CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 gennaio 2024
234.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 20

SEDE REFERENTE

  Giovedì 18 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE.

  La seduta comincia alle 13.15.

Educazione all'affettività, al rispetto delle differenze e alle pari opportunità.
C. 1054 Manzi e C. 1266 Ravetto.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 1568 Ghirra e C. 1571 Ascari).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 29 novembre 2023.

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che i gruppi parlamentari Alleanza verdi e sinistra e MoVimento 5 stelle hanno chiesto l'abbinamento, rispettivamente, della proposta di legge C. 1568, d'iniziativa della deputata Ghirra, recante introduzione dell'insegnamento dell'educazione sessuale e affettiva nei corsi scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione, e della proposta di legge C. 1571, d'iniziativa della deputata Ascari, recante disposizioni per l'introduzione dell'insegnamento dell'educazione affettiva e sessuale nei corsi scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione, pure assegnate alla nostra Commissione.
  Poiché tali proposte di legge, pur vertendo su materia analoga a quella delle proposte di legge C. 1054 Manzi e C.1266 Ravetto, presentano un perimetro di interventoPag. 21 normativo più ampio ed eterogeneo rispetto a quello delle proposte di legge in esame; l'abbinamento potrà dunque essere disposto solo su deliberazione della Commissione.

  La Commissione delibera di procedere all'abbinamento della proposta di legge C. 1568, d'iniziativa della deputata Ghirra, recante introduzione dell'insegnamento dell'educazione sessuale e affettiva nei corsi scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione, e della proposta di legge C. 1571, d'iniziativa della deputata Ascari, recante disposizioni per l'introduzione dell'insegnamento dell'educazione affettiva e sessuale nei corsi.

  Federico MOLLICONE, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado.
C. 247 Marrocco e C. 520 Di Lauro.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 1108 Scarpa).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 dicembre 2023.

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che il gruppo parlamentare Partito democratico-Italia democratica e progressista ha chiesto l'abbinamento della proposta di legge C. 1108, d'iniziativa della deputata Scarpa, recante Istituzione del servizio di supporto e assistenza psicologica presso gli istituti universitari e scolastici di ogni ordine e grado.
  Poiché tale proposta di legge, pur vertendo in materia analoga a quella delle proposte di legge C. 247 Marrocco e C. 520 Di Lauro, presenta un perimetro di intervento normativo più ampio ed eterogeneo rispetto a quello delle proposte di legge in esame; l'abbinamento potrà dunque essere disposto solo su deliberazione della Commissione.

  La Commissione delibera di procedere all'abbinamento della proposta di legge C. 1108, d'iniziativa della deputata Scarpa, recante Istituzione del servizio di supporto e assistenza psicologica presso gli istituti universitari e scolastici di ogni ordine e grado.

  Federico MOLLICONE, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro municipale di Piacenza.
C. 1214 Foti.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 982 Vinci, C. 1347 Giovine, C. 1584 Zanettin, approvata dal Senato, e C. 1639 Amorese).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 11 gennaio 2023.

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che la Presidenza, come già annunciato dal relatore nello svolgimento della relazione illustrativa, ritiene opportuno procedere a un intervento normativo organico volto a riconoscere la qualifica di monumento nazionale a quei teatri che presentino le medesime caratteristiche.
  A tale fine propone l'abbinamento delle proposte di legge volte a conferire la qualifica di monumento nazionale ad alcuni teatri italiani, già assegnate alla Commissione.
  Si tratta, in particolare delle proposte di legge: C. 982 Vinci recante Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro municipale «Romolo Valli» di Reggio Emilia e di altri teatri storici italiani; C.1347 di iniziativa del deputato Giovine recante Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Olimpico di Vicenza; C. 1584 Zanettin recante Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Olimpico di Vicenza, già approvata dal Senato; C. 1639 di iniziativa del deputato Amorese recante Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Guglielmi di Massa.Pag. 22
  Al riguardo segnala che tale abbinamento non preclude in alcun modo la possibilità di individuare, nel corso dell'esame in sede referente, ulteriori beni culturali cui riconoscere tale qualifica, né di definire ulteriormente il perimetro dell'intervento normativo.

  La Commissione delibera di procedere all'abbinamento delle proposte di legge C. 982 di iniziativa del deputato Vinci recante Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro municipale «Romolo Valli» di Reggio Emilia e di altri teatri storici italiani; C.1347 di iniziativa del deputato Giovine Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Olimpico di Vicenza;C.1584 di iniziativa del senatore Zanettin recante Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Olimpico di Vicenza, già approvata dal Senato; C. 1639 di iniziativa del deputato Amorese recante Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Guglielmi di Massa.

  Federico MOLLICONE, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 18 gennaio 2024.

Audizione informale, nell'ambito della discussione della risoluzione Cangiano 7-00175: Iniziative per garantire la prosecuzione dell'attività culturale del Salone Margherita, di Pier Francesco Pingitore, drammaturgo, di rappresentanti dell'AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in videoconferenza, e di Nevio Schiavone, produttore, già gestore del Salone Margherita.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.25 alle 14.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 18 gennaio 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.05.