CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 dicembre 2023
220.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 54

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 20 dicembre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami.

  La seduta comincia alle 9.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-01751 Ghio: Raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese.

  Valentina GHIO (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Galeazzo BIGNAMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Valentina GHIO (PD-IDP), replicando, ringrazia il viceministro per le informazioni rese. L'avvio della prima fase le appare imminente; manifesta però preoccupazione per il fatto che le risorse siano ancora in via di reperimento e auspica che tale incertezza non sia causa di ritardi. Per quanto riguarda invece la seconda fase, suddivisa in tre blocchi prevalenti, i tempi restano ancora indefiniti e soprattutto non vi sono indicazioni chiare sulle risorse, che sono in questo caso assai ingenti. Conclude affermando che occorrono risposte più concrete per il territorio, visto che il raddoppio della Pontremolese rappresenta un'occasione eccezionale sia in termini di sviluppo economico che in termini di qualità della vita dei cittadini.

5-01752 Ghirra: Tutela della continuità territoriale aerea da e per la Sardegna rispetto agli aumenti indiscriminati delle tariffe durante i periodi festivi.

  Francesca GHIRRA (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Galeazzo BIGNAMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Francesca GHIRRA (AVS), replicando, si dichiara insoddisfatta giacché non intravede, nella risposta del viceministro, strategie effettive per risolvere il problema. Ricorda che la Sicilia e la Sardegna sono state terre di emigrazione, che tante persone vorrebbero tornare a casa durante le festività e hanno dovuto rinunciarvi a causa dei costi esorbitanti dei biglietti. Fa presente che per la continuità marittima, gestita dal Governo, la frammentazione delle gare ha peggiorato la qualità del servizio offerto e non ha ridotto il costo delle tariffe. Argomenta che, qualora vi fosse un servizio ferroviario, queste alterazioni dei prezzi durante le festività non si verificherebbero, e crede che tale situazione dovrebbe essere portata innanzi alla Commissione europea; né la CT2 introdotta dalla Regione Sardegna, per com'è configurata, basterà a risolvere il problema.
  Oltre ai poteri attribuiti all'Antitrust occorrerebbe dunque introdurre nuove misure, anche perché il segretario generale ha riferito che l'indagine in corso durerà un anno, ben oltre la scadenza della concessione per la continuità territoriale aerea; ricorda che in ogni caso l'Antitrust potrà sanzionare, dare indicazioni al Governo, ma non trovare soluzioni, cosa che spetta invece al decisore politico. Auspica quindi che vi sia in proposito maggiore impegno in vista delle feste pasquali.

5-01753 Pastorella: Località prescelta per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria Medio Etruria.

  Giulia PASTORELLA (AZ-PER-RE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Galeazzo BIGNAMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giulia PASTORELLA (AZ-PER-RE), replicando, evidenzia che la risposta del Governo ricalca nei contenuti l'interrogazione da lei presentata. Chiede di poter visionare Pag. 55i documenti citati dal viceministro, non per mutare una decisione che appare ormai di fatto presa, ma per una questione di trasparenza: sottolinea infatti che vi erano soluzioni le quali, a detta di esperti e accademici, contemperavano assai meglio le varie esigenze in gioco.

5-01754 Caroppo: Ritardi e disservizi sulla tratta ferroviaria Roma Termini-Lecce.

  Andrea CAROPPO (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Galeazzo BIGNAMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4), premettendo, anche con riferimento all'interrogazione 5-01753 Pastorella, che il Ministero riferisce dati che provengono da società esterne come FS o RFI.

  Andrea CAROPPO (FI-PPE), replicando, fa presente che, al di là del singolo episodio di disservizio, la sua interrogazione riguarda la situazione di cronico ritardo sulla tratta Roma Termini-Lecce per tutto il 2023. Per quanto riguarda il raddoppio della tratta Napoli-Bari, la data certa al 2026 (e non al 2027 come annunciato da Trenitalia) rappresenta un fatto positivo, ma fino ad allora, ribadisce, gli utenti devono essere tutelati e su ciò preannunzia un'attenta vigilanza.

5-01755 Frijia: Iniziative per favorire il ricambio generazionale dei lavoratori del settore portuale.

  Maria Grazia FRIJIA (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Galeazzo BIGNAMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Maria Grazia FRIJIA (FDI), replicando, evidenzia che, al di là della tecnicità dell'argomento, l'efficientamento del traffico di merci via mare è fondamentale per lo sviluppo economico del Paese, come dimostrato dall'importanza degli eventi che si stanno svolgendo nel Mar Rosso. In particolare, una poca efficienza dei porti può avere un enorme impatto sul costo finale delle merci e dunque sulle dinamiche inflattive. Inoltre, l'efficienza dei porti passa anche attraverso i processi di rinnovamento generazionale del comparto, come emerso anche nel corso dell'esame appena concluso delle risoluzioni sulla valorizzazione del sistema portuale nazionale.

5-01756 Traversi: Processo di elettrificazione delle banchine nei porti nazionali.

  Roberto TRAVERSI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Galeazzo BIGNAMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Roberto TRAVERSI (M5S), replicando, afferma che la risposta del viceministro gli appare rispondente alla situazione attuale. Ricorda che le politiche in argomento risalgono al 2021, giacché nel 2020 è stato emanato il decreto cosiddetto «porti» che ha introdotto l'elettrificazione di vari porti italiani. Evidenzia che la sua forza politica è molto attenta a tale materia: i combustibili fossili producono nel nostro Paese l'80 per cento dell'energia impiegata, laddove essi vanno eliminati entro il 2050 e il loro impiego ha gravi ricadute sulla salute dei cittadini.
  Sottolinea poi che l'elettrificazione delle banchine non può andare disgiunta dalla costituzione delle comunità energetiche portuali, pena l'impossibilità di produrre tutta l'energia necessaria: appunto per questo, il Governo dovrebbe svolgere una decisa attività di coordinamento di tale processo. Ancora, sul decreto attuativo, ricorda che esso è stato atteso per oltre un anno, e che è fondamentale andare avanti, altrimenti non si potrà arrivare ai risultati attesi per il 2050.

  Salvatore DEIDDA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioniPag. 56 a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 20 dicembre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami.

  La seduta comincia alle 9.40.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-01717 Santillo: Modalità di affidamento del contratto di servizio con Trenitalia.

  Il viceministro Galeazzo BIGNAMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Agostino SANTILLO (M5S) ringrazia il viceministro per la risposta. Chiede quindi se vi siano soli 5 giorni a disposizione per decidere se effettuare l'affidamento direttamente o tramite gara aperta.

  Il viceministro Galeazzo BIGNAMI fa presente che il Ministero in questa sede può rispondere solo sulla base dei dati forniti da FS, che è stazione appaltante. I rapporti fra Governo e FS, in particolare, sono retti dal contratto di programma.

  Agostino SANTILLO (M5S) sottolinea che è il momento di scegliere tra una gara aperta e un affidamento diretto, modalità forse meno auspicabile, tuttavia lecita a patto che si tuteli il personale e la qualità del servizio. Lamenta che tutta l'attenzione cada sul ponte sullo Stretto di Messina, mentre il servizio ferroviario è al contrario veramente universale. Ricorda che i treni Intercity, che viaggiano soprattutto di notte, hanno come minimo 25 anni, ed è dunque fondamentale andare a rinnovare tale strumento. Con la gara aperta, argomenta, si potrebbe in definitiva mettere al centro la qualità del servizio, la frequenza dei collegamenti e la tutela del personale: chiede dunque di vigilare sull'operato di FS.
  Cita poi numerosi interventi infrastrutturali sulla rete RFI effettuati nella scorsa legislatura: l'alta velocità Salerno-Reggio Calabria, la galleria Santomarco, l'alta capacità Messina-Catania-Palermo, la velocizzazione della linea ionica Metaponto-Sibari-Cosenza, l'elettrificazione della Sibari-Catanzaro-Lamezia che ha permesso di superare l'isolamento della città di Crotone.
  Ancora, l'acquisto di sette treni Intercity trimodali Hitachi Blues destinati al servizio Reggio Calabria-Taranto-Bari, il primo lotto di 70 vetture per Intercity notte destinate al servizio universale per i collegamenti Nord-Roma-Sicilia, la valutazione di treni alta velocità adatti al traghettamento delle navi attualmente in servizio, l'acquisto della seconda nave traghetto Ro-Ro a servizio ferroviario Iginia.
  Ricorda che il regolamento prevede la possibilità di andare in affidamento diretto qualora il valore stimato della concessione sia di 7,5 milioni di euro l'anno; al contrario, qui stiamo parlando di 357 milioni di euro. Inoltre, il limite previsto per l'affidamento diretto è di 500 chilometri treno l'anno, mentre nel caso di specie si parla di 25,1 milioni di chilometri.
  In definitiva, entrambe le modalità di affidamento gli appaiono percorribili, ma l'altissimo numero di criticità e disservizi, rappresentati in decine di interrogazioni, consiglierebbe una maggiore tutela della qualità del servizio e dei diritti dei cittadini.

  Salvatore DEIDDA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.50.

Pag. 57

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 20 dicembre 2023.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Trenitalia Spa, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.30 alle 13.40.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti delle Città metropolitane di Messina, Napoli, Palermo, Torino e Catania, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 15.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 20 dicembre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 15.15.

Indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all'effettività del diritto alla mobilità extraurbana.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica che la riunione odierna è finalizzata alla deliberazione di una proroga del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all'effettività del diritto alla mobilità extraurbana.
  Sulla base di quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera dei deputati, propone, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento della Camera, la proroga del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva al 30 giugno 2024.

  La Commissione approva la proposta di proroga del termine dell'indagine conoscitiva.

  La seduta termina alle 15.20.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 20 dicembre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 15.20.

Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
C. 1435 Governo e abb.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 novembre 2023.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica che è pervenuto il parere del Comitato per la legislazione.
  Comunica altresì che sono stati presentati ricorsi avverso la dichiarazione di inammissibilità degli identici articoli aggiuntivi Casu 18.014 e Gadda. 18.016, che prevedono esenzioni per gli impianti di distribuzione di carburanti destinati ai trasportatori di passeggeri mediante autobus e agli esercenti servizi di trasporto pubblico locale di linea.
  Dal momento che il sostegno al trasporto pubblico non costituisce oggetto del disegno Pag. 58di legge in discussione e delle abbinate proposte di legge, ritiene di confermare l'inammissibilità dei suddetti articoli aggiuntivi.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 20 dicembre 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.