CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 novembre 2023
206.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 136

RISOLUZIONI

  Giovedì 23 novembre 2023. — Presidenza del vicepresidente Valentina GRIPPO.

  La seduta comincia alle 14.

7-00173 Amorese: Iniziative riguardanti i costi degli abbonamenti e dell'accesso alla visione degli eventi sportivi, anche in streaming.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Valentina GRIPPO, presidente, avverte che il gruppo di FdI ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Cede quindi la parola al deputato Amorese.

  Alessandro AMORESE (FDI), illustra la risoluzione a sua prima firma.

  Valentina GRIPPO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 23 novembre 2023. — Presidenza del vicepresidente Valentina GRIPPO.

  La seduta comincia alle 14.05.

Schema di decreto ministeriale recante «Disposizioni in merito alla definizione del programma triennale di utilizzazione delle risorse del Fondo per l'istruzione tecnologica superiore di cui all'articolo 11, comma 1, della legge 15 luglio 2022, n. 99».
Atto n. 94.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno.

Pag. 137

  Valentina GRIPPO, presidente, avverte che il gruppo di FdI ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte che la Commissione avvia l'esame dello schema di decreto ministeriale in titolo recante «Disposizioni in merito alla definizione del programma triennale di utilizzazione delle risorse del Fondo per l'istruzione tecnologica superiore di cui all'articolo 11, comma 1, della legge 15 luglio 2022, n. 99». Avverte che il termine per l'espressione del parere è fissato a sabato 16 dicembre prossimo.
  Cede quindi la parola al relatore, on. Cangiano, per la relazione introduttiva.

  Gerolamo CANGIANO (FDI), relatore, riferisce che la VII Commissione è chiamata ad esprimere un parere, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento sullo schema di decreto in esame, trasmesso ai sensi dell'articolo 11, comma 5 della legge 15 luglio 2022, n. 99, che disciplina le modalità di finanziamento del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. Il provvedimento si compone di 5 articoli.
  L'articolo 1 disciplina il programma triennale di utilizzo delle risorse, definendo l'arco temporale di riferimento negli anni formativi 2024-2025; 2025-2026; 2026-2027, e stabilendo altresì che, in mancanza di successive modifiche apportate sul punto da ulteriore, analogo, decreto, esso rimane valido anche per le successive annualità.
  L'articolo 2 prevede che, in coerenza con gli obiettivi della legge n. 99/2022 e con le finalità e gli obiettivi della legge n. 99/2022 e della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.5 «Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)» del PNRR, finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU, gli indirizzi di programmazione triennale delle risorse del Fondo per l'istruzione tecnologica superiore, pari ad un totale nel triennio di euro 145.066.308,00, sono finalizzati a:

   a) sostenere la realizzazione dei percorsi degli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy), coerenti con i processi di innovazione tecnologica in atto;

   b) favorire l'aumento del numero degli iscritti e garantire più alti standard di formazione terziaria professionalizzante;

   c) realizzare laboratori e infrastrutture tecnologicamente avanzati, comprese quelle per la formazione a distanza, utilizzati, anche in via non esclusiva, dagli ITS Academy;

   d) soddisfare i fabbisogni formativi altresì in relazione alla transizione digitale, anche ai fini dell'espansione dei servizi digitali negli ambiti dell'identità, dell'autenticazione, della sanità e della giustizia, all'innovazione, alla competitività e alla cultura, alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica;

   e) adottare misure per promuovere l'orientamento dei giovani e delle loro famiglie;

   f) costituire l'anagrafe nazionale degli studenti iscritti ai percorsi formativi degli ITS Academy, implementare la banca dati nazionale e realizzare il sistema nazionale di monitoraggio e valutazione;

   g) erogare borse di studio per sostenere i tirocini formativi;

   h) consolidare e potenziare il Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, soprattutto ai fini del riequilibrio dell'offerta formativa professionalizzante sul territorio e della promozione di una maggiore inclusione di genere;

   i) aumentare la disponibilità di corsi, potenziare e ampliare la formazione professionalizzante con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali e colmare Pag. 138progressivamente il disallineamento tra la domanda e l'offerta di lavoro;

   j) rilanciare anche in ottica verticale l'intera filiera della formazione tecnica e professionale per offrire ai giovani prospettive concrete di realizzazione lavorativa e umana, contribuendo in modo significativo a ridurre la dispersione di risorse e talenti;

   k) sostenere attività per il supporto e l'evoluzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, nel rispetto degli obiettivi e delle finalità di cui alla legge n. 99/2022.

  L'articolo 3 fornisce alcune direttive per le programmazioni regionali dell'offerta formativa, prevedendo che ciascuna regione, nell'esercizio delle proprie competenze in materia, tiene conto dei seguenti obiettivi:

   a) il consolidamento e il potenziamento quali-quantitativo dell'offerta formativa erogata dalle Fondazioni ITS Academy che abbiano ottenuto l'accreditamento ai sensi dell'articolo 7 della legge n. 99/2022 e del relativo decreto attuativo, il n. 191 del 4 ottobre 2023;

   b) la razionalizzazione del numero delle Fondazioni presenti sul territorio, al fine di evitare la proliferazione di micro-fondazioni e potenziare l'offerta formativa sul proprio territorio;

   c) il soddisfacimento dei fabbisogni del sistema imprese nel breve-medio periodo, anche attraverso strumenti di rilevazione delle difficoltà di reperimento delle figure professionali, con particolare riferimento a quelle maggiormente richieste sul mercato;

   d) la promozione di specifiche azioni di promozione e di orientamento sull'intero territorio regionale, inclusi gli interventi volti al recupero della dispersione universitaria, in funzione dell'aumento degli iscritti ai percorsi formativi degli ITS Academy.

  L'articolo 4 reca la clausola di salvaguardia in base alla quale le province autonome di Trento e di Bolzano rispettano i principi fondamentali del presente decreto nell'ambito delle competenze attribuite dallo statuto speciale e dalle relative norme di attuazione.
  L'articolo 5 reca le disposizioni finanziarie e disciplina le modalità di erogazione delle risorse. In particolare si prevede che fatto salvo quanto previsto dall'attuazione dell'articolo 10, comma 3, della legge n. 99 del 2022 le risorse del Fondo per l'istruzione tecnologica superiore di cui all'articolo 11, comma 1, della citata legge n. 99/2022, pari a euro 48.355.436,00 annui siano erogate annualmente, a valere sul «Fondo per l'istruzione tecnologica superiore», capitolo 1465 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione e del merito, con più decreti del Direttore Generale competente in materia di istruzione tecnologica superiore. Tale disposizione, secondo la relazione illustrativa, è finalizzata a velocizzare ulteriormente le tempistiche di assegnazione delle risorse, a beneficio del buon funzionamento del Sistema.
  Infine la relazione illustrativa precisa che i criteri e le modalità di riparto delle risorse del Fondo per l'istruzione tecnologica superiore saranno oggetto specifico di altro decreto del Ministro dell'istruzione e del merito, attuativo dell'articolo 11, comma 6, della legge n. 99 del 2022.

  Valentina GRIPPO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 23 novembre 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.