CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 dicembre 2023
220.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 89

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 20 dicembre 2023. — Presidenza del vicepresidente Luciano CIOCCHETTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 13.50.

Disposizioni in materia di riconoscimento dell'apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa.
C. 252 Panizzut, C. 765 Varchi e C. 1519 Marianna Ricciardi.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 ottobre 2023.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, avverte che è stata assegnata alla XII Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 1519 Marianna Ricciardi, recante «Disposizioni per il riconoscimento dell'apnea ostruttiva del sonno come malattia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa nell'ambito lavorativo». Poiché essa verte su materia identica a quella della proposta di legge in esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Ricorda che la Commissione ha svolto un ciclo di audizioni informali che si è concluso il 22 novembre scorso e che nella seduta odierna si concluderà, quindi, l'esame preliminare e si procederà all'adozione del testo base per il seguito dell'iter del provvedimento.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare.
  Dà quindi la parola al relatore, deputato Rosso, affinché avanzi alla Commissione una proposta in merito all'adozione del testo base.

  Matteo ROSSO (FdI), relatore, propone di adottare come testo base per il seguito dell'esame la proposta di legge C. 765 Varchi.

  Massimiliano PANIZZUT (LEGA) concorda sulla proposta avanzata dal relatore considerate le molte affinità, sul piano dei contenuti, con la proposta di legge C. 252, Pag. 90a sua firma. Preannuncia altresì la presentazione di poche proposte emendative, volte a precisare meglio alcuni aspetti della proposta di legge C. 765.

  Marianna RICCIARDI (M5S) ritiene che la proposta avanzata dal relatore possa essere accolta, non ravvisando grandi differenze sostanziali tra i testi in discussione. Al riguardo, preannuncia la presentazione di alcune proposte emendative, volte a integrare il testo della proposta di legge C. 765 Varchi.

  Ilenia MALAVASI (PD-IDP), nell'associarsi alla riflessione sulla necessità di una convergenza politica sul tema, che ne favorisca un esame il più possibile condiviso, ricorda che è importante procedere al riconoscimento dell'apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante. Ciò consentirebbe di inserire tale patologia nel Piano nazionale delle cronicità e di prevederne il trattamento nell'ambito dei livelli essenziali di assistenza.
  Annuncia quindi l'astensione del gruppo del Partito Democratico sulla proposta di adottare come testo base per il seguito dell'esame la proposta di legge C. 765 Varchi, riservandosi di presentare delle proposte emendative nel prosieguo dell'esame.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge C. 765 Varchi.

  Luciano CIOCCHETTI fa presente che in sede Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sarà stabilito il termine per la presentazione di proposte emendative alla proposta di legge 765 Varchi, adottata come testo base.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore.
C. 1532-ter Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 dicembre 2023.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente e relatore, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
  Dopo aver ricordato che nella seduta odierna si concluderà l'esame preliminare del provvedimento, in assenza di richieste di intervento, ne dichiara la conclusione.
  Fa presente che in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sarà fissato il termine per la presentazione delle proposte emendative.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.