CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 gennaio 2024
237.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 377

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 23 gennaio 2024. — Presidenza della vicepresidente Giorgia LATINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione e il merito Paola Frassinetti.

  La seduta comincia alle 13.35.

  Giorgia LATINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati

5-01872 Caso e 5-01873 Manzi: Iniziative per la proroga del contratto del personale ATA tecnico e amministrativo (organico PNRR e organico Sud).

  Giorgia LATINI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla medesima materia, saranno svolte congiuntamente.

  Gaetano AMATO (M5S), illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione 5-01872.

  Irene MANZI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo 5-01873.

  Il sottosegretario Paola FRASSINETTI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gaetano AMATO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo evidenziando come sia dirimente l'individuazione di risorse finanziarie aggiuntive al fine di Pag. 378garantire la copertura finanziaria dei contratti in scadenza. Ritiene che anche la risposta fornita nella seduta odierna rappresenti l'ennesimo annuncio ciò mentre si sta giocando con la vita delle persone e con la professionalità necessaria per il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche.

  Irene MANZI (PD-IDP), replicando, nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara tuttavia insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo che non appare risolvere le criticità relative alla copertura finanziaria necessaria alla proroga dei contratti scaduti. Al riguardo osserva come si tratti di personale altamente qualificato e necessario anche per il raggiungimento dei previsti obiettivi del PNRR che al momento non potranno continuare a lavorare. Auspica pertanto che il Governo possa individuare nel primo provvedimento utile e quindi per esempio nell'ambito del decreto-legge proroga termini una soluzione praticabile al fine di dare una risposta concreta ai quesiti e alle aspettative dei lavoratori interessati.

5-01874 Dalla Chiesa: Iniziative per garantire il pagamento delle retribuzioni del personale docente precario.

  Rita DALLA CHIESA (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Paola FRASSINETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Rita DALLA CHIESA (FI-PPE), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo e della necessità di provvedere al pagamento degli arretrati che arrivano fino a 10 anni relativi al pagamento degli stipendi dei docenti. Auspica pertanto che non vi siano ulteriori ritardi, pur comprendendo il complesso iter della procedura descritta. Invita, infine, il Governo a porre mano ad interventi tempestivi e concreti volti a garantire il pagamento delle retribuzioni del personale precario.

5-01875 Latini: Sullo stato di attuazione del progetto nazionale di sperimentazione della filiera formativa tecnologico-professionale e sui tempi di implementazione della riforma.

  Giorgia LATINI, presidente, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Paola FRASSINETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giorgia LATINI, presidente, replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo sottolineando l'importanza della riforma della filiera formativa tecnologico-professionale al fine di ridurre il gap con la domanda proveniente da parte dei settori produttivi. Evidenzia quindi la connessione stretta che deve esserci tra il mondo del lavoro e la scuola che, a suo giudizio, deve poter andare anche nella direzione di una maggiore specializzazione nella formazione. Sottolinea infine anche l'importanza della creazione di veri e propri campus che certamente porterà un elemento di forte innovazione e sviluppo al sistema della formazione tecnica.

5-01876 Piccolotti: Iniziative per il rapido completamento delle prove del concorso per docente ordinario del 2020 e lo scorrimento delle graduatorie di merito.

  Elisabetta PICCOLOTTI (AVS), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Paola FRASSINETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elisabetta PICCOLOTTI (AVS), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo da cui si evince che le graduatorie di merito del concorso 2020 verranno utilizzate anche negli anni scolastici 2024 e 2025. In ogni caso ritiene che qualora entro tale data non saranno assunti tutti gli idonei del citato concorso occorrerà comunque evitare che tali docenti debbano essere costretti a rifarePag. 379 un nuovo concorso. Su tale delicata questione auspica pertanto un impegno del Governo al fine di garantire comunque l'esaurimento delle citate graduatorie di merito.

5-01877 Amorese: Informazioni circa le richieste di attivazione delle prime classi del Liceo del Made in Italy da parte delle istituzioni scolastiche.

  Alessandro AMORESE (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Paola FRASSINETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Grazia DI MAGGIO (FDI), dichiara di sottoscrivere l'interrogazione in titolo; replicando, si dichiara quindi soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo che giudica chiara ed esaustiva. Esprime altresì soddisfazione per il prezioso lavoro svolto dal Ministero per garantire l'attivazione del nuovo liceo del made in Italy giudicando assai positiva la risposta proveniente dalle scuole che certamente continuerà a migliorare in vista dell'inizio del prossimo anno scolastico.

  Giorgia LATINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.