento del Governo sia previsto nuovamente il rinvio dell'attivazione dei nuovi contratti di ricerca. Ciò premesso preannuncia il voto contrario, a nome del suo gruppo, sulla proposta di parere elaborata dal relatore.

  Federico MOLLICONE, presidente, pur comprendendo le ragioni dell'orientamento contrario sul complesso del provvedimento invita i colleghi rappresentanti dei gruppi a considerare che molte delle osservazioni contenute nella proposta di parere riguardano alcune questioni rilevanti condivise anche da parte dei gruppi di opposizione. Invita pertanto a valutare l'opportunità di votare favorevolmente il parere della Commissione che invita appunto le Commissioni di merito ad apportare delle modifiche al testo del decreto in esame.

  Antonio CASO (M5S), nel condividere le considerazioni svolte dalla collega Manzi, preannuncia, a nome del suo gruppo, l'astensione dal voto sulla proposta di parere elaborata dal relatore pur esprimendo molte perplessità sul provvedimento in esame nel suo complesso. Chiarisce che il voto di astensione è determinato dal fatto che alcune delle osservazioni contenute nella proposta di parere sono condivisibili e sono state anche oggetto di alcuni emendamenti presentati dal suo gruppo.

  Irene MANZI (PD-IDP), nell'auspicare che presso le Commissioni di merito possa svolgersi un confronto costruttivo sulle proposte emendative presentate e condividendo il contenuto di molte delle osservazioni contenute nel parare, accogliendo l'invito del Presidente Mollicone, preannuncia un voto di astensione sulla proposta di parere del relatore.

  Roberto GIACHETTI (IV-C-RE), preannuncia l'astensione dal voto sulla proposta di parere del relatore pur confermando un orientamento contrario sul provvedimento nel suo complesso.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
Testo unificato C. 153 e abb.
(Parere alla XI Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Alessandro AMORESE, relatore, riferisce che la VII Commissione è chiamata ad esprimere un parere, alla XII Commissione Affari sociali, sul testo unificato in esame recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche, come modificato dagli emendamenti approvati in sede referente. Il testo si compone di 5 articoli.
  Con riferimento ai profili di competenza della VII Commissione Cultura, segnala in particolare le disposizioni di cui all'articolo 4 del testo che al comma 1 dispone l'istituzione, nello stato di previsione del Ministero dell'università e della ricerca di un Fondo con una dotazione di 2 milioni di euro annui a decorrere dal 2024 per l'istituzione e il conferimento di premi di laurea intitolati alla memoria di pazienti che sono stati affetti da malattie oncologiche, in favore di studenti meritevoliPag. 87 laureati in medicina e chirurgia, scienze biologiche, biotecnologie, farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche.
  Il comma 2 prevede che agli oneri derivanti dall'attuazione del presente articolo, pari a 2 milioni di euro annui a decorrere dal 2024, si provveda mediante corrispondente riduzione del Fondo di cui all'articolo 1, comma 200, della legge 23 dicembre 2014, n. 190. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.
  Formula quindi una proposta di parere favorevole con un'osservazione relativa all'articolo 4 volta a prevedere l'emanazione di un decreto attuativo del Ministro dell'Università e della ricerca che individui i requisiti necessari per il conferimento dei previsti premi di laurea, i parametri per l'individuazione degli studenti meritevoli e le modalità di istituzione ed erogazione dei premi stessi da parte delle università (vedi allegato 4).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore

Delega al Governo in materia di florovivaismo.
C. 1560 Governo e abb.
(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Grazia DI MAGGIO, relatrice, riferisce che la VII Commissione è chiamata ad esprimere un parere, alla XIII Commissione Agricoltura, sul testo della proposta di legge in esame recante delega al Governo in materia di florovivaismo, sul testo come risultante dagli emendamenti approvati.
  Il testo si compone di 5 articoli e prevede limitate disposizioni rientranti nei profili di competenza della VII Commissione.
  L'articolo 1 dispone che il Governo è delegato ad adottare, entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore della legge, su proposta del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, uno o più decreti legislativi per costituire un quadro normativo organico in materia di coltivazione, promozione, commercializzazione, valorizzazione e incremento della qualità e dell'utilizzo dei prodotti del settore florovivaistico e della filiera florovivaistica, secondo i princìpi e i criteri direttivi di cui all'articolo 2.
  In tale contesto segnala che all'articolo 2 che reca i princìpi e i criteri direttivi relativi alla descritta delega alla lettera o) prevede l'attivazione di ulteriori percorsi formativi, coerenti con l'ambito tecnologico di riferimento, presso gli ITS Academy e, mediante corsi di specializzazione, presso i dipartimenti universitari e le facoltà di agraria, previa eventuale concertazione con le autorità statali e regionali competenti, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 12, comma 2, della legge 28 luglio 2016, n. 154.
  Ciò premesso propone alla Commissione di esprimere un parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 5).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 24 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE.

  La seduta comincia alle 14.10.

Proposta di nomina del generale di brigata Giovanni Capasso a direttore generale per il supporto all'attuazione dei programmi di progetto del Grande progetto Pompei.
Nomina n. 41.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

Pag. 88

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che la Commissione avvia l'esame della proposta di nomina del generale di brigata Giovanni Capasso a direttore generale per il supporto all'attuazione dei programmi di progetto del Grande progetto Pompei ai fini del parere da rendere al Governo, e procederà quindi alla relativa votazione. Rammenta che il termine per l'espressione del predetto parere scadrà il 5 febbraio prossimo.
  Invita quindi il relatore, on. Cangiano, ad illustrare la proposta di nomina e a formulare il relativo parere.

  Gerolamo CANGIANO, relatore, riferisce che la VII Commissione Cultura è chiamata ad esprimere un parere, ai sensi dell'articolo 143, comma 4 del Regolamento, sulla proposta di nomina del generale di brigata Giovanni Capasso a direttore generale per il supporto all'attuazione dei programmi di progetto del Grande progetto Pompei.
  Segnala, preliminarmente, che il parere delle competenti Commissioni parlamentari è previsto dall'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, che prevede che venga nominato un direttore generale di progetto, nonché un vice direttore generale vicario, in possesso dei seguenti requisiti: appartenenza al personale di ruolo delle amministrazioni dello Stato di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; comprovate competenza ed esperienza pluriennale; assenza di condanne passate in giudicato per reati contro la pubblica amministrazione.
  Ricorda, in proposito, che il generale di brigata Giovanni Capasso è stato già nominato vicedirettore generale vicario di progetto per la realizzazione del Grande Progetto Pompei fino al 31 dicembre 2023, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 giugno 2023.
  La proposta di nomina in esame è volta quindi a consentire il proseguimento delle funzioni di cui al citato articolo 1, commi 4, 5 e 6 del decreto-legge n. 91 del 2013, a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2024.
  Nel rinviare al curriculum vitae allegato alla proposta di nomina in esame, propone alla Commissione di esprimere un parere favorevole.

  Federico MOLLICONE, presidente, ricorda che la votazione avviene per appello nominale con registrazione del nome dei partecipanti al voto. Avverte che la votazione avrà luogo a scrutinio segreto mediante il sistema delle palline bianche e nere e che, ai fini della validità della votazione, è necessario che sia presente la maggioranza dei componenti la Commissione.
  Al riguardo chiarisce che sarà posta in votazione la proposta di esprimere parere favorevole sulle nomine: chi è favorevole alla nomina deve deporre la pallina bianca nell'urna bianca e la pallina nera nell'urna nera. Chi è contrario alla nomina deve fare il contrario, cioè deporre la pallina nera nell'urna bianca e la pallina bianca nell'urna nera. Chi vuole astenersi dovrà dichiararlo nel momento in cui sarà chiamato.
  Da quindi conto delle sostituzioni pervenute e dei deputati in missione.

  La Commissione procede alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Federico MOLLICONE, presidente, comunica il risultato della votazione:

  Presenti... 22
  Votanti... 22
  Astenuti... 0
  Maggioranza... 12

   Hanno votato ... 22
   Hanno votato no... 0

  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Amato, Amorese, Berruto, Cangiano, Caso, Dalla Chiesa, Di Maggio, Giachetti, Latini, Loizzo, Manzi, Matteoni, Pag. 89Messina, Miele, Mollicone, Orfini, Orrico, Polo in sostituzione di Perissa, Roscani, Sasso, Tassinari e Zingaretti.

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 14.25.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 24 gennaio 2024.

Disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio – Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival.
Seguito esame C. 1127 Latini e C. 1289 Manzi.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 24 gennaio 2024.

Audizione informale di rappresentanti della Banca d'Italia, nell'ambito della discussione della risoluzione Cangiano 7-00175: Iniziative per garantire la prosecuzione dell'attività culturale del Salone Margherita.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 14.55.