CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 novembre 2023
201.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 248

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 15 novembre 2023. — Presidenza della presidente Michela Vittoria BRAMBILLA.

  La seduta comincia alle 15.

Sui lavori della Commissione.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, ricorda che la Giunta del Regolamento della Camera, nel consentire ai parlamentari la partecipazione alle sedute da remoto in un'ottica di prevenzione del contagio da COVID-19, dovendo assicurare in ogni caso la continuità all'attività parlamentare, ha anche fissato alcuni criteri che ritiene opportuno richiamare in questa sede.

  La Giunta ha stabilito che, al fine di assicurare l'ordinato svolgimento dei lavori, è necessario che i deputati che partecipano da remoto abbiano sempre cura di trovarsi in un luogo adeguatamente isolato da interferenze di terze persone.
  È infatti evidente che, pur se viene utilizzata la modalità della videoconferenza, non può comunque essere consentito di derogare al principio regolamentare che esclude la possibilità della partecipazione di estranei ai lavori parlamentari.
  Inoltre, i parlamentari che si collegano da remoto «sono comunque tenuti alla verifica preventiva della stabilità del collegamento internet: al riguardo, ed al fine di assicurare il buon andamento dei lavori, va senz'altro evitato di collegarsi da mezzi di trasporto, sia con riferimento alle sopra dette esigenze tecniche di stabilità del collegamento sia al fine di assicurare che risulti sempre pienamente rispettato il principio regolamentare del divieto di partecipazione di estranei ai lavori parlamentari».
  Per queste ragioni è necessario che i parlamentari collegati da remoto provvedano ad intervenire con la videocamera accesa e in Pag. 249ambiente consono al collegamento con la Commissione.
  Ricorda poi che lunedì 20 novembre sono previsti due eventi in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il primo, dalle 10 alle 13,30, organizzato dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, dal Dipartimento per le politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di concerto con la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza e il secondo, alle ore 15, organizzato dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
  I temi scelti sono: «Giovani in rete. Ombre e luci di una generazione interconnessa» e «Vincere il silenzio: riconoscere, prevenire e contrastare la violenza sui minorenni». A tali eventi sono invitati a partecipare tutti componenti la Commissione.

  Infine, su sollecitazione del senatore Devis Dori, capogruppo in Commissione del gruppo Alleanza Verdi Sinistra, inviterà i Presidenti delle Commissioni Giustizia e Affari sociali del Senato a calendarizzare quanto prima il disegno di legge S. 866, già approvato dalla Camera, recante disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
Audizione, in videoconferenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza, di: Gianni Testino, presidente della Società italiana di alcologia (SIA) e direttore della S.C. Patologie delle dipendenze ed epatologia alcol correlata Asl3 e coordinatore del centro alcologico della Regione Liguria; Eugenia Luraschi, psicologa, psicoterapeuta, responsabile della Comunità terapeutica di Cozzo (PV) della Cooperativa Sociale a.r.l. Dianova; Giovanni Greco, direttore Dipartimento dipendenze A.U.L.S.S. 7 Pedemontana e direttore U.O.C. SERD.1. di Bassano del Grappa.
(Svolgimento e conclusione).

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, introduce i temi all'ordine del giorno.

  Gianni TESTINO, presidente della Società italiana di alcologia (SIA) e direttore della S.C. Patologie delle dipendenze ed epatologia alcol correlata Asl3 e coordinatore del centro alcologico della Regione Liguria; Eugenia LURASCHI, psicologa, psicoterapeuta, responsabile della Comunità terapeutica di Cozzo (PV) della Cooperativa Sociale a.r.l. Dianova e Giovanni GRECO, direttore Dipartimento dipendenze A.U.L.S.S. 7 Pedemontana e direttore U.O.C. SERD.1. di Bassano del Grappa, collegati da remoto, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre domande e formulare osservazioni, la senatrice Paola AMBROGIO (FdI) e la deputata Marina MARCHETTO ALIPRANDI (FDI).

  Eugenia LURASCHI, psicologa, psicoterapeuta, responsabile della Comunità terapeutica di Cozzo (PV) della Cooperativa Sociale a.r.l. Dianova e Gianni TESTINO, presidente della Società italiana di alcologia (SIA) e direttore della S.C. Patologie delle dipendenze ed epatologia alcol correlata Asl3 e coordinatore del centro alcologico della Regione Liguria, replicano ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, nel ringraziare gli auditi per la loro partecipazione all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.