CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 dicembre 2023
211.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 83

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 5 dicembre 2023.

Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy.
C. 1341-A Governo.

  Il Comitato si è riunito dalle 15 alle 15.35.

SEDE REFERENTE

  Martedì 5 dicembre 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione e il merito Paola Frassinetti.

  La seduta comincia alle 19.

Disciplina della professione di guida turistica.
C. 1556 Governo, approvato dal Senato, e C. 469 Dori.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 novembre 2023.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame in sede referente del disegno di legge recante Disciplina della professione di guida turistica (C. 1556 Governo, approvato dal Senato, e C. 469 Dori). Ricorda che il disegno di legge in esame è collegato alla manovra di finanza pubblica e pertanto allo stesso risulta applicabile il regime di ammissibilità delle proposte emendative fissato dall'articolo 123-bis, comma 3-bis, del Regolamento, a norma del quale non sono ammissibili le proposte emendative che contrastano con i criteri per l'introduzione di nuove o maggiori spese o minori entrate, come definiti dalla legislazione vigente sul bilancio e sulla contabilità dello Stato e non corredate da idonea copertura finanziaria.
  Avverte, inoltre, che alla scadenza del termine per la presentazione delle proposte emendative ne sono pervenute 35, le quali sono da ritenersi tutte ammissibili per i profili finanziari e perché non estranee all'oggetto del provvedimento (vedi allegato)Pag. 84. Avverte altresì che i proponenti hanno ritirato gli emendamenti Gnassi 4.6, Cappelletti 4.7 nonché Evi 4.8, 4.9 e 6.4.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dà conto delle sostituzioni e avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 1. Invita il relatore, on. Caramanna, e la rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Gianluca CARAMANNA (FDI), relatore, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Gnassi 1.1 ed Evi 1.2, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Paola FRASSINETTI esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Gnassi 1.1 ed Evi 1.2.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 2. Invita il relatore, onorevole Caramanna, e la rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Gianluca CARAMANNA (FDI), relatore, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Grippo 2.1, Pavanelli 2.2, Caramiello 2.3 e Cappelletti 2.4, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Paola FRASSINETTI esprime parere conforme a quello del relatore.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) sottoscrive l'emendamento Grippo 2.1.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Grippo 2.1, Pavanelli 2.2, Caramiello 2.3 e Cappelletti 2.4.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 3. Invita il relatore, onorevole. Caramanna, e la rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Gianluca CARAMANNA (FDI), relatore, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Appendino 3.1 ed Evi 3.2, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Paola FRASSINETTI esprime parere conforme a quello del relatore.

  Emma PAVANELLI (M5S) illustra l'emendamento 3.1, di cui è cofirmataria, finalizzato a prevedere che l'esercizio della professione di guida turistica sia svolto a livello nazionale, senza limitazioni ovvero deroghe geografiche. Sottolinea come tale aspetto sia contemplato anche dalle direttive dell'Unione europea e vada incontro alle trasformazioni che il turismo ha subito negli ultimi tempi. Si domanda, quindi, quali siano le ragioni del parere contrario.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Appendino 3.1 ed Evi 3.2.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 4. Invita il relatore, onorevole Caramanna, e la rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Gianluca CARAMANNA (FDI), relatore, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Todde 4.1, Caramiello 4.2, Pavanelli 4.3, Schullian 4.4, Grippo 4.5 e Gnassi 4.10, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Paola FRASSINETTI esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Todde 4.1, Caramiello 4.2, Pavanelli 4.3 e Schullian 4.4.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) sottoscrive l'emendamento Grippo 4.5.

Pag. 85

  La Commissione respinge l'emendamento Grippo 4.5.

  Andrea GNASSI (PD-IDP) interviene sull'emendamento 4.10, a sua prima firma, sottolineando che la proposta emendativa inserisce la conoscenza del territorio regionale in cui si intende esercitare la professione in modo prevalente tra le ulteriori materie d'esame individuate con successivo decreto ministeriale. Evidenzia come la conoscenza del territorio sia un elemento che consente di qualificare le guide turistiche e invita a votare a favore di una proposta di buon senso e migliorativa del testo.

  La Commissione respinge l'emendamento Gnassi 4.10.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 5. Invita il relatore, on. Caramanna, e la rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Gianluca CARAMANNA (FDI), relatore, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Todde 5.1, Cappelletti 5.2 e Todde 5.3, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Paola FRASSINETTI esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Todde 5.1 e Cappelletti 5.2.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S) illustra l'emendamento Todde 5.3, riguardante l'estensione dell'esercizio della professione a tutto il territorio nazionale senza limitazioni, sottolineando che anche questa proposta è intesa a migliorare un testo sul quale il suo gruppo non è pregiudizialmente contrario e che anzi è atteso dagli operatori del settore che si attendono una parola chiara circa l'estensione geografica della professione. Segnala altresì che tale rilievo è stato avanzato da Confguide.

  La Commissione respinge l'emendamento Todde 5.3.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 6. Invita il relatore, on. Caramanna, e la rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Gianluca CARAMANNA (FDI), relatore, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Gnassi 6.1, Appendino 6.2 e Gnassi 6.3, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Paola FRASSINETTI esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Gnassi 6.1, Appendino 6.2 e Gnassi 6.3.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 7. Invita il relatore, on. Caramanna, e la rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Gianluca CARAMANNA (FDI), relatore, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Pavanelli 7.1, Cappelletti 7.2, Gnassi 7.3 e Schullian 7.4, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Paola FRASSINETTI esprime parere conforme a quello del relatore.

  Emma PAVANELLI (M5S) illustra l'emendamento a sua prima firma 7.1 che stabilisce che i corsi di contenuto teorico e pratico, autorizzati dal Ministero del turismo, non comportino nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica e stabilisce la durata dei corsi di specializzazione utili per l'iscrizione in apposite sezioni dell'elenco nazionale, fissandola a 650 ore complessive. Sottolinea che una formazione rafforzata è tanto più necessariaPag. 86 considerato che tali professionisti guidano gruppi a volte molto numerosi composti da bambini, anziani, persone disabili ecc. e quindi necessitano di competenze di ampio respiro.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Pavanelli 7.1 e Cappelletti 7.2.

  Andrea GNASSI (PD-IDP) illustra l'emendamento a sua prima firma 7.3 che prevede che le guide turistiche per l'aggiornamento delle proprie competenze e conoscenze possono ricorrere a corsi tenuti dalle regioni, anche tramite enti pubblici e privati, accreditati e in convenzione, valorizzando così anche le competenze territoriali e porre le premesse perché tutto il patrimonio turistico-culturale del Paese possa essere messo in opportuna relazione.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Gnassi 7.3 e Schullian 7.4.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame dell'unica proposta emendativa relativa all'articolo 8. Invita il relatore, on. Caramanna, e la rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Gianluca CARAMANNA (FDI), relatore, invita i proponenti a ritirare l'emendamento Appendino 8.1, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Paola FRASSINETTI esprime parere conforme a quello del relatore.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S) illustra l'emendamento Appendino 8.1 che sostituisce l'articolo 8 e prevede che la classificazione dell'attività economica di guida turistica da parte di ISTAT avvenga in ossequio a quanto disposto dal Regolamento delegato (UE) 2023/137 della Commissione del 10 ottobre 2022. Ricorda infatti che un codice Ateco già è previsto nella classificazione ISTAT attuale e che quindi la formulazione dell'articolo 8 è tecnicamente errata e andrebbe riformulata nel senso indicato.

  La Commissione respinge l'emendamento Appendino 8.1.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame dell'unica proposta emendativa relativa all'articolo 10. Invita il relatore, on. Caramanna, e la rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Gianluca CARAMANNA (FDI), relatore, invita i proponenti a ritirare l'emendamento Dori 10.1, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Paola FRASSINETTI esprime parere conforme a quello del relatore.

  Devis DORI (AVS) intervenendo sul suo emendamento 10.1, ne sottolinea la finalità di fornire una tutela in più per chi svolgerà la professione di guida turistica attraverso la garanzia di un equo compenso e offrendo protezione adeguata nei confronti del committente forte.

  La Commissione respinge l'emendamento Dori 10.1.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 11. Invita il relatore, on. Caramanna, e la rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Gianluca CARAMANNA (FDI), relatore, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Grippo 11.1 e Gnassi 11.2, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Paola FRASSINETTI esprime parere conforme a quello del relatore.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Grippo 11.1.

Pag. 87

  La Commissione respinge l'emendamento Grippo 11.1.

  Andrea GNASSI (PD-IDP) intervenendo sul suo emendamento 11.2, ne sottolinea la finalità di garanzia della transparency. Riterrebbe opportuno migliorare il provvedimento in discussione attraverso la definizione di criteri omogenei in ambito nazionale nonché la previsione della necessità di possedere conoscenze territoriali specifiche. Ciò a suo avviso qualificherebbe l'offerta turistica del nostro Paese, permettendo anche al turista straniero di fidarsi del suo interlocutore.

  La Commissione respinge l'emendamento Gnassi 11.2.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 13. Invita il relatore, on. Caramanna, e la rappresentante del Governo a formulare i relativi pareri.

  Gianluca CARAMANNA (FDI), relatore, invita i proponenti a ritirare gli emendamenti Pavanelli 13.1 e Gnassi 13.2, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario di Stato Paola FRASSINETTI esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Pavanelli 13.1 e Gnassi 13.2.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, comunica che si è così concluso l'esame di tutte le proposte emendative. Avverte quindi che il testo sarà trasmesso alle competenti Commissioni in sede consultiva per acquisirne il prescritto parere.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia pertanto il seguito dell'esame alla seduta già convocata per la giornata di domani.

  La seduta termina alle 19.35.