CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 novembre 2023
207.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 48

SEDE REFERENTE

  Martedì 28 novembre 2023. — Presidenza del vicepresidente Paolo FORMENTINI. – Interviene il viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Edmondo Cirielli.

  La seduta comincia alle 9.05.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie di sequestro e confisca, nonché la destinazione dei beni confiscati, fatto a Roma il 26 maggio 2021.
C. 1124 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 settembre scorso.

  Paolo FORMENTINI, presidente, dà conto delle sostituzioni. Avverte, quindi, che sul provvedimento in titolo sono pervenuti tutti i prescritti pareri. In particolare, si sono espresse favorevolmente le Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio e Politiche dell'UE.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell'istruzione, della scienza, della tecnologia e dell'informazione, fatto a Roma il 4 febbraio 2020.
C. 1451 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 ottobre scorso.

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che sul provvedimento sono pervenuti tutti i prescritti pareri. In particolare, si sono espresse favorevolmente le Commissioni Affari Costituzionali, Cultura, Attività produttive e Politiche dell'Unione europea, mentre la Commissione Bilancio ha espresso un parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione.
  Conseguentemente, il collega Caiata ha predisposto l'emendamento 3.1, di recepimento della suddetta condizione.
  Dà quindi la parola al relatore per l'illustrazione dell'emendamento.

  Salvatore CAIATA (FDI), relatore, illustra l'emendamento a sua firma 3.1 (vedi allegato 1).

  Il viceministro Edmondo CIRIELLI esprime parere favorevole sull'emendamento del relatore 3.1.

  La Commissione approva l'emendamento del relatore 3.1.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 9.10.

INTERROGAZIONI

  Martedì 28 novembre 2023. — Presidenza del vicepresidente Paolo FORMENTINI. – Interviene il viceministro degli affari esteri e Pag. 49la cooperazione internazionale Edmondo Cirielli.

  La seduta comincia alle 9.10.

5-01568 Toni Ricciardi: Sulle procedure di voto degli italiani all'estero in occasione delle prossime elezioni europee.

  Il viceministro Edmondo CIRIELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Toni RICCIARDI (PD-IDP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo, che evidenzia un orientamento favorevole a risolvere la problematica della partecipazione al voto degli italiani residenti in Gran Bretagna e nella Confederazione elvetica in occasione delle prossime elezioni europee. Auspica che anche i colleghi di maggioranza eletti all'estero convergano sulla opportunità di apportare per via legislativa le modifiche necessarie a garantire la sperimentazione della nuova procedura di voto nei due Paesi citati, che appartengono entrambi allo Spazio economico europeo e sono caratterizzati da una rete diplomatico-consolare capillare, nonché dalla presenza, nell'ultimo decennio, di una numerosa comunità di giovani connazionali emigrati, particolarmente interessati a partecipare all'elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo.

5-01494 Quartapelle Procopio: Su un evento svoltosi l'11 ottobre 2023 presso l'Ambasciata d'Italia a Mosca.

  Il viceministro Edmondo CIRIELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD-IDP), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo. Apprezza in particolare le considerazioni inusualmente severe espresse dal Viceministro nei riguardi di talune modalità organizzative scelte dall'Ambasciata d'Italia a Mosca nello svolgimento dell'evento in titolo. In particolare, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale sembra condividere la preoccupazione per la partecipazione, a tale evento, di persone che contribuiscono a diffondere la propaganda e la disinformazione russa. Auspica, dunque, che l'Ambasciata d'Italia a Mosca eserciti un controllo più rigoroso sui soggetti che partecipano agli eventi, preservando il prestigio e la sicurezza del nostro Paese.

  Paolo FORMENTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

COMITATO PERMANENTE SULLA POLITICA ESTERA PER L'INDO-PACIFICO

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 28 novembre 2023. — Presidenza del presidente Paolo FORMENTINI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sulle tematiche relative alla proiezione dell'Italia e dei Paesi europei nell'Indo-pacifico.
Audizione di Filippo Fasulo, Co-responsabile dell'Osservatorio Geoeconomia dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI).
(Svolgimento e conclusione).

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Filippo FASULO, Co-responsabile dell'Osservatorio geoeconomia dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI), svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Andrea ORSINI (FI-PPE), in videoconferenza, Ettore ROSATOPag. 50 (AZ-PER-RE), Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD-IDP), Simone BILLI (LEGA) e Paolo FORMENTINI, presidente.

  Filippo FASULO, Co-responsabile dell'Osservatorio geoeconomia dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI), risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Paolo FORMENTINI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 28 novembre 2023.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 676, Rosato ed altri, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall'altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l'Unione europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 14.30.