CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 gennaio 2024
233.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 42

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Ciro MASCHIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove.

  La seduta comincia alle 14.20.

DL 215/2023: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
C. 1633 Governo.
(Parere alle Commissioni I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 gennaio 2024.

  Pietro PITTALIS (FI-PPE), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento (vedi allegato 1).

  Valentina D'ORSO (M5S) dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere presentata dal relatore.

  Devis DORI (AVS) dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere presentata dal relatore.

Pag. 43

  Federico GIANASSI (PD-IDP) dichiara il voto contrario del Partito Democratico sulla proposta di parere del relatore che la Commissione si accinge ad approvare, pur in assenza del rappresentante del Governo che ritiene, in ogni caso, di dover stigmatizzare.

  Ciro MASCHIO, presidente, nel rassicurare i gruppi circa l'imminente arrivo del rappresentante del Governo, prende atto che non vi sono obiezioni nel proseguire comunque con i lavori della Commissione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno.
C. 1620 Governo.
(Parere alle Commissioni I e III).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 gennaio 2024.

  Ciro MASCHIO, presidente, fa presente che, essendo il provvedimento inserito nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 22 gennaio, le Commissioni riunite hanno invitato le Commissioni competenti in sede consultiva ad esprimere il prescritto parere entro la giornata odierna.

  Alessandro PALOMBI (FDI) formula, anche a nome dell'altro relatore, onorevole Bellomo, una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE esprime parere conforme al relatore.

  Federico GIANASSI (PD-IDP) dichiara il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere. Con specifico riguardo ai profili di competenza della Commissione, evidenzia come tra le criticità del testo vi sia la mancata indicazione all'articolo 3 dell'autorità giudiziaria competente sulle controversie che possano insorgere in relazione alla disciplina ivi contenuta.

  Devis DORI (AVS) dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore, riservandosi di intervenire nel corso dell'esame in Assemblea per dettagliare le ragioni per le quali Alternativa verdi e Sinistra è contraria al contenuto del provvedimento.

  Valentina D'ORSO (M5S) dichiara il voto contrario del Movimento 5 Stelle sulla proposta di parere. Ritiene che il provvedimento rappresenti una mera operazione di facciata, che mira unicamente ad «occultare» l'arrivo dei migranti sul suolo italiano. Sottolinea che l'esecuzione dell'Accordo comporta la distrazione di ingenti risorse umane ed economiche, ma che esso non risolve il fenomeno dei migranti spontanei. Ribadisce quindi come si tratti, a suo avviso, di un intervento dispendioso e privo di qualsiasi giustificazione, che – a fronte di un notevole spreco di risorse – non risponde all'esigenza di gestire i flussi migratori.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere dei relatori.

  La seduta termina alle 14.25.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 17 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Ciro MASCHIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove.

  La seduta comincia alle 14.25.

Pag. 44

Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili.
Atto n. 107.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 16 gennaio 2024.

  Ciro MASCHIO, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere scade il 19 gennaio 2024, ai sensi della relativa norma di delega.

  Simonetta MATONE (LEGA), relatrice, fa presente che sono ancora in corso interlocuzioni sul testo in esame e che pertanto non sussistono a suo avviso le condizioni per sottoporre alla Commissione una proposta di parere prima della scadenza del termine previsto dalla legge di delega. Invita quindi la presidenza a verificare se è possibile poter disporre di un ulteriore lasso di tempo.

  Ciro MASCHIO, presidente, acquisita la disponibilità del rappresentante del Governo presente in seduta ad attendere anche oltre il predetto termine prima di procedere alla deliberazione definitiva sul provvedimento, aggiorna i lavori della Commissione su questo punto dell'ordine del giorno alla prossima settimana.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 17 gennaio 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 17 gennaio 2024.

Audizione informale nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riforma ordinamentale della magistratura (Atto n. 110) di Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Napoli (in videoconferenza).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.20 alle 15.45.