CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 novembre 2023
202.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 51

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 16 novembre 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 15.05.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ricorda che l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

5-01629 Lampis: Tempi e modalità di completamento della SS 128 «Centrale Sarda» e relative risorse.

  Gianni LAMPIS (FDI), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gianni LAMPIS (FDI), replicando, ringrazia il Sottosegretario per la risposta e per le delucidazioni in essa contenute, anche sotto il profilo tecnico-amministrativo della procedura. Stante l'importante allungamento dei tempi, accoglie con favore che il Ministero dell'ambiente abbia sollecitato la competente Commissione, fatto che dimostra l'attenzione del Governo rispetto alla procedura di valutazione di impatto ambientale. Anche a nome delle amministrazioni comunali interessate, ringrazia quindi il Governo per le iniziative che intenderà mettere in campo nella direzione della sicurezza di questa importante arteria stradale, che deve rappresentare un elemento di sviluppo e di presidio per il territorio.

Pag. 52

5-01630 Ilaria Fontana: Stato dell'iter di realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina.

  Ilaria FONTANA (M5S), intervenendo in videoconferenza, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Ilaria FONTANA (M5S), replicando, intervenendo in videoconferenza, si dichiara non soddisfatta della risposta resa dal Sottosegretario Ferrante, che ringrazia. Il Commissario Mallamo in un'audizione svolta in Consiglio regionale ha dichiarato le sue perplessità sulla realizzazione del raccordo di Roma, e della tratta Cisterna-Valmontone. La trasparenza dovrebbe essere il primo criterio da seguire, invece fa presente di essersi trovata nella necessità di procedere a una richiesta di accesso agli atti, dovendo aspettare trenta giorni per la risposta, fatto che giudica inaccettabile. Sottolinea che, a suo giudizio, l'opera è dannosa, inutile, costosa, non voluta dai cittadini, denominata green ma che di green ha ben poco, dal momento che gli agricoltori si vedono espropriare i propri terreni, con un danno evidente alla biodiversità della zona del lago di Giulianello. Ritiene che l'unica vera emergenza sia la messa in sicurezza della strada Pontina, e su quello assicura il sostegno del Movimento 5 Stelle che da sempre l'ha identificata come una priorità.

5-01631 Simiani: Mancato rifinanziamento del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione e del Fondo per la morosità incolpevole.

  Sara FERRARI (PD-IDP), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Sara FERRARI (PD-IDP), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta, dalla quale emerge la totale assenza di risorse destinate al sostegno alla locazione. Osserva, infatti, che il Governo parla di progetti futuri e programmi pluriennali non concreti, a fronte di una platea di 600 mila alloggi da assegnare e di un numero ancora maggiore di alloggi che necessitano di interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico nonché di famiglie che non riescono più, a causa dell'aumento generalizzato dei prezzi, a pagare l'affitto. Quindi ritiene condivisibili le iniziative che il Governo intende intraprendere nel futuro, stante però il fatto che al momento i fondi, pur non essendo cancellati, sono privi di stanziamenti e non possono rispondere alle esigenze attuali. Auspica, pertanto, che quanto prima vengano poste in essere misure alternative adeguate e tempestive per fronteggiare quella che è una vera e propria emergenza.

5-01632 Bonelli: Termine per l'assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti nell'appalto relativo ad interventi nell'aeroporto di Parma.

  Angelo BONELLI (AVS), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Angelo BONELLI (AVS), replicando, ritiene la risposta del rappresentante del Governo giuridicamente rilevante, in quanto conferma che allo stato attuale il Ministero delle infrastrutture non è nelle condizioni di dire se la Fase 2 dell'intervento ha ottemperato alle disposizioni previste dalla convenzione. Anche la proroga al 31 dicembre 2022 pone, a suo avviso, un problema, ossia come mai finora, a novembre 2023, non siano state ancora fatte le verifiche che erano già necessarie da molto tempo. Osserva pertanto che la risposta resa all'interrogazione avrà valore anche nelle competenti sedi giurisdizionali per verificare se la procedura seguita rispetta la legislazione vigente.

  Mauro ROTELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.