CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 novembre 2023
196.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 266

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 8 novembre 2023.

Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo.
C. 752-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 8.35 alle 8.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 8 novembre 2023. — Presidenza del presidente Mirco CARLONI. – Interviene il sottosegretario all'agricoltura, alla sovranità alimentare e alle foreste, Luigi D'Eramo.

  La seduta comincia alle 13.40.

Riconoscimento della figura dell'agricoltore custode.
C. 1304, approvata dal Senato ed abb.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 ottobre scorso.

  Mirco CARLONI, presidente e relatore, comunica che complessivamente sono state presentate 6 proposte emendative, che non presentano criticità dal punto di vista dell'ammissibilità (vedi allegato).
  Passando, quindi, all'espressione del parere sugli emendamenti, invita al ritiro di tutte le proposte emendative presentate, altrimenti esprimendo parere contrario.

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO concorda con il parere espresso dal relatore.

Pag. 267

  Manfred SCHULLIAN (MISTO) evidenzia che l'articolo aggiuntivo 10.01 a sua prima firma reca la consueta clausola di salvaguardia, prevedendo che le disposizioni del provvedimento siano applicabili nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione. Pertanto, pur annunciando il ritiro delle restanti proposte emendative a sua prima firma, chiede al relatore e al Governo un'ulteriore riflessione sull'articolo aggiuntivo 10.01.

  Mirco CARLONI, presidente e relatore, replicando all'onorevole Schullian, fa presente che il provvedimento è già stato approvato dal Senato e che anche solo l'inserimento della clausola di salvaguardia comporterebbe l'inizio di una terza lettura parlamentare. Al riguardo, si dichiara certo che in fase attuativa il Governo garantirà il rispetto sostanziale della clausola di salvaguardia prevista dall'articolo aggiuntivo Schullian 10.01.

  Manfred SCHULLIAN (MISTO), preso atto dei chiarimenti del relatore, ritira l'articolo aggiuntivo 10.01 a sua prima firma.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'articolo aggiuntivo Vaccari 2.01 e l'emendamento Vaccari Tit.1.

  Mirco CARLONI, presidente, essendosi concluse le votazioni sulle proposte emendative presentate, comunica che il testo della proposta di legge C. 1304, approvata dal Senato, sarà trasmesso alle Commissioni I Affari Costituzionali, V Bilancio, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, XII Affari sociali, XIV Politiche dell'Unione europea e alla Commissione parlamentare per le questioni regionali per l'espressione del prescritto parere. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 8 novembre 2023. — Presidenza del presidente Mirco CARLONI.

  La seduta comincia alle 13.45.

Proposta di nomina della signora Natalia Bobba a presidente dell'Ente nazionale risi.
Nomina n. 36.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che la Commissione è chiamata a esprimere il parere al Governo sulla proposta di nomina della signora Natalia Bobba a presidente dell'Ente nazionale risi. Invita, quindi, il relatore, onorevole Cerreto, ad illustrare il provvedimento in esame.

  Marco CERRETO (FDI), relatore, fa presente che la XIII Commissione è chiamata ad esprimere il parere, ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, sulla proposta di nomina della signora Natalia Bobba a presidente dell'Ente nazionale Risi.
  Ricorda che l'Ente nazionale risi è stato istituito dal regio decreto-legge n. 1237 del 1931 con lo scopo di provvedere alla tutela della produzione risicola nazionale e delle attività industriali e commerciali che vi sono connesse, agevolando la distribuzione ed il consumo del prodotto, promuovendo e sostenendo iniziative rivolte al miglioramento della produzione, della trasformazione e del consumo del prodotto. Sottolinea che si tratta di un ente pubblico economico che, tra l'altro, provvede all'attuazione del regime di aiuto comunitario alle sementi di riso e alla produzione di talune varietà di riso e promuove azioni per l'incremento del consumo di riso italiano nel territorio nazionale e all'estero. Evidenzia che, in base all'articolo 4 dello Statuto dell'Ente nazionale risi sono organi del medesimo Ente il presidente, il Consiglio di amministrazione e il collegio dei revisori dei conti, che durano in carica quattro anni.
  In merito alla nomina del presidente dell'Ente nazionale risi segnala che l'articolo 5 del citato Statuto rinvia alla procedura prevista dall'articolo 3 della legge Pag. 268n. 400 del 1988, il quale dispone che le nomine alla presidenza di enti, istituti o aziende di carattere nazionale, di competenza dell'amministrazione statale sono effettuate con decreto del Presidente della Repubblica emanato su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, previa deliberazione del Consiglio dei ministri adottata su proposta del Ministro competente, restando comunque ferma la vigente disciplina in ordine all'acquisizione del parere delle competenti Commissioni parlamentari.
  Per quanto concerne le funzioni assegnate al presidente dell'Ente nazionale risi, rammenta che il citato articolo 5 stabilisce che il presidente: ha la rappresentanza legale dell'Ente; adotta tutti gli atti non demandati espressamente alla competenza del Consiglio di amministrazione, che convoca e presiede vigilando sull'esecuzione delle relative deliberazioni; adotta, sentito il direttore generale, i provvedimenti di assoluta urgenza sottoponendoli per la ratifica al Consiglio di amministrazione alla prima adunanza successiva; esercita tutte le funzioni delegategli dal Consiglio di amministrazione; può conferire al direttore generale, ai dirigenti ed ai funzionari deleghe per il compimento di determinati atti e di categorie di atti e nomina avvocati e procuratori per rappresentare l'Ente in giudizio.
  Ciò premesso, ricorda che l'incarico di presidente dell'Ente nazionale risi, conferito al dottor Paolo Carrà nell'ottobre 2019, è scaduto il 4 ottobre 2023 e l'organo amministrativo verrà a decadere il 18 novembre 2023, in base all'articolo 6 del decreto-legge n. 293 del 1994. Pertanto, il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha provveduto a proporre la nomina della signora Natalia Bobba a presidente dell'Ente nazionale Risi.
  Osserva che dal curriculum professionale della signora Bobba, posto a disposizione di tutti i colleghi, emerge che ella ha conseguito il diploma di perito agrario e ha prestato la sua attività professionale, tra l'altro, presso aziende agricole che producono riso da seme e compagnie assicurative coinvolte nelle attività estimative legate ai danni provocati da grandine e vento su talune produzioni agricole, tra cui il riso. Inoltre, segnala che la signora Bobba è presidente dell'Associazione femminile agricola Donne & Riso di Vercelli ed è stata vicepresidente dell'Associazione MO.SE.R. – Moltiplicatori sementi di riso.
  Propone, pertanto, che la Commissione si esprima favorevolmente sull'atto di nomina in esame.

  Mirco CARLONI, presidente, non essendovi richieste di intervento, avverte che si procederà ora alla votazione sulla proposta di parere formulata dal relatore. Dopo aver ricordato le modalità di votazione, comunica che risultano in missione i deputati Sergio Costa, Molinari e Francesco Silvestri.

  La Commissione procede alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  Mirco CARLONI, presidente, comunica il risultato della votazione:

  Presenti... 20
  Votanti... 14
  Astenuti... 6
  Maggioranza... 8

   Hanno votato ... 14
   Hanno votato no... 0.

  La Commissione approva.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Almici, Davide Bergamini, Caretta, Carloni, Cerreto, Ciaburro, Gatta, La Porta, La Salandra, Malaguti, Marchetto Aliprandi, Nevi, Pierro e Schullian.

  Si sono astenuti i deputati: Caramiello, Forattini, Gadda, Marino, Andrea Rossi e Vaccari.

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 13.55.

Pag. 269

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 8 novembre 2023. — Presidenza del presidente Mirco CARLONI.

  La seduta comincia alle 13.55.

Istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana».
C. 1419 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 31 ottobre scorso.

  Mirco CARLONI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare del provvedimento e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.