CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 novembre 2023
204.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 111

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 21 novembre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 10.30.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

DL 132/2023: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali.
C. 1551 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni V e VI).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Domenico FURGIUELE (LEGA), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere, per i profili di competenza, alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali, già approvato dal Senato.
  Le norme di competenza della IX Commissione sono state inserite nel testo del decreto dal Senato in sede di conversione.
  Viene in questione in primo luogo l'articolo 7-quater, che reca disposizioni in materia di continuità territoriale.
  Innanzitutto esso rifinanzia per un importo pari a 8 milioni di euro per l'anno 2023 il Fondo per la continuità territoriale aerea della Sicilia e della Sardegna, istituito dalla legge di bilancio 2023 (articolo 1, comma 494, legge n. 197 del 2022).
  È inoltre prevista l'inclusione dell'aeroporto dell'isola d'Elba tra gli scali aerei delle isole minori. Per la compensazione degli oneri di servizio pubblico sui servizi aerei di linea da e per l'aeroporto dell'isola d'Elba, verso alcuni tra i principali aeroporti nazionali, accettati dai vettori selezionati mediante gara di appalto europea, è stanziato 1 milione di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026. Gli enti territoriali possono concorrere, mediante proprie risorse, al finanziamento dei relativi oneri come definiti in apposita conferenza di servizi, finalizzata ad individuare, altresì, il contenuto degli oneri di servizio pubblico da imporre ai collegamenti aerei da e per l'isola d'Elba.
  L'articolo 8-bis, comma 1, proroga dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 la possibilità che, in deroga all'articolo 328 del codice della navigazione che prescrive la forma dell'atto pubblico e altre formalità, tutti i contratti di arruolamento dei membri dell'equipaggio o del personale dei servizi ausiliari di bordo siano stipulati dal comandante della nave ovvero dall'armatore o da un suo procuratore nelle forme di cui all'articolo 329 Pag. 112del codice della navigazione, ossia in forma scritta e alla presenza di due testimoni.
  L'articolo 9, comma 1-bis, proroga poi dal 30 novembre 2023 al 31 marzo 2024 l'entrata in vigore del regolamento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulla formazione degli assistenti bagnanti e, conseguentemente, proroga alla stessa data la validità delle autorizzazioni all'esercizio di attività di formazione e concessione per lo svolgimento delle attività di salvamento acquatico che siano state rilasciate entro il 31 dicembre 2011.
  L'articolo 9-bis prevede che le regioni e le province autonome, al fine consentire la continuità e la regolarità del servizio di trasporto pubblico locale, comunichino al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti l'elenco dei veicoli con caratteristiche antinquinamento Euro 3, adibiti a trasporto pubblico locale, per i quali richiedono l'esonero dal divieto di circolazione previsto a decorrere dal 1° gennaio 2024. Esso dispone inoltre che dal 1° gennaio 2024 l'utilizzo delle risorse europee, nazionali e regionali, già assegnate alle regioni e alle province autonome e destinate al rinnovo della flotta dei mezzi di trasporto pubblico locale, sia prioritariamente finalizzato alla sostituzione dei veicoli con caratteristiche antinquinamento Euro 3.
  L'articolo 10-bis interviene infine in materia di trasporti eccezionali. Esso prevede anzitutto che il termine di sospensione dell'efficacia del decreto contemplato dall'articolo 10, comma 10-bis, del Codice della strada – con cui sono adottate le linee guida sui trasporti eccezionali – in scadenza al 31 dicembre 2023, è prorogato al 31 marzo 2025.
  In secondo luogo, viene istituito presso il MIT un tavolo tecnico cui partecipano le amministrazioni interessate, gli enti proprietari delle strade e le associazioni con il compito di definire, entro il 30 ottobre 2024, il Piano nazionale per i trasporti in condizioni di eccezionalità. Il Piano deve essere adottato con decreto del MIT, di concerto con il Ministro dell'interno e previa intesa in sede di Conferenza unificata.
  Nel Piano devono essere individuati i corridoi stradali dedicati ai trasporti eccezionali, in modo tale da collegare le aree industrializzate del Paese e i principali poli logistici e industriali, le modalità di monitoraggio dei manufatti e le azioni necessarie per risolvere i relativi profili critici anche di natura infrastrutturale, nel limite delle risorse allo scopo finalizzate a legislazione vigente oppure con oneri a carico degli utilizzatori dei corridoi.
  Presenta e illustra in conclusione una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP) preannunzia il voto contrario del Partito Democratico sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Francesca GHIRRA (AVS) fa presente che il provvedimento in esame rappresenta l'ennesimo decreto-legge, su cui con tutta evidenza verrà posta la fiducia, senza che ne ricorrano i presupposti. Inoltre, per quanto esso contenga anche misure condivisibili, esse appaiono insufficienti. Per tutti questi motivi preannunzia ugualmente il voto contrario del suo gruppo.

  Giorgio FEDE (M5S) si associa alle considerazioni appena svolte dalla collega Ghirra, preannunziando il voto contrario del gruppo MoVimento 5 Stelle. Osserva infine che, rispetto alle norme sul TPL previste all'articolo 9-bis, occorre maggiore coraggio a tutela dell'ambiente.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 1).

Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia.
Nuovo testo C. 113 Panizzut.
(Parere alla XII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Domenico FURGIUELE (LEGA), relatore, rileva che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere, per i profili di competenza, alla Commissione Affari sociali sulla proposta di legge «Disposizioni per il riconoscimentoPag. 113 e la promozione della mototerapia», come risultante dagli emendamenti approvati nel corso dell'esame in sede referente (C. 113 Panizzut).
  La proposta di legge è finalizzata a garantire un riconoscimento formale alla mototerapia quale terapia complementare per rendere più positiva l'esperienza dell'ospedalizzazione, per contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti e per accrescere l'autonomia, il benessere psico-fisico e l'inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità.
  Come ricordato anche nella relazione illustrativa al progetto di legge, la «mototerapia» – o FMX Therapy, acronimo di Freestyle Motocross Therapy – prevede lo svolgimento di esibizioni di motocross freestyle all'aperto e all'interno degli ospedali per i ragazzi con disabilità e i pazienti, in particolare pediatrici, con gravi patologie, nonché l'opportunità per gli stessi di salire in sella a una moto (a trazione elettrica, in caso di ingresso negli ospedali) per vivere un'esperienza nuova, sotto il controllo di un pilota esperto, in accordo con i genitori e i medici curanti.
  Il progetto, nato da un'idea del campione di motocross freestyle Vanni Oddera, è stato recentemente (marzo 2020) oggetto di studio da parte dell'équipe medica presso il reparto di oncologia pediatrica dell'Ospedale Regina Margherita di Torino. I risultati dell'indagine, pubblicati sulla rivista «European Journal Of Integrative Medicine», hanno confermato gli importanti benefici assicurati dalla mototerapia in termini di riduzione nella percezione del dolore, per quanto riguarda i pazienti, nonché di riduzione del livello di stress, per quanto riguarda i genitori, con aumento per gli uni e per gli altri delle emozioni positive a discapito di quelle negative.
  La proposta di legge si compone di 4 articoli.
  L'articolo 1 prevede appunto il riconoscimento e la promozione della mototerapia quale terapia complementare per rendere più positiva l'esperienza dell'ospedalizzazione, per contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti e per accrescere l'autonomia, il benessere psico-fisico e l'inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità.
  L'articolo 2 rimette a un accordo adottato in sede di Conferenza Stato-regioni la definizione delle linee guida per garantire una uniforme regolamentazione e implementazione della mototerapia sul territorio nazionale.
  L'articolo 3 attribuisce alle pubbliche amministrazioni la facoltà di promuovere l'organizzazione di eventi e progetti di mototerapia.
  L'articolo 4 reca infine la clausola di invarianza finanziaria.

  Ouidad BAKKALI (PD-IDP), nel dichiarare di condividere le finalità del provvedimento, si chiede però perché sia stata adottata la scelta di intervenire con legge anziché ad esempio con linee guida ministeriali, strumento che avrebbe garantito maggiore autonomia e flessibilità.

  Domenico FURGIUELE (LEGA), relatore, sottolinea l'opportunità del provvedimento e si riserva di rispondere.

  Roberto MORASSUT (PD-IDP) chiede di svolgere, attesa l'importanza dell'argomento trattato, un ciclo di audizioni.

  Salvatore DEIDDA, presidente, fa presente che l'attività istruttoria è già stata svolta nel corso dell'esame in sede referente presso la Commissione Affari sociali. La Commissione è ora chiamata a pronunciarsi in sede consultiva; gli uffici provvederanno comunque a trasmettere la documentazione presentata presso la Commissione Affari sociali.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per le ore 15.

Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy.
C. 1341 Governo.
(Parere alla X Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Pag. 114

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la Commissione è chiamata nella giornata odierna ad esprimersi sul testo originario del disegno di legge governativo.
  Avverte che, ove fossero introdotte nel corso dell'esame in sede referente disposizioni di rilievo per i profili di competenza della Commissione, essa potrà essere chiamata ad esprimersi nuovamente sul testo modificato.

  Maria Grazia FRIJIA (FDI), relatrice, fa presente che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere, per i profili di competenza, alla Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante «Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy» (C. 1341 Governo).
  Si tratta di un collegato alla legge di bilancio, previsto nell'ambito del Documento di economia e finanza 2023. La manifattura italiana si trova al centro di una complessa fase di transizione post-pandemica legata alla strozzatura delle filiere globali, alla crisi energetica nonché agli effetti recessivi innescati dal conflitto in Ucraina. La relazione illustrativa indica dunque quale obiettivo del disegno di legge il sostegno allo sviluppo e alla modernizzazione dei processi produttivi e delle connesse attività funzionali alla crescita dell'eccellenza qualitativa del made in Italy.
  La medesima relazione sottolinea come il Governo, in sede di elaborazione del disegno di legge, abbia tenuto conto di quanto emerso nel corso dell'indagine conoscitiva sul tema «Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell'impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi», svolta dalla Commissione Attività produttive della Camera dei deputati nei primi mesi dell'anno e conclusasi con l'approvazione di un documento conclusivo il 17 maggio 2023.
  Il disegno di legge consta di sei titoli e 48 articoli; si sofferma sui profili rilevanti ai fini della competenza della Commissione.
  L'articolo 1 chiarisce che il disegno di legge in esame reca disposizioni organiche tese a valorizzare e promuovere, in Italia e all'estero, le produzioni d'eccellenza, le bellezze storico-artistiche e le radici culturali nazionali, quali fattori da preservare e tramandare non solo a fini identitari ma anche per la crescita dell'economia nazionale nell'ambito e in coerenza con le regole del mercato interno dell'Unione europea.
  L'articolo 2 prevede, al comma 2, che le amministrazioni centrali e locali siano tenute ad assicurare che le misure di incentivazione che caratterizzano e qualificano la loro azione siano coerenti con i principi di sostenibilità ambientale della produzione, di transizione dei processi produttivi verso la digitalizzazione, in misura necessaria e sufficiente a potenziare e rendere più efficienti i processi, senza dismettere, ove sussistenti, le peculiarità artigianali che caratterizzano il prodotto o l'attività, nonché di inclusione sociale, di valorizzazione del lavoro femminile e giovanile e di non discriminazione fra le imprese.
  L'articolo 9 prevede una misura di semplificazione per la nautica da diporto, disponendo la riduzione da 60 a 7 giorni del termine per il rilascio dell'iscrizione provvisoria di navi o imbarcazioni da diporto.
  L'articolo 18 prevede che il Ministero della cultura stipuli protocolli con l'organismo responsabile dell'assegnazione, della gestione e del mantenimento dei nomi di dominio nazionali riferibili a istituti e luoghi della cultura, al fine di rafforzarne la tutela e di programmare e attuare le azioni idonee e più efficaci per la loro salvaguardia.
  L'articolo 37 autorizza la spesa di 4 milioni di euro per l'anno 2023 e di 26 milioni di euro per l'anno 2024 affinché il MIMIT promuova e sostenga la ricerca applicata, lo sviluppo e l'utilizzo della tecnologia basata su registri distribuiti (DLT), ossia della cosiddetta blockchain, per la tracciabilità e la valorizzazione della filiera del made in Italy.
  Il comma 2 istituisce presso il MIMIT un catalogo nazionale per il censimento delle tecnologie basate su registri distribuiti. Il comma 4 consente al MIMIT di concedere alle piccole e medie imprese che ne facciano richiesta contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato per: a) progetti che prevedano la ricerca applicata, lo sviluppo e l'utilizzo delle tecnologie basate su registri distribuiti per la realizzazionePag. 115 di sistemi di tracciabilità delle filiere produttive del made in Italy; b) la consulenza e la formazione sulla digitalizzazione dei processi produttivi basata su registri distribuiti o per l'acquisto di servizi per la tracciabilità.
  L'articolo 38 dispone infine il sostegno alla transizione digitale delle piccole e medie imprese, autorizzando la spesa di 5 milioni di euro per il 2024 per la concessione di un contributo agli investimenti in progetti per ambienti virtuali immersivi e interattivi, da inserire all'interno dello specifico sistema aziendale.

  Salvatore DEIDDA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per le ore 15.

  La seduta termina alle 10.50.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 21 novembre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami.

  La seduta comincia alle 15.05.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia.
Nuovo testo C. 113 Panizzut.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta antimeridiana.

  Salvatore DEIDDA, presidente, comunica che sono state trasmesse ai componenti della Commissione le memorie acquisite dalla Commissione Affari sociali nel corso dell'esame in sede referente.

  Domenico FURGIUELE (LEGA), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Roberto MORASSUT (PD-IDP) preannunzia che, non avendo ricevuto informazioni sufficienti a maturare una valutazione, il suo gruppo si asterrà dal voto sul parere.

  Francesca GHIRRA (AVS) preannunzia che anche il suo gruppo si asterrà dal voto.

  Antonino IARIA (M5S) dichiara che anche il gruppo Movimento 5 Stelle si asterrà dal voto. Il provvedimento infatti, per quanto persegua finalità molto degne, è scarsamente motivato e confuso nella sua formulazione.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 2).

Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy.
C. 1341 Governo.
(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta antimeridiana.

  Maria Grazia FRIJIA (FDI), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 116

SEDE REFERENTE

  Martedì 21 novembre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami.

  La seduta comincia alle 15.10.

Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
C. 41 Brambilla, C. 96 Gusmeroli, C. 195 Comaroli, C. 411 Vinci, C. 412 Vinci, C. 526 Berruto, C. 529 Mulè, C. 578 De Luca, C. 634 Consiglio regionale della Lombardia, C. 684 CNEL, C. 686 CNEL, C. 697 Carè, C. 718 Santillo, C. 865 Consiglio regionale del Veneto, C. 874 Consiglio regionale del Veneto, C. 892 Iaria, C. 985 Rosato, C. 1030 Mascaretti, C. 1218 Consiglio regionale della Puglia, C. 1258 Deidda, C. 1265 Morassut, C. 1398 Cherchi, C. 1413 Consiglio regionale del Veneto e C. 1435 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 347 e C. 1483).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 ottobre 2023.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 25 ottobre è stata avviata la discussione generale e che è in corso di svolgimento un ciclo di audizioni.
  Avverte che è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge Gianassi C. 1483, concernente l'obbligo di installazione di dispositivi per salvaguardare l'incolumità di pedoni e ciclisti, che, vertendo su materia identica a quella trattata dai progetti di legge in corso di esame, è abbinata ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Comunica altresì che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, su richiesta del presentatore, ha convenuto sull'abbinamento della proposta di legge Casu C. 347, in materia di cancellazione dal pubblico registro automobilistico dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo, la quale incide su materia connessa a quella oggetto di esame. Propone pertanto l'abbinamento della proposta di legge C. 347.

  La Commissione concorda.

  Francesca GHIRRA (AVS) chiede se, alla luce di tali abbinamenti, la scansione dei lavori resterà quella preannunciata nell'ultimo Ufficio di presidenza.

  Salvatore DEIDDA, presidente, risponde che la tempistica è allo stato confermata e che dell'argomento si potrà discutere nel corso dell'Ufficio di presidenza convocato all'indomani.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 21 novembre 2023.

Audizioni, nell'ambito dell'esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41 Brambilla, C. 96 Gusmeroli, C. 195 Comaroli, C. 411 Vinci, C. 412 Vinci, C. 526 Berruto, C. 529 Mulè, C. 578 De Luca, C. 634 Consiglio regionale della Lombardia, C. 684 CNEL, C. 686 CNEL, C. 697 Carè, C. 718 Santillo, C. 865 Consiglio regionale del Veneto, C. 874 Consiglio regionale del Veneto, C. 892 Iaria, C. 985 Rosato, C. 1030 Mascaretti, C. 1218 Consiglio regionale della Puglia, C. 1258 Deidda, C. 1265 Morassut, C. 1398 Cherchi, C. 1413 Consiglio regionale del Veneto e C. 1435 Governo).
Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale titolari autoscuole riunite e studi (ANTARES) (in videoconferenza), Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici (CONFARCA), Federazione europea autoscuole (EFA) (in videoconferenza) Pag. 117e Unione nazionale autoscuole studi consulenza automobilistica (UNASCA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.15 alle 16.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione «Io rispetto il ciclista» (in videoconferenza), Federazione italiana ambiente e bicicletta (FIAB) (in videoconferenza), Fondazione Michele Scarponi, Rotary fellowship «cycling to serve» (FCS), Salvaiciclisti e Federazione europea dei ciclisti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16 alle 17.30.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione ciclistica italiana (FCI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.30 alle 17.40.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale imprese trasporto viaggiatori (ANITraV), Comitato AIR – Autonoleggiatori italiani riuniti (in videoconferenza), Sistema trasporti – Confederazione di imprese.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.40 alle 18.20.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione pazienti cannabis medica, Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH) e Associazione italiana sclerosi multipla (AISM) (in videoconferenza).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 18.20 alle 18.55.