CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 dicembre 2023
217.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 26

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 14 dicembre 2023. — Presidenza del vicepresidente Paolo FORMENTINI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Maria Tripodi.

  La seduta comincia alle 8.45.

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-01729 Della Vedova: Sull'evento svoltosi il 1° dicembre 2023 presso l'Ambasciata d'Italia a Mosca.

  Benedetto DELLA VEDOVA illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria TRIPODI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Benedetto DELLA VEDOVA, replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta del Governo. Essa, infatti, non chiarisce se alla cerimonia di commiato dell'Ambasciatore Giorgio Starace abbiano partecipato esponenti della opposizione democratica russa ovvero persone a vario titolo Pag. 27vicine al regime putiniano e compartecipi della sua politica di aggressione ai danni dell'Ucraina. A suo avviso, benché sia condivisibile e apprezzabile l'impegno, tuttora svolto dall'Ambasciata, a beneficio dei cittadini e delle imprese italiane che ancora operano in Russia, occorre evitare ogni rischio di compromissione delle nostre strutture diplomatiche con soggetti vicini al regime, indipendentemente dal fatto che essi siano stati o no oggetto di sanzioni, coerentemente con la posizione che il Governo italiano ha assunto riguardo alla guerra di aggressione all'Ucraina.

5-01731 Lomuti: Sulla sospensione della vendita di armi ad Israele.

  Marco PELLEGRINI (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria TRIPODI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), sottolineando la necessità di ripristinare la verità dei fatti a fronte di ricostruzioni inesatte riportate da alcuni organi di stampa.

  Marco PELLEGRINI (M5S), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta del Governo, che non fornisce alcun chiarimento rispetto ai quesiti posti, limitandosi a richiamare i contenuti della legge n. 185 del 1990 – di cui gli interroganti sono perfettamente a conoscenza – e ad illustrare l'operato dei Governi precedenti. A suo avviso, si tratta di un approccio elusivo e provocatorio, dal momento che l'attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre scorso ha cambiato radicalmente lo scenario. Ribadisce, dunque, la richiesta all'Esecutivo di fornire al Parlamento formali e dettagliate spiegazioni in merito alla specifica natura dei provvedimenti intrapresi successivamente al 7 ottobre, ponendo fine agli equivoci creati dalle dichiarazioni contraddittorie del Ministro degli affari esteri e del Ministro della difesa.

5-01732 Billi: Sull'inserimento dei neo-assunti nella rete consolare italiana.

  Dimitri COIN (LEGA), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria TRIPODI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Dimitri COIN (LEGA), replicando, esprime piena soddisfazione per la risposta del Governo.

5-01730 Quartapelle Procopio: Sulla sede definitiva assegnata all'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.
5-01733 Fratoianni: Sulla sede definitiva assegnata all'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD-IDP), intervenendo in videoconferenza, illustra l'interrogazione a sua prima firma.

  Elisabetta PICCOLOTTI (AVS), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione 01733, ne illustra il contenuto.

  La sottosegretaria Maria TRIPODI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD-IDP) replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo, che sostanzialmente conferma l'intenzione di eliminare il teatro Eduardo De Filippo e non procedere alla ristrutturazione dello studentato; al riguardo, pur riconoscendo che gli alloggi per studenti risultano inutilizzati dal 2019 in quanto non conformi alla normativa in materia di sicurezza e salute, evidenzia che l'attuale disponibilità di risorse finanziarie avrebbe consentito di ristrutturare i locali Pag. 28e mantenerne l'originaria destinazione. A suo avviso, infatti, la soppressione del teatro e della residenza universitaria priva l'Officina Pasolini di due elementi fondamentali che le hanno consentito di diventare un polo creativo-culturale di grande rilievo. Da ultimo, sottolinea che l'illustrazione dello stato di avanzamento dei lavori smentisce le dichiarazioni del Ministro Tajani, il quale aveva affermato che si sarebbe trovata una soluzione alternativa per tali attività.

  Elisabetta PICCOLOTTI (AVS), replicando a sua volta, si dichiara insoddisfatta della risposta dell'Esecutivo, che conferma lo status quo senza fornire alcuna garanzia sul futuro del teatro e dello studentato. In tal modo, la cittadinanza perde uno spazio culturale prezioso, facendo cadere nel vuoto gli appelli di numerosi artisti che hanno rivendicato la valenza delle attività svolte in questi anni, a beneficio di tutta la collettività. A suo avviso, la scelta di destinare le risorse alla riqualificazione degli spazi esterni e alla ristrutturazione degli uffici, invece che alla messa a norma della residenza universitaria, denota una chiara scelta di priorità del Governo, indifferente alla sorte degli studenti, già fortemente penalizzati dal fenomeno del caro-affitti: si tratta di una scelta miope, considerato che il nostro Paese registra solo il 24 per cento di laureati, laddove l'istruzione universitaria costituisce un presupposto fondamentale per la crescita del Paese.

  Paolo FORMENTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.20.

COMITATO PERMANENTE SULLA POLITICA ESTERA PER L'INDO-PACIFICO

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 14 dicembre 2023. — Presidenza del presidente Paolo FORMENTINI.

  La seduta comincia alle 15.10.

Sulle tematiche relative alla proiezione dell'Italia e dei Paesi europei nell'Indo-pacifico.
Audizione di Lorenzo Lamperti, giornalista.
(Svolgimento e conclusione).

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Lorenzo LAMPERTI, giornalista, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Fabio PORTA (PD-IDP) e Paolo FORMENTINI, presidente.

  Lorenzo LAMPERTI, giornalista, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Interviene, quindi, per formulare ulteriori osservazioni, Franco TIRELLI (NM(N-C-U-I)-M).

  Paolo FORMENTINI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.