CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 novembre 2023
208.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie
COMUNICATO
Pag. 157

AUDIZIONI

  Mercoledì 29 novembre 2023. — Presidenza del presidente Alessandro BATTILOCCHIO.

  La seduta comincia alle 8.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessandro BATTILOCCHIO, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, se non vi sono obiezioni, anche tramite l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BATTILOCCHIO, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, che ringrazia per aver accolto l'invito della Commissione.

  Paolo ZANGRILLO, Ministro per la pubblica amministrazione, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, formulando domande e richieste di chiarimenti, Alessandro BATTILOCCHIO, presidente, Antonino IARIA (M5S), Andrea DE MARIA (PD-IDP), Michele SCHIANO DI VISCONTI (FDI), Pasqualino PENZA (M5S) a cui risponde Paolo ZANGRILLO, Ministro per la pubblica amministrazione.

  Alessandro BATTILOCCHIO, presidente, ringrazia il Ministro Paolo Zangrillo e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.35.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 29 novembre 2023. — Presidenza del presidente Alessandro BATTILOCCHIO.

  La seduta comincia alle 9.35.

Pag. 158

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessandro BATTILOCCHIO, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Fa presente che la Commissione, come comunicato all'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, nella riunione del 15 novembre 2023, si avvarrà, ai sensi dell'articolo 23, comma 1, del regolamento interno della Commissione, della collaborazione dell'appuntato scelto Q.S. dell'Arma dei Carabinieri Valerio Finori, con incarico a tempo pieno e a titolo gratuito.
  Comunica, inoltre, che, dando seguito a quanto richiesto nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 25 ottobre 2023, alcuni ufficiali di collegamento della Commissione si sono recati a Napoli, il 20 novembre, dove hanno escusso a sommarie informazioni una persona informata sui fatti. Alla luce del contenuto delle informazioni raccolte, propone che alla relativa documentazione venga apposto il segreto funzionale, ai sensi dell'articolo 3, comma 2, lettera c), della Delibera sul regime di gestione e divulgazione degli atti e dei documenti della Commissione.

  Non essendovi obiezioni, la Commissione approva.

  Alessandro BATTILOCCHIO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della summenzionata Delibera, i componenti e i collaboratori della Commissione possono consultare i documenti segreti nei locali dell'archivio della Commissione.

  La seduta termina alle 9.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.