CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 gennaio 2024
233.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 135

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il viceministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia GAVA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno.
C. 1620 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e III).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 gennaio 2024.

  Fabrizio ROSSI (FdI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

Pag. 136

  Il viceministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia GAVA esprime parere conforme al relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

DL 212/2023: Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.
C. 1630 Governo.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 gennaio 2024.

  Mauro ROTELLI, presidente, in sostituzione del relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Il viceministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Vannia GAVA esprime parere conforme al relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il viceministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia GAVA.

  La seduta comincia alle 14.35.

Disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello.
C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo nella seduta del 28 novembre 2023.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la Commissione riprende l'esame in sede referente delle proposte di legge C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana, recanti disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello, rinviato nella seduta del 28 novembre 2023, nella quale era stato nominato un Comitato ristretto, che ha concluso i suoi lavori il 10 gennaio scorso.
  Segnala che nell'ambito del Comitato ristretto si è registrato un consenso su una proposta di testo unificato delle proposte di legge in esame (vedi allegato 3), da sottoporre all'attenzione della sede plenaria, al fine di adottarlo come testo base per il prosieguo dell'esame.
  Invita pertanto il relatore, onorevole Fabrizio Rossi, ad illustrare le risultanze del lavoro svolto in sede di Comitato ristretto e a formulare la sua proposta in ordine alla prosecuzione dell'esame.

  Fabrizio ROSSI (FdI), relatore, sottolinea che il testo elaborato dal Comitato ristretto è stato condiviso tra i presentatori di tutte le proposte di legge e propone di adottarlo come testo base per il prosieguo dell'esame. Auspica infine una rapida approvazione del provvedimento che mette fine ad una situazione annosa.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) ringrazia il relatore per l'impegno profuso nell'elaborazione del testo unificato, che dà una risposta ad una vicenda che viene da lontano, attraverso una scelta di governance che tiene conto delle necessità del sito della laguna di Orbetello. Sottolinea che il Comitato ristretto ha lavorato in un clima di grande condivisione e auspica un iter rapido del provvedimento, visto l'accordo delle istituzioni locali e la trasversalità politica, che fanno del provvedimento una vittoria per tutti.

  Francesco BATTISTONI (FI-PPE) si unisce ai ringraziamenti formulati al relatore Pag. 137per l'elaborazione di un testo condiviso che tiene conto delle istanze di tutti i presentatori e che reca disposizioni che il territorio aspetta da tempo.

  Ilaria FONTANA (M5S) ringrazia anch'ella il relatore per il lavoro svolto in Comitato ristretto. Ritiene che mettere mano ad una così grande criticità in modo condiviso e trasversale rappresenti un elemento importante da non sottovalutare e preannuncia pertanto il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta del relatore.

  La Commissione delibera di adottare il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto come testo base per il prosieguo dell'esame (vedi allegato 3).

  Mauro ROTELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 17 gennaio 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.