CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 novembre 2023
201.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 169

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 novembre 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 13.30.

Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi.
C. 1538 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla IV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, espone in sintesi i contenuti del disegno di legge Pag. 170C. 1538 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi.
  Fa presente che il disegno di legge in esame contiene misure di proroga dei termini per l'esercizio di deleghe legislative, da parte del Governo, in materia di: associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (articolo 1); revisione dello strumento militare, in particolare in tema di dotazioni organiche, riserva ausiliaria, concorsi, formazione del personale e servizio sanitario militare (articolo 2); fonti energetiche rinnovabili (articolo 3), articolo al quale, evidenzia, sono limitati gli ambiti di interesse della X Commissione.
  Passando all'esame degli articoli, ricorda sommariamente che l'articolo 1 estende di 12 mesi il termine per l'esercizio della delega prevista dall'articolo 9, comma 15, della legge n. 46 del 2022, che riguarda le particolari limitazioni all'esercizio dell'attività sindacale da parte del personale impiegato in attività operativa, addestrativa, formativa ed esercitativa, anche fuori del territorio nazionale, inquadrato in contingenti o a bordo di unità navali o distaccati individualmente mentre l'articolo 2 rinnova per ventiquattro mesi alcune delle deleghe concernenti la revisione dello strumento militare nazionale previste dall'articolo 9, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 119, scadenti il 28 agosto 2023.
  Per quanto di interesse della Commissione, segnala che l'articolo 3, comma 1, lettera a) proroga il termine per l'esercizio della delega legislativa in materia di razionalizzazione e semplificazione della disciplina sulle fonti energetiche rinnovabili prevista dalla legge annuale per la concorrenza 2021, da 16 a 24 mesi successivi dalla sua entrata in vigore. Dunque, il termine per l'esercizio della delega viene prorogato al 25 agosto 2024. Ricorda che il comma 4 dell'articolo 26 della citata legge annuale per la concorrenza 2021 delega il Governo all'adozione – entro sedici mesi dalla data di entrata in vigore della legge (avvenuta il 25 agosto 2022) – di uno o più decreti legislativi per adeguare al diritto europeo, razionalizzare, riordinare e semplificare la disciplina in materia di fonti energetiche rinnovabili e ridurre gli oneri regolatori gravanti su cittadini e imprese. La norma qui in esame sostituisce la parola sedici mesi con ventiquattro mesi. Dunque, il termine per l'esercizio della delega viene prorogato, come detto in precedenza, al 25 agosto 2024.
  Rammenta, peraltro, che il termine per l'esercizio della delega era stato originariamente fissato in 12 mesi dall'entrata in vigore della legge. Il termine è stato poi prorogato di quattro mesi, ad opera dell'articolo 1, comma 9 della legge 24 febbraio 2023, n. 14, di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198.
  Riferisce altresì che con una modifica approvata al Senato, ai Ministri di cui è richiesto il concerto per l'approvazione dei decreti legislativi in oggetto, è aggiunto il Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa (articolo 3, comma 1, lettera b)). Inoltre, la dicitura del Ministro della transizione ecologica viene corretta nella attuale dicitura, di Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica. Segnala, inoltre, che con una ulteriore modifica, in Senato è stata cancellata la previsione originale che prevedeva l'abrogazione del comma 3 dell'articolo 27 della legge 5 agosto 2022, n. 118 (legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), secondo cui «almeno uno dei decreti legislativi di cui al comma 1 è adottato entro dieci mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge nel rispetto dei principi e criteri direttivi di cui al medesimo comma 1 e secondo la procedura di cui al comma 22».
  Formula, quindi, una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.35.

Pag. 171

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 15 novembre 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano.
Audizione di Alessandro Nuara, Amministratore delegato di AD cube S.r.l.
(Svolgimento e conclusione).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, introduce l'audizione.

  Alessandro NUARA, amministratore delegato di AD cube S.r.l., svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene quindi la deputata Emma PAVANELLI (M5S) per formulare quesiti e osservazioni.

  Alessandro NUARA, amministratore delegato di AD cube S.r.l., replica ai quesiti posti.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ringrazia l'audito per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione dei rappresentanti di Netcomm.
(Svolgimento e conclusione).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, introduce l'audizione.

  Roberto LISCIA, presidente di Netcomm, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ringrazia l'audito per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 15 novembre 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

AUDIZIONI

  Mercoledì 15 novembre 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il Ministro del turismo Daniela Garnero Santanchè.

  La seduta comincia alle 14.50.

Audizione del Ministro del turismo, Daniela Garnero Santanchè, in merito alla situazione del turismo anche alla luce della chiusura della stagione estiva 2023 e all'esito della campagna promozionale curata dal ministero del turismo.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e rinvio).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Il Ministro Daniela GARNERO SANTANCHÈ, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 172

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Enrico CAPPELLETTI (M5S), Gianluca CARAMANNA (FDI), Fabrizio BENZONI (A-IV-RE), Luca SQUERI (FI-PPE), Andrea GNASSI (PD-IDP) ed Emma PAVANELLI (M5S).

  Il Ministro Daniela GARNERO SANTANCHÈ fornisce ulteriori precisazioni.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ringrazia il ministro per la relazione svolta e rinvia il seguito dell'audizione.

  La seduta termina alle 15.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.