CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 novembre 2023
197.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati
COMUNICATO
Pag. 54

AUDIZIONI

  Giovedì 9 novembre 2023. — Presidenza della presidente Chiara GRIBAUDO.

  La seduta comincia alle 8.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Chiara GRIBAUDO, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Audizione di Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale RFI.

  Chiara GRIBAUDO, presidente, comunica che l'ordine del giorno reca l'audizione di rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e di Italia Fs, più in particolare, dell'ingegner Gianpiero Strisciuglio, Amministratore delegato e Direttore generale di RFI, accompagnato dall'ingegner Gianfranco Pignatone, Direttore Affari Istituzionali e sostenibilità polo infrastrutture, dall'avvocato Claudio Maria Oriolo, Direttore affari legali, societari e compliance, dall'ingegner Gian Fabrizio Ghiglia, Direttore sicurezza di rete e qualità, dal dottor Marco Mancini, responsabile comunication polo infrastrutture e dal dottor Fabrizio dell'Orefice, Direttore Affari Istituzionali Italia FS. Comunica che il Presidente professor Dario Lo Bosco non prenderà parte all'audizione per inderogabili impegni istituzionali sopraggiunti.
  Ricorda che la seduta odierna si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto degli auditi e dei componenti della Commissione di inchiesta che non fossero presenti. I lavori potranno proseguire in forma segreta a richiesta dell'audito o dei colleghi, in tal caso ovviamente non sarà più consentita la partecipazione da remoto.
  Comunica che l'audizione odierna riguarderà in linea generale l'organizzazione aziendale di R.F.I., e la definizione ed applicazione delle misure necessarie per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.

  Gianpiero STRISCIUGLIO, amministratore delegato e direttore Generale RFI, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Chiara GRIBAUDO, presidente, Davide BELLOMOPag. 55 (Lega), Valentina BARZOTTI (M5S), Aboubakar SOUMAHORO (Misto), Marcello COPPO (FdI).

  Gianpiero STRISCIUGLIO, amministratore delegato e direttore Generale RFI, risponde ai quesiti posti dai commissari.

  Chiara GRIBAUDO, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.35.

  Giovedì 9 novembre 2023. — Presidenza della presidente Chiara GRIBAUDO.

  La seduta comincia alle 9.35.

Comunicazioni del Presidente.

  Chiara GRIBAUDO, presidente, comunica che, in data 7 novembre 2023, è pervenuta – via mail – da parte dello studio legale avvocato Pierpaolo Chiorazzo, legale della Si.Gi.Fer. Srl, la documentazione richiesta in sede di audizione segreta dei rappresentanti della nominata società, tenutasi lo scorso 24 ottobre.
  Informa che, in esito alle richieste dei commissari, lo studio legale ha trasmesso, in copia, la sottoindicata documentazione:

   1. contratto di subappalto stipulato in data 3/04/2023 tra la committente C.L.F. S.p.A. e la contraente Si.Gi.Fer. S.r.l. avente per oggetto il rinnovo deviatoi e binari, demolizione e costruzione binario, sostituzione traverse, rigenerazione deviatoi, rinnovo PL, realizzazione pese dinamiche per treno Modalohr, livello sistematico, saldature, regolazioni;

   2. contratto di subappalto stipulato in data 5/06/2023 tra la committente C.L.F. S.p.A. e la contraente Si.Gi.Fer. S.r.l. avente ad oggetto la rimozione e smaltimento del pietrisco ofiolitico;

   3. Accordo quadro (n. 942/2021 Rep) del 26 febbraio 2020, fra Rete Ferroviaria Italiana Spa e Costruzioni Linee Ferroviarie Spa (CLF Spa) (capogruppo mandataria del Raggruppamento Temporaneo di Imprese), avente ad oggetto l'esecuzione di lavori e fornitura per la realizzazione di un programma di interventi di Manutenzione Sistematica all'Armamento ferroviario (MSA) sulle linee di esercizio della RFI Spa, da eseguirsi nel triennio 2021-2024;

   4. bozza di Contratto applicativo n. 13/2023, emesso nell'ambito dell'Accordo Quadro n. 942/2021, tra la committente RFI Spa e CLF Spa (mandataria) e altre società appaltatrici, avente per oggetto il rinnovo deviatoi e lavori di M.S.A., da eseguirsi su linee di esercizio della RFI SpA del nodo di Torino;

   5. Condizioni generali di contratto per lavori ed opere a cura di CLF Spa datato 22/01/2019;

   6. Piano di sicurezza e coordinamento (REV 00) redatto da RFI Spa per vari lavori da eseguirsi su linee e stazioni varie dell'Unità Territoriale di Torino Nodo, redatto nell'ambito dell'Accordo Quadro 942/2021 e del contratto applicativo n. 13/2023;

   7. Documentazione relativa alle contestazioni disciplinari, addebiti e relativi licenziamenti di personale di Si.Gi.Fer. Srl, relativi agli anni dal 2020 al 2023.

  Rappresento che la predetta documentazione è stata assunta al protocollo della Commissione (n. 2023/22/LAVORO del 08/11/2023) ed è disponibile presso l'Archivio della Commissione.
  Propone, in assenza di specifiche indicazioni del mittente, di assegnare alla documentazione la seguente classifica:

   regime LIBERO per la documentazione elencata dai punti da 1 a 6;

   regime RISERVATO, per la documentazione di cui al punto 7, per i contenuti richiamati e per la tutela della privacy delle persone coinvolte.

  La seduta termina alle 9.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.