CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 dicembre 2023
216.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 25

  Mercoledì 13 dicembre 2023. – Presidenza della presidente Barbara FLORIDIA. – Intervengono il direttore Cinema e serie TV, dottor Adriano De Maio, e l'amministratore delegato di Rai Cinema, dottor Paolo Del Brocco, accompagnati dal dottor Guido Alessandro Francesco Pugnetti, vice direttore Cinema e serie TV, dal dottor Fulvio Firrito, responsabile cortometraggi per il sociale, e dalla dottoressa Angela Mariella, direttrice delle Relazioni istituzionali.

  La seduta comincia alle 8.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Direttore Cinema e serie TV e dell'Amministratore delegato di Rai Cinema.
(Svolgimento).

  La PRESIDENTE saluta e ringrazia per la disponibilità il dottor Adriano De Maio, direttore Cinema e serie TV, e il dottor Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, accompagnati dal dottor Guido Alessandro Francesco Pugnetti, vice direttore Cinema e serie TV, dal dottor Fulvio Firrito, responsabile cortometraggi per il sociale, e dalla dottoressa Angela Mariella, direttrice delle Relazioni istituzionali.
  Ricorda che entrambi gli ospiti sono stati ascoltati lo scorso 4 agosto in occasione dell'esame dello schema di contratto Pag. 26di servizio; rileva che l'audizione odierna costituisce una ulteriore preziosa occasione di confronto e di aggiornamento per la Commissione in relazione sia a tematiche specifiche relative alla produzione cinematografica e ai prodotti seriali, sia al Servizio pubblico in generale.
  Cede quindi la parola al dottor De Maio e al dottor Del Brocco, per le loro esposizioni introduttive, alle quali seguiranno i quesiti da parte dei Commissari.

  Il dottor DE MAIO e il dottor DEL BROCCO svolgono il loro intervento.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere osservazioni la deputata ORRICO (M5S), il deputato LUPI (NM(N-C-U-I)-M), il senatore BERGESIO (LSP-PSd'Az), il deputato GRAZIANO (PD-IDP), la deputata BOSCHI (IV-C-RE) e la PRESIDENTE.

  La PRESIDENTE, in considerazione dell'imminente inizio dei lavori presso il Senato della Repubblica, invita il dottor De Maio e il dottor Del Brocco a fornire risposta scritta alle domande poste dai commissari. Ringrazia quindi gli auditi e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  La PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 50/471 al n. 52/474 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 9.05.