CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 gennaio 2024
233.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 198

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Mirco CARLONI. – Interviene il sottosegretario all'agricoltura, alla sovranità alimentare e alle foreste, Patrizio Giacomo La Pietra.

  La seduta comincia alle 14.20.

Disposizioni per il settore florovivaistico.
C. 1560 Governo e C. 389 Molinari.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo nella seduta del 12 dicembre 2023.

  Mirco CARLONI, presidente, ricorda che nella seduta del 12 dicembre scorso la Commissione ha adottato come testo base per il seguito dell'esame il testo del disegno di legge C. 1560 Governo. Avvisa altresì che, il 19 dicembre scorso, il comitato per la legislazione ha espresso il prescritto parere sul provvedimento e che tale parere è in distribuzione.
  Ricorda, inoltre, che il 18 dicembre scorso è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative. In proposito, comunica che, complessivamente, sono state presentate 28 proposte emendative (vedi allegato 1), in relazione alle quali non sono da ravvisare profili di inammissibilità Pag. 199ai sensi delle vigenti disposizioni regolamentari.
  Avverte, infine, che prima della seduta sono state ritirate dai presentatori le seguenti proposte emendative: Carloni 2.24, 2.27 e 2.28 e Davide Bergamini 2.4 e 2.9.
  Nessuno chiedendo di intervenire sul complesso degli emendamenti, invita la relatrice e il rappresentante del Governo ad esprimere il parere sulle proposte emendative presentate.

  Maria Chiara GADDA (IV-C-RE), relatrice, esprime parere favorevole sugli emendamenti Davide Bergamini 2.3 e Carloni 2.25 e sull'emendamento Davide Bergamini 2.5, purché quest'ultimo sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Esprime parere contrario sull'emendamento Vaccari 2.23. Esprime parere favorevole sull'emendamento Carloni 2.26 e sull'emendamento Davide Bergamini 2.6, purché quest'ultimo sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Esprime parere contrario sugli emendamenti Vaccari 2.10, 2.18 e 2.19. Esprime parere favorevole sull'emendamento Vaccari 2.15. Esprime parere contrario sugli emendamenti Vaccari 2.20, 2.21, 2.22 e 2.11. Esprime parere favorevole sull'emendamento Davide Bergamini 2.8, purché sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Esprime parere contrario sull'emendamento Vaccari 2.12. Esprime parere favorevole sull'emendamento Vaccari 2.13, purché sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Esprime parere favorevole sugli emendamenti Davide Bergamini 2.7, Vaccari 2.14 e Carloni 2.1. Esprime parere contrario sull'emendamento Schullian 2.2. Esprime parere favorevole sugli emendamenti Vaccari 2.17 e 2.16, purché siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Patrizio Giacomo LA PIETRA esprime parere conforme a quello della relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Davide Bergamini 2.3 e Carloni 2.25 (vedi allegato 2).

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che i presentatori hanno accolto la riformulazione dell'emendamento Davide Bergamini 2.5.

  La Commissione approva l'emendamento Davide Bergamini 2.5, come riformulato (vedi allegato 2).

  Stefano VACCARI (PD-IDP) esprime rammarico in merito al parere contrario della relatrice e del Governo sull'emendamento 2.23 a sua prima firma. Sottolinea, infatti, che l'approvazione di tale proposta emendativa non avrebbe modificato l'assetto complessivo del provvedimento, ma avrebbe favorito la partecipazione volontaria di associazioni di cittadini alla cura del verde urbano o rurale su loro specifica istanza.

  Maria Chiara GADDA (IV-C-RE), relatrice, replicando all'onorevole Vaccari, ricorda che il tema dell'emendamento in esame è stato dibattuto anche nella scorsa legislatura in occasione della discussione di un analogo provvedimento. In proposito, fa presente che non vi è alcuna preclusione sul tema, ma che il testo in esame riguarda le attività di tipo professionale. Invita, quindi, i presentatori dell'emendamento Vaccari 2.23 a presentare un ordine del giorno in Assemblea su tale tematica.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Vaccari 2.23 e approva l'emendamento Carloni 2.26 (vedi allegato 2).

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che i presentatori hanno accolto la riformulazione dell'emendamento Davide Bergamini 2.6.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Davide Bergamini 2.6, come riformulato (vedi allegato 2), respinge gli emendamenti Vaccari 2.10, 2.18 e 2.19, approva l'emendamento Vaccari 2.15 (vedi allegato 2) e respinge gli emendamenti Vaccari 2.20, 2.21, 2.22 e 2.11.

Pag. 200

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che i presentatori hanno accolto la riformulazione dell'emendamento Davide Bergamini 2.8.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Davide Bergamini 2.8, come riformulato (vedi allegato 2) e respinge l'emendamento Vaccari 2.12.

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che i presentatori hanno accolto la riformulazione dell'emendamento Vaccari 2.13.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Vaccari 2.13, come riformulato, e gli emendamenti Davide Bergamini 2.7, Vaccari 2.14 e Carloni 2.1 (vedi allegato 2) e respinge l'emendamento Schullian 2.2.

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che i presentatori hanno accolto la riformulazione dell'emendamento Vaccari 2.17.

  La Commissione approva l'emendamento Vaccari 2.17, come riformulato (vedi allegato 2).

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che i presentatori hanno accolto la riformulazione dell'emendamento Vaccari 2.16.

  La Commissione approva l'emendamento Vaccari 2.16, come riformulato (vedi allegato 2).

  Mirco CARLONI, presidente, essendo conclusa la fase delle votazioni, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle competenti Commissioni, per acquisirne il parere.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 17 gennaio 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 17 gennaio 2024. — Presidenza della vicepresidente Maria Cristina CARETTA. – Interviene il sottosegretario all'agricoltura, alla sovranità alimentare e alle foreste, Luigi D'Eramo.

  La seduta comincia alle 15.

  Maria Cristina CARETTA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati

5-01835 Gadda: In merito all'assegnazione di terreni agricoli abbandonati ai nuclei con tre o più figli.

  Luigi MARATTIN (IV-C-RE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luigi MARATTIN (IV-C-RE), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta puntuale e l'onestà intellettuale nel definire la misura prevista dall'articolo 1, comma 654, della legge n. 145 del 2018 come «poco efficace» e «di difficile attuazione». In proposito, infatti, ricorda che tale misura è stata introdotta proprio dal Governo sostenuto dalla maggioranza composta dal MoVimento 5 Stelle e dalla Lega. Apprezza, comunque, che le risorse finanziare destinate a tale misura siano state allocate su altri capitoli di bilancio e destinate ad altre finalità.

5-01836 Nevi: In merito alla sopravvivenza della produzione di basilico ligure DOP.

  Roberto BAGNASCO (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 201

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Roberto BAGNASCO (FI-PPE), replicando, reputa che rispetto allo scorso anno i tempi descritti dal Sottosegretario appaiono più idonei a dare una risposta positiva alle imprese che producono basilico. Nel ricordare che il pesto ligure rappresenta un fiore all'occhiello della produzione italiana, auspica che in futuro si possa procedere a rendere più celere il procedimento di autorizzazione, anche considerando che si tratta di un'emergenza che si verifica ormai da diversi anni. A suo avviso, infatti, le imprese interessate hanno necessità di mandare avanti le loro produzioni in modo proficuo, piuttosto che di sostegni di tipo emergenziale.

5-01837 Caramiello: Sull'emanazione del decreto per l'emergenza che ha colpito il sughero.

  Alessandro CARAMIELLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Alessandro CARAMIELLO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo. Infatti, a suo avviso, seppure è stato istituito uno specifico gruppo di lavoro sull'organismo nocivo che colpisce il sughero, si è lontani dal risolvere la problematica. Considerato, inoltre, che dal Piano di settore sughericolo 2022-2026 emerge che la presenza del Coraebus undatus conduce a una riduzione del 75 per cento del prezzo di vendita del sughero, che potrebbe mettere in difficoltà numerose imprese, auspica che il decreto ministeriale previsto dall'articolo 1, comma 893, della legge n. 234 del 2021 venga emanato al più presto.

5-01838 Vaccari: Sullo stato di avanzamento delle misure del PNRR in capo al dicastero agricolo.

  Stefano VACCARI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Stefano VACCARI (PD-IDP), replicando, ringrazia il sottosegretario per i dati puntuali forniti nella sua risposta. Si rammarica, tuttavia, del fatto che se vi fosse stata un'informazione regolare da parte del Governo alla Commissione sullo stato di avanzamento delle misure previste dal PNRR in materia agricola, non sarebbe stato necessario presentare un'apposita interrogazione. Rileva che in questo ambito il tema più complicato che il Governo dovrà affrontare è quello legato ai contratti di filiera. Infatti, a suo avviso, i relativi finanziamenti rischiano di essere ritardati a causa dei ricorsi presentati. Auspica, pertanto, che il Governo ponga in atto tutte le misure necessarie allo scopo di evitare che le risorse destinate a tale finalità rimangano non spese.

  Maria Cristina CARETTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.