CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 gennaio 2024
232.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 106

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 16 gennaio 2024.

Audizione informale di rappresentanti dell'associazione nazionale D.i.Re, dell'associazione Senza Veli Sulla Lingua, della fondazione Una Nessuna Centomila e dell'associazione Unione Donne in Italia, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano e C. 786 Morgante, recanti disposizioni per favorire l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.05 alle 13.35.

SEDE REFERENTE

  Martedì 16 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
Testo unificato C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta, C. 1104 Barzotti, C. 1128 Rizzetto e C. 1395 Tenerini.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 gennaio 2024.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente, avverte che sono state presentate 11 proposte emendative al testo unificato delle proposte di legge in titolo (vedi allegato). Chiede al Pag. 107relatore delucidazioni circa le modalità di prosecuzione dell'iter, alla luce del contenuto di tali proposte emendative.

  Andrea GIACCONE (LEGA), relatore, ritiene opportuno rinviare l'esame delle proposte emendative presentate, al fine di disporre di ulteriore tempo utile per approfondirne il contenuto. Fa presente, infatti, che alcune delle proposte emendative presentate, seppur condivisibili nelle finalità, presentano profili di carattere finanziario e ordinamentale che richiedono un supplemento di riflessione. Ritiene che il rinvio di una settimana possa essere utile per individuare soluzioni condivise ed efficaci.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP), pur ritenendo che l'obiettivo comune, condiviso da tutti i gruppi, è quello di elaborare un testo condiviso, efficace e provvisto delle necessarie coperture finanziarie, auspica che il tempo concesso per gli opportuni approfondimenti non sia troppo lungo e non impedisca alla Commissione, già all'inizio della prossima settimana, di concludere positivamente l'iter, tenuto conto del fatto, peraltro, che il calendario dei lavori appare particolarmente fitto.

  Valentina BARZOTTI (M5S), nel ritenere non vi siano problemi nel rinviare l'esame delle proposte emendative, fa notare che alcuni degli emendamenti presentati dal suo gruppo appaiono di buon senso e non possono che registrare un consenso trasversale in entrambi i rami del Parlamento.
  Si chiede, tuttavia, come possano essere considerate onerose proposte emendative che intervengono sul tema del lavoro agile nella pubblica amministrazione, facendo notare che, se ritenuto compatibile, tale forma di lavoro è già stata autorizzato dalla medesima pubblica amministrazione, che ha previsto le relative coperture, anche del personale interessato, salvo ipotizzare un impiego distorto di tale strumento.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente, alla luce del presente dibattito ritiene opportuno rinviare l'esame delle proposte emendative ad altra seduta, avvertendo che sarà sua cura contattare il Ministero dell'economia e delle finanze al fine di approfondire gli aspetti di carattere finanziario posti dal testo unificato in esame e da alcune delle proposte emendative presentate, comprendendo con maggiore chiarezza come procedere nei lavori, tenuto conto che l'avvio della discussione in Assemblea è previsto a partire da lunedì 22 gennaio 2024.
  Nessuno altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.