CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 dicembre 2023
215.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 138

SEDE REFERENTE

  Martedì 12 dicembre 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le imprese e il made in Italy Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 10.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022.
C. 1555 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 dicembre 2023

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, comunica che sono pervenuti i pareri favorevoli espressi dalle Commissioni: I, II, VIII, XIII e XIV, competenti in sede consultiva.
  Comunica, altresì, che sono stati presentati alcuni ricorsi avverso le pronunce di inammissibilità rese nella seduta di mercoledì 6 dicembre.
  Avverte quindi che, a seguito di una ulteriore valutazione degli emendamenti, anche alla luce delle motivazioni addotte nei ricorsi presentati, la presidenza ritiene di riammettere le seguenti proposte emendative: Cappelletti 2.02, Peluffo 2.04, Evi 2.07 e Bonelli 2.05, che prorogano il termine di cessazione del regime di maggior tutela dei mercati dell'energia elettrica e/o del gas, poiché la finalità perseguita da tali proposte emendative, ossia quella di garantire la tutela dei consumatori, rappresenta un contenuto tipico della legge sulla concorrenza ai sensi dell'articolo 47 comma 1 della legge n. 99 del 2009; Magi 19.01 che, essendo volto ad eliminare gli ostacoli che limitano la piena portabilità dei fondi pensione, rappresenta anch'esso un contenuto tipico della legge sulla concorrenza ai sensi del citato articolo 47 comma 1.
  Avverte, infine, che sono confermate le pronunce di inammissibilità sulle restanti proposte emendative.
  Dà conto delle sostituzioni e cede la parola alla relatrice, on. Andreuzza, e al rappresentante del Governo per l'espressione del parere sulle proposte emendative relative all'articolo 1.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Peluffo 1.1 e 1.2, Evi 1.3, Bonelli 1.4, gli identici emendamenti Cappelletti 1.5 e Evi 1.6, gli emendamenti Peluffo 1.7, 1.8 e 1.9, Evi 1.10, Bonelli 1.11, gli identici emendamenti Cappelletti Pag. 1391.12 e Peluffo 1.13, Cappelletti 1.15 e Evi 1.16, gli emendamenti Benzoni 1.17 e 1.18. gli identici emendamenti Cappelletti 1.19 e Peluffo 1.20, nonché gli articoli aggiuntivi Benzoni 1.01 e Evi 1.03, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) chiede alla Presidenza la verifica del numero legale.

  Emma PAVANELLI (M5S) a nome del suo gruppo si associa alla richiesta di verifica del numero legale.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 46, comma 4, del regolamento, la Presidenza è obbligata a verificare se la Commissione sia in numero legale se stia per procedere a una votazione per alzata di mano.
  Prende quindi atto che la richiesta di verifica è sostenuta dal numero di deputati prescritto dall'articolo 46, comma 4, del regolamento, ricordando quindi che, ai sensi dell'articolo 46, comma 1, del regolamento, per le deliberazioni in sede referente il numero legale è pari ad un quarto dei componenti la Commissione.
  Pone quindi in votazione l'emendamento Peluffo 1.1 e procede all'effettuazione del conteggio dei voti.

  La Commissione procede alla votazione dell'emendamento Peluffo 1.1.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, all'esito della votazione, dichiara respinto l'emendamento Peluffo 1.1, avvertendo che la Commissione risulta essere in numero legale.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) illustra la proposta emendativa a sua prima firma 1.2 che delega all'ARERA anziché al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica l'approvazione del Piano decennale di sviluppo della rete nazionale.

  La Commissione respinge l'emendamento Peluffo 1.2.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente constata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Evi 1.3, Bonelli 1.4, degli identici emendamenti Cappelletti 1.5 e Evi 1.6, degli emendamenti Peluffo 1.7, 1.8 e 1.9, Evi 1.10 e Bonelli 1.11: si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici emendamenti Cappelletti 1.12 e Peluffo 1.13.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 1.16: si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione respinge l'emendamento Cappelletti 1.15.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) dichiara di sottoscrivere gli emendamenti Benzoni 1.17 e 1.18 nonché gli articoli aggiuntivi Benzoni 1.01 e Evi 1.03.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Benzoni 1.17 e 1.18.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) illustra la proposta emendativa a sua prima firma 1.20 che sposta la competenza per l'adozione delle condizioni per il passaggio ad una tariffazione energetica zonale dal Ministro della transizione ecologica all'ARERA, introducendo un termine fissato al 30 giugno 2024.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici emendamenti Cappelletti 1.19 e Peluffo 1.20 nonché gli articoli aggiuntivi Benzoni 1.01 e Evi 1.03.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relativePag. 140 all'articolo 2. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare gli identici emendamenti Cappelletti 2.2 e Peluffo 2.14, gli emendamenti Evi 2.9 e 2.13, Cappelletti 2.3, Peluffo 2.6, Evi 2.10 e 2.11, gli identici emendamenti Pavanelli 2.4, Peluffo 2.7 e Evi 2.12, Benzoni 2.1 e Peluffo 2.5, l'emendamento Peluffo 2.8, nonché gli articoli aggiuntivi Cappelletti 2.02, Evi 2.07, Peluffo 2.04 e Bonelli 2.05, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) illustra l'emendamento a sua prima firma 2.14, identico all'emendamento Cappelletti 2.2, il cui portato estende l'ambito delle campagne informative e dei programmi di formazione dell'ARERA e del Ministero dell'Ambiente, includendo informazioni sull'autoconsumo da fotovoltaico al fine di costruire una maggiore consapevolezza tra i consumatori circa gli effetti di risparmio e i benefici indotti da tale pratica.
  Dichiara quindi di sottoscrivere gli emendamenti a prima firma Evi e Bonelli riferiti all'articolo 2.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici emendamenti Cappelletti 2.2 e Peluffo 2.14, nonché gli emendamenti Evi 2.9 e 2.13 e Cappelletti 2.3.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) illustra la proposta emendativa a sua prima firma 2.6 che introduce l'obbligo per i soggetti terzi di offrire garanzie di imparzialità nel trattamento dei dati relativi ai consumi energetici.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Peluffo 2.6, Evi 2.10 e 2.11.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) interviene sugli identici emendamenti Pavanelli 2.4, Peluffo 2.7 e Evi 2.12 che prevedono che Acquirente Unico Spa comunichi ai Comuni i dati relativi ai consumi energetici in formato aperto e aggregato, riguardanti tutte le utenze del loro territorio, nel rispetto del regolamento UE 2016/679 (GDPR).

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici emendamenti Pavanelli 2.4, Peluffo 2.7 e Evi 2.12, gli identici emendamenti Benzoni 2.1 e Peluffo 2.5 nonché l'emendamento Peluffo 2.8.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S) illustra l'articolo aggiuntivo a sua prima firma 2.02 che proroga il termine di cessazione del regime di maggior tutela del mercato dell'energia elettrica, a decorrere dal 1° gennaio 2026 per i clienti domestici. Evidenzia al riguardo come il Movimento 5 Stelle non sia contrario alla concorrenza ma che la crisi energetica e le spinte inflattive abbiano cambiato le condizioni del mercato. In particolare evidenzia come la mancata proroga del mercato tutelato, che può essere definita come la nuova tassa del Governo Meloni, danneggerà circa cinque milioni di famiglie che vedranno aumenti significativi delle bollette.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Cappelletti 2.02 e Evi 2.07.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) illustra l'articolo aggiuntivo a sua prima firma 2.04 che proroga il termine di cessazione del regime di maggior tutela del mercato dell'energia elettrica, a decorrere dal 1° gennaio 2025 per i clienti domestici.
  Al riguardo evidenzia come siano state espresse forti preoccupazioni anche da parte della maggioranza durante l'esame del decreto-legge bollette con l'approvazione di un ordine del giorno in tal senso.
  Segnala, altresì, le posizioni assunte da ARERA e da Antitrust sul rischio di forti Pag. 141aumenti dei prezzi ribadendo la necessità di una proroga di almeno un anno del regime del mercato tutelato al fine di creare le necessarie condizioni anche in termini di adeguata informazione dei consumatori, affinché tale passaggio avvenga senza ulteriori distorsioni.

  Emma PAVANELLI (M5S) interviene in merito all'articolo aggiuntivo Peluffo 2.04 evidenziando la necessità di un'adeguata campagna informativa per i consumatori in un contesto economico sfavorevole soprattutto per le famiglie più svantaggiate. Invita quindi il governo e la maggioranza a valutare misure concrete evitando pregiudizi ideologici avverso le proposte delle opposizioni.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Peluffo 2.04 e Bonelli 2.05.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 3. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Evi 3.7, 3.3 e 3.8, Peluffo 3.1, Evi 3.4, 3.5 e 3.6 nonché Peluffo 3.2, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) dichiara di sottoscrivere gli emendamenti a prima firma Evi riferiti all'articolo 3.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Evi 3.7, 3.3 e 3.8, Peluffo 3.1, Evi 3.4, 3.5 e 3.6 nonché Peluffo 3.2.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 4. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Peluffo 4.1 e 4.2, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Peluffo 4.1 e 4.2.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 5. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare gli articoli aggiuntivi Magi 5.01 e 5.02, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) dichiara di sottoscrivere gli articoli aggiuntivi a prima firma Magi riferiti all'articolo 5.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Magi 5.01 e 5.02.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame dell'unica proposta emendativa relativa all'articolo 6. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare l'articoloPag. 142 aggiuntivo Sergio Costa 6.01, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Emma PAVANELLI (M5S) illustra, in qualità di cofirmataria l'articolo aggiuntivo Sergio Costa 6.01, volto a promuovere l'economia circolare e ad incentivare lo smaltimento sostenibile dei pannelli fotovoltaici nonché recante disposizioni in materia di informazione agli utilizzatori finali apparecchiature elettriche ed elettroniche.
  Al riguardo giudica davvero incomprensibile la posizione del Governo e della maggioranza circa l'importanza di misure che favoriscano l'economia circolare.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Sergio Costa 6.01.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 9. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare l'emendamento Evi 9.5, gli identici emendamenti Benzoni 9.1 e Peluffo 9.2, gli emendamenti Peluffo 9.3, Evi 9.6, Peluffo 9.4, gli identici articoli aggiuntivi Benzoni 9.02, Cappelletti 9.03 e Peluffo 9.05 nonché l'articolo aggiuntivo Evi 9.07, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) dichiara di sottoscrivere le proposte emendative a prima firma Evi e Benzoni riferite all'articolo 9.

  La Commissione respinge l'emendamento Evi 9.5.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) illustra l'emendamento a sua prima firma 9.2, identico all'emendamento Benzoni 9.1, volto ad introdurre il possesso di requisiti qualitativi, oltre che tecnici, per l'inclusione nell'elenco delle società autorizzate alla vendita di gas.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici emendamenti Benzoni 9.1 e Peluffo 9.2, nonché gli emendamenti Peluffo 9.3, Evi 9.6 e Peluffo 9.4.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) illustra l'articolo aggiuntivo a sua prima firma 9.05, identico agli emendamenti Benzoni 9.02 e Cappelletti 9.03, volto a rafforzare la disciplina sull'unbundling in quanto per attuare un vero processo di liberalizzazione del mercato retail dell'energia e consolidare il processo concorrenziale che favorisca il consumatore finale, è necessario realizzare la netta separazione tra le diverse attività rientranti nel processo di distribuzione e fornitura di energia e non solo prevedere l'introduzione di limiti alla possibilità di integrazione verticale tra le aziende del settore.
  Al riguardo evidenzia, altresì, la necessità di completare l'attuazione della prevista disciplina comunitaria in materia al fine di rafforzare le norme a tutela della libera concorrenza evitando il perdurare di monopoli tecnici che penalizzano le piccole e medie imprese anche sul versante del possesso delle informazioni e dei dati dei consumatori finali.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici articoli aggiuntivi Benzoni 9.02, Cappelletti 9.03 e Peluffo 9.05 nonché l'articolo aggiuntivo Evi 9.07.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 10. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

Pag. 143

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare gli identici emendamenti Peluffo 10.1 e Evi 10.5, nonché gli emendamenti Evi 10.9, Peluffo 10.3, Bonelli 10.6, Schullian 10.4, Evi 10.8, Bonelli 10.7 e Peluffo 10.2, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 10.5: si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione respinge l'emendamento Peluffo 10.1.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 10.9: si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione respinge l'emendamento Peluffo 10.3.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Bonelli 10.6, Schullian 10.4, Evi 10.8 e Bonelli 10.7: si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione respinge l'emendamento Peluffo 10.2.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 11. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Evi 11.23, Appendino 11.2, Peluffo 11.18, Porta 11.17, Appendino 11.3 e 11.4, Evi 11.28, Appendino 11.1 e 11.6, gli identici emendamenti Appendino 11.5 e Evi 11.24, gli emendamenti Appendino 11.8, 11.7, 11,9 e 11.10, Evi 11.27, gli identici emendamenti Peluffo 11.19, Evi 11.25 e Benzoni 11.22, gli emendamenti Appendino 11.11, Evi 11.26, Appendino 11.12, Magi 11.29, Peluffo 11.20, Appendino 11.16 nonché Peluffo 11.21.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 11.23: si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Appendino 11.2 e Peluffo 11.18.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Porta 11.17: si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Appendino 11.3 e 11.4.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Evi 11.28: si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Appendino 11.1 e 11.6.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 11.24: si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Appendino 11.5, 11.8, 11.7, 11,9 e 11.10.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Evi 11.27 nonché degli identici emendamenti Evi 11.25 e Benzoni 11.22: si intende vi abbiano rinunciato.

Pag. 144

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Peluffo 11.19 e Appendino 11.11.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 11.26: si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione respinge l'emendamento Appendino 11.12.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Magi 11.29: si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Peluffo 11.20, Appendino 11.16 e Peluffo 11.21.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 12. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Pavanelli 12.6, Peluffo 12.7, Caramiello 12.2, Pavanelli 12.5, Caramiello 12.3, Curti 12.1, Pavanelli 12.4, Peluffo 12.8, nonché gli articoli aggiuntivi Caramiello 12.03, Pavanelli 12.02, Magi 12.013, Della Vedova 12.05, Evi 12.09, 12.07, 12.010, 12.06, 12.08 e 12.011, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Pavanelli 12.6, Peluffo 12.7, Caramiello 12.2, Pavanelli 12.5, Caramiello 12.3.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) sottoscrive l'emendamento Curti 12.1.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Curti 12.1, Pavanelli 12.4, Peluffo 12.8, nonché gli articoli aggiuntivi Caramiello 12.03 e Pavanelli 12.02.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli articoli aggiuntivi Magi 12.013, Della Vedova 12.05, Evi 12.09, 12.07, 12.010, 12.06, 12.08 e 12.011: si intende vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 13. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare l'emendamento Peluffo 13.1 nonché l'articolo aggiuntivo Caramiello 13.01, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Peluffo 13.1 nonché l'articolo aggiuntivo Caramiello 13.01.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 14. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare gli articoli aggiuntivi Pavanelli 14.01, 14.02, 14.03 e 14.04 nonché Todde 14.05, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

Pag. 145

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Pavanelli 14.01, 14.02, 14.03 e 14.04 nonché Todde 14.05.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame dell'unica proposta emendativa relativa all'articolo 15. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare l'articolo aggiuntivo Magi 15.01, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Magi 15.01: si intende vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 16. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare gli articoli aggiuntivi Todde 16.01 e 16.03, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Todde 16.01 e 16.03.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 17. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare gli articoli aggiuntivi Todde 17.01 e Barbagallo 17.02, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Todde 17.01.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) sottoscrive l'articolo aggiuntivo Barbagallo 17.02.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Barbagallo 17.02.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 18. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Peluffo 18.1, Evi 18.3, Peluffo 18.2 nonché l'articolo aggiuntivo Della Vedova 18.03, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) illustra la proposta emendativa a sua prima firma 18.1 che estende le competenze del Garante per la protezione dei dati personali, includendo ulteriori riferimenti all'articolo 6, paragrafi 10 e 11 del Regolamento (UE) 2022/1925.

  La Commissione respinge l'emendamento Peluffo 18.1.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamentoPag. 146 Evi 18.3: si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione respinge l'emendamento Peluffo 18.2.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Della Vedova 18.03: si intende vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che la Commissione passa ora all'esame dell'unica proposta emendativa relativa all'articolo 19. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare l'articolo aggiuntivo Magi 19.01, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Magi 19.01: si intende vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 20. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare gli articoli aggiuntivi Benzoni 20.01 e 20.02 nonché Magi 20.03, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) sottoscrive gli articoli aggiuntivi Benzoni 20.01 e 20.02.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Benzoni 20.01 e 20.02.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Magi 20.03: si intende vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 21. Invita la relatrice, on. Andreuzza, e il rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), relatrice, invita i proponenti a ritirare l'emendamento Pavanelli 21.1, gli identici articoli aggiuntivi Benzoni 21.01, Casu 21.04 e Todde 21.010, Benzoni 21.02, Casu 21.03 e Todde 21.08, nonché gli articoli aggiuntivi Evi 21.09, Della Vedova 21.05 e 21.06, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Massimo BITONCI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  La Commissione respinge l'emendamento Pavanelli 21.1.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'articolo aggiuntivo Benzoni 21.01: si intende vi abbia rinunciato.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) sottoscrive l'articolo aggiuntivo Casu 21.04, identico all'articolo aggiuntivo Todde 21.010.

  La Commissione respinge gli identici articoli aggiuntivi Casu 21.04 e Todde 21.010.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'articolo aggiuntivo Benzoni 21.02: si intende vi abbia rinunciato.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) sottoscrive l'articolo aggiuntivo Casu Pag. 14721.03, identico all'articolo aggiuntivo Todde 21.08.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici articoli aggiuntivi Casu 21.03 e Todde 21.08 nonché l'articolo aggiuntivo Evi 21.09.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli articoli aggiuntivi Della Vedova 21.05 e 21.06: si intende vi abbiano rinunciato.
  Comunica che si è così concluso l'esame di tutte le proposte emendative. Avverte quindi che il testo sarà trasmesso alle competenti Commissioni in sede consultiva per acquisirne il prescritto parere.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 12 dicembre 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11 alle 11.05.