CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 novembre 2023
206.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 74

SEDE REFERENTE

  Giovedì 23 novembre 2023. — Presidenza del presidente Ciro MASCHIO, indi del vicepresidente Pietro PITTALIS. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove.

  La seduta comincia alle 13.45.

Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari.
C. 823 Cafiero De Raho e C. 1004 Cerreto.
(Seguito dell'esame e rinvio – Revoca dell'abbinamento della proposta di legge C. 1004).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 novembre scorso.

  Ciro MASCHIO, presidente, ricorda che la Conferenza dei presidenti di Gruppo ha iscritto nel calendario dei lavori, in quota opposizione, l'avvio dal 29 novembre dell'esame in Assemblea.
  Rammenta che nella seduta del 21 novembre la relatrice Varchi ha fatto pervenire la richiesta di un breve rinvio della deliberazione in ordine all'adozione del testo base, in ragione della sua impossibilità a partecipare alla seduta e che, nella medesima seduta, il gruppo del Movimento 5 Stelle ha preannunciato che, ove non sia adottata come testo base la proposta C. 823 Cafiero de Raho, avrebbe richiesto di revocare l'abbinamento con la proposta della maggioranza al fine di consentire alla Commissione di adempiere all'obbligo di riferire all'Assemblea sul testo iscritto in calendario su iniziativa del gruppo medesimo.
  Come chiarito nella scorsa seduta, ribadisce che la prassi è nel senso che spetta al presidente della Commissione verificare se vi è la possibilità di promuovere l'adozione della proposta di legge del gruppo di minoranza quale testo base, salvo che, col consenso del gruppo di opposizione che ne ha chiesto l'inserimento nel calendario, non si giunga alla redazione di un testo unificato.Pag. 75
  Se però – come nel caso concreto – il dialogo tra le parti non trova uno sbocco condiviso, e dunque non si realizzano condizioni politiche tali da consentire che si proceda nel senso sopra descritto, il presidente non può che accedere alla richiesta del gruppo interessato e quindi revocare l'abbinamento effettuato, perché la Commissione possa proseguire l'esame in sede referente del progetto indicato dai gruppi di opposizione interessati.
  Pertanto, in ossequio a tale prassi, non essendovi richieste di intervento volte a introdurre elementi di novità rispetto alla situazione sopra descritta, dispone la revoca dell'abbinamento delle proposte di legge C. 823 Cafiero de Raho e C. 1004 Cerreto.

  (La Commissione prende atto).

  Ciro MASCHIO, presidente, tenuto conto dei tempi disponibili, si riserva di verificare nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, convocato immediatamente, se vi sono le condizioni per una rapida conclusione dell'esame in sede referente ovvero se si convenga sulla richiesta di rinvio ad altra data dell'esame in Assemblea, previa acquisizione del consenso del gruppo interessato.
  Precisa che resta fermo che, ove nessuna delle due condizioni si verifichi, riferirà nel corso della discussione sulle linee generali – che si svolgerà mercoledì 29 novembre prossimo – sull'esito dei lavori della Commissione e, quindi, sulle ragioni per le quali non si è potuto procedere all'esame degli emendamenti né al conferimento del mandato al relatore.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale.
C. 1297 Governo, approvato dal Senato, e C. 789 Bagnai.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 novembre 2023.

  Ciro MASCHIO, presidente, ricorda che nella seduta dell'8 novembre si sono concluse le votazioni sulle proposte emendative dichiarate ammissibili e che il testo del provvedimento è stato trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione del parere.
  Avverte quindi che la V Commissione non si è ancora espressa sul provvedimento. Sospende quindi la seduta, in attesa della trasmissione di tale parere.

  La seduta, sospesa alle 13.50, riprende alle 14.45.

  Pietro PITTALIS, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, V, VII e VIII, mentre la Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali ha rinunciato ad esprimersi.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Palombi, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Pietro PITTALIS, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 23 novembre 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.15.