CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 novembre 2023
208.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 134

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 29 novembre 2023. — Presidenza del vicepresidente Luciano CIOCCHETTI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy.
C. 1341 Governo.
(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 135

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 novembre 2023.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice, deputata Vietri, ha svolto la relazione. Fa presente che la X Commissione (Attività produttive), competente in sede referente, non ha ancora trasmesso il testo risultante dall'esame delle proposte emendative. In considerazione della imminente avvio dell'esame del provvedimento in Assemblea e della natura piuttosto circoscritta degli aspetti di interesse per la Commissione Affari sociali, propone che nella seduta odierna la Commissione esprima il proprio parere sul testo base adottato dalla Commissione Attività produttive. Precisa che, come già accaduto in precedenti occasioni, ove all'esito della fase emendativa dovessero risultare sostanziali modifiche al testo del provvedimento, che investano le competenze della Commissione Affari sociali, quest'ultima potrà certamente riconvocarsi per esprimere un nuovo parere.
  Non essendovi obiezioni, dà, quindi, la parola alla relatrice per l'illustrazione della proposta di parere.

  Imma VIETRI (FDI), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Nicola STUMPO (PD-IDP) evidenza un'oggettiva difficoltà nel valutare un testo che non è ancora noto nella sua forma definitiva. Si dichiara consapevole del fatto che in passato vi sono stati casi in cui la Commissione si è espressa sul testo non ancora modificato a seguito dell'esame delle proposte emendative, ma ricorda come vi siano stati altri casi in cui invece si è atteso la fine di tale esame per conoscere il testo licenziato dalla Commissione competente in sede referente.
  Dichiara, quindi, che la scelta di porre in votazione una proposta di parere elaborata in relazione ad un testo ancora non definitivo costringe il proprio gruppo ad esprimere un voto contrario, a prescindere dal contenuto del provvedimento in esame.

  Imma VIETRI (FDI), relatrice, ricorda, che, come già segnalato dal presidente, rimane la possibilità per la Commissione di esprimere un secondo parere, ove le modifiche apportate conducano a ritenerlo necessario.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, ribadisce che le competenze della Commissione, allo stato attuale, riguardano questioni piuttosto circoscritte, e che, in ragione dell'incertezza sulle tempistiche di trasmissione del testo risultante dall'esame degli emendamenti, sarebbe utile che la Commissione esprima intanto il parere su tali aspetti, ferma restando la possibilità di valutare successivamente eventuali sostanziali modifiche al testo che impattino sulle competenze della stessa Commissione.

  Nicola STUMPO (PD-IDP), dichiara di non considerare illegittimo che la Commissione decida di esprimersi prima della conclusione della fase emendativa da parte della Commissione competente in sede referente, ma ribadisce che si tratta di una scelta non obbligata, fermo restando che sarebbe altrettanto possibile attendere la trasmissione del testo definitivo. Dinanzi a tale decisione di carattere procedurale, e non per motivi di merito, il proprio gruppo si vede costretto ad esprimere un voto contrario.

  Nessuno altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura.
C. 1304, approvata dal Senato.
(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, dà la parola alla relatrice, deputata Morgante, Pag. 136per lo svolgimento della relazione e per l'illustrazione della proposta di parere.

  Maddalena MORGANTE (FDI), relatrice, ricorda che la XII Commissione è chiamata ad esprimere un parere in sede consultiva, per le parti di competenza, alla XIII Commissione (Agricoltura), sulla proposta di legge C. 1304, approvata dal Senato, recante «Disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura».
  Si tratta di un provvedimento composto da 11 articoli, che investe in maniera marginale le materia di competenza della XII Commissione. Precisa pertanto che nella relazione si limiterà ad illustrare tali aspetti, rilevando innanzitutto che l'articolo 1 indica come finalità della legge il riconoscimento della figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, che concorre alla protezione del territorio stesso dagli effetti dell'abbandono delle attività agricole nonché dello svuotamento dei piccoli insediamenti urbani e dei centri rurali e dal rischio idrogeologico.
  L'articolo 3 prevede che le regioni, le province autonome di Trento e di Bolzano, le città metropolitane, le province, i comuni e le comunità montane e isolane, possano promuovere la diffusione della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio, anche attraverso progetti, accordi e protocolli d'intesa volti a valorizzarne il ruolo sociale.
  Ai sensi dell'articolo 6, la Repubblica riconosce la seconda domenica di novembre come Giornata nazionale dell'agricoltura, al fine di far conoscere il ruolo fondamentale dell'agricoltura, che nelle sue fasi di semina, cura, attesa e raccolto incarna l'essenza della vita e la cui pratica è fondamentale al soddisfacimento dei bisogni primari dell'uomo e al raggiungimento del benessere economico, ambientale e sociale del Paese. Il successivo articolo 8 dispone che, in occasione della Giornata nazionale, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell'ambito della loro autonomia, possano promuovere iniziative didattiche, percorsi di studio ed eventi dedicati al tema dell'agricoltura, anche con la collaborazione di istituzioni, enti pubblici, associazioni di categoria ed enti del Terzo settore.
  Sulla base delle disposizioni richiamate, tenuto conto delle finalità del provvedimento in oggetto e delle competenze piuttosto limitate della Commissione Affari sociali, propone di esprimere parere favorevole (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 29 novembre 2023.

Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame, in sede di atti dell'Unione europea, della Proposta di direttiva recante un codice dell'Unione relativo ai medicinali per uso umano (COM(2023)192 final) e della Proposta di regolamento sull'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano (COM(2023)193 final).
Audizione informale, nell'ambito dell'esame, in sede di atti dell'Unione europea, della Proposta di direttiva recante un codice dell'Unione relativo ai medicinali per uso umano (COM(2023)192 final) e della Proposta di regolamento sull'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano (COM(2023)193 final), di rappresentanti di Federchimica-Assobiotec e di Federchimica-Assosalute.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.

Audizione informale, nell'ambito dell'esame, in sede di atti dell'Unione europea, della Proposta di direttiva recante un codice dell'Unione relativo ai medicinali per uso umano (COM(2023)192 final) e della Proposta di regolamento sull'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano (COM(2023)193 Pag. 137final), di rappresentanti di Egualia – Industrie farmaci accessibili.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.10.

Audizione informale, nell'ambito dell'esame, in sede di atti dell'Unione europea, della Proposta di direttiva recante un codice dell'Unione relativo ai medicinali per uso umano (COM(2023)192 final) e della Proposta di regolamento sull'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano (COM(2023)193 final), di Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS, e di Giulio Pisani, direttore del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci dell'Istituto superiore di sanità.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 16.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 207 del 28 novembre 2023, a pagina 147, seconda colonna, diciottesima riga, la parola: «novembre» è sostituita dalla seguente «dicembre».