CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 gennaio 2024
228.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 322

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 10 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Mirco CARLONI. – Interviene il sottosegretario all'agricoltura, alla sovranità alimentare e alle foreste Patrizio Giacomo La Pietra.

  La seduta comincia alle 19.50.

Istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana».
C. 1419 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 novembre 2023.

  Mirco CARLONI, presidente, ricorda che nella seduta del 23 novembre scorso la Commissione ha concluso la fase delle votazioni delle proposte emendative.
  Comunica che sono pervenuti tutti i pareri delle Commissioni permanenti sul provvedimento e che hanno espresso parere favorevole le Commissioni Affari Costituzionali, Giustizia, Cultura e Attività produttive, mentre ha espresso parere favorevole con due condizioni la Commissione Bilancio.
  Avverte, quindi, che la relatrice ha presentato due emendamenti volti a recepire il parere approvato dalla Commissione Bilancio (vedi allegato).

  Chiara LA PORTA (FDI), relatrice, raccomanda l'approvazione degli emendamenti 7.100 e 11.100 da lei presentati.

  Il sottosegretario Patrizio Giacomo LA PIETRA esprime parere favorevole sugli emendamenti 7.100 e 11.100 della relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 7.100 e 11.100 della relatrice (vedi allegato).

  Stefano VACCARI (PD-IDP), nell'annunciare il voto contrario del suo gruppo, conferma il giudizio negativo sul provvedimento in esame e ribadisce le considerazioni già espresse nelle scorse sedute. In particolare, stigmatizza la priorità data dal Governo – che reputa pura propaganda – a un provvedimento che prevede l'istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana» rispetto ad altri provvedimenti fondamentali per il settore agricolo a cui la Commissione Agricoltura sta lavorando con impegno da tempo. Stigmatizza, inoltre, lo strumento utilizzato dal Governo, poiché ritiene che per le finalità del Pag. 323provvedimento in esame sarebbe stato sufficiente un atto governativo piuttosto che un disegno di legge che richiede il coinvolgimento del Parlamento.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 20.