CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 novembre 2023
196.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 120

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 8 novembre 2023.

Audizione informale nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 492 recante modifica all'articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l'individuazione dell'area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità, dei sindaci di Latina e Trino e di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 9.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 8 novembre 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i Rapporti con il Parlamento, Giuseppina Castiello.

  La seduta comincia alle 13.45.

DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei.
C. 1474 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 31 ottobre 2023.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che sono state presentate 110 proposte emendative (vedi allegato 1).
  Fa presente che alcune delle proposte emendative presentate presentano profili di criticità relativamente alla loro ammissibilità. In proposito, ricorda che, ai sensi del comma 7 dell'articolo 96-bis del Regolamento, non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative che non siano strettamente attinenti alle materie oggetto dei decreti-legge all'esame della Camera. Ricorda, inoltre, che la lettera circolare del Presidente della Camera del 10 gennaio 1997 sull'istruttoria legislativa precisa che, ai fini del vaglio di ammissibilità delle proposte emendative ai decreti-legge, la materia deve essere valutata con riferimento «ai singoli oggetti e alla specifica problematica affrontata dall'intervento normativo».
  Ricorda che il decreto-legge in esame reca specifiche misure per fronteggiare gli effetti dell'evoluzione del fenomeno bradisismico in atto nell'area dei Campi Flegrei. Alla luce di tali criteri, sono pertanto da ritenersi inammissibili gli articoli aggiuntivi Bicchielli 6.01 e 6.02, in quanto recano misure per la ricostruzione nei territori dei comuni dell'isola di Ischia interessati dagli eventi sismici del 21 agosto 2017.
  Chiede ai rappresentanti dei gruppi interessati se ritengono necessario che la Presidenza stabilisca un termine per la presentazione di eventuali ricorsi in relazione alla pronuncia di inammissibilità o se, diversamente, intendano rinunciarvi.

  Martina SEMENZATO (NM(N-C-U-I)-M) dichiara di rinunciare, a nome del proprio gruppo, alla presentazione di richieste di riesame delle inammissibilità testé pronunciate.

  Mauro ROTELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività.
C. 1018 Foti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 giugno 2023.

  Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che sul provvedimento è stato svolto un ciclo di audizioni informali. Non essendovi richiestePag. 121 di intervento, dichiara concluso l'esame preliminare, rinviando alla riunione dell'Ufficio di presidenza convocata per la giornata odierna le eventuali determinazioni in ordine al prosieguo dell'esame.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull'attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli interventi calamitosi verificatisi dall'anno 2009.
Doc. XXII, n. 31 Bicchielli.
(Rinvio del seguito dell'esame).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 ottobre 2023.

  Mauro ROTELLI (FDI), presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 8 novembre 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.05.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 8 novembre 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la sicurezza energetica Claudio Barbaro.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati

5-01589 Bonelli: Criticità ambientali relative all'installazione e all'esercizio da parte di Edison SpA di un deposito di gas nel porto di Brindisi.

  Angelo BONELLI (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Angelo BONELLI (AVS), replicando, in primo luogo prende atto che il Ministero non conferma quanto dichiarato da Edison in un confronto pubblico con le amministrazioni locali, ovvero che lo stanziamento di 39 milioni di euro costituisce elemento fondamentale dal loro punto di vista per mandare avanti il progetto. Osserva che il deposito del gas si colloca in un territorio che ha pagato un prezzo molto alto in termini ambientali, su cui insistono numerose attività classificate come insalubri, e sottolinea come la creazione di un deposito del gas si ponga in controtendenza rispetto agli obiettivi climatici. Risulta evidente, a suo giudizio, che la strategia energetica del Governo mira a rilanciare le trivellazioni e a potenziare il sistema di infrastrutturazione del gas, che rappresenta un problema dal punto di vista climatico. Per le ragioni esposte, si dichiara non soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo e preoccupato per la linea sposata dal Governo con riguardo alla strategia energetica da adottare.

5-01586 Fabrizio Rossi: Modalità di gestione della laguna di Orbetello.

  Fabrizio ROSSI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Fabrizio ROSSI (FDI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che va nella direzione auspicata da sempre di dare una gestione unitaria all'ecosistema della Pag. 122laguna di Orbetello, prevedendone un monitoraggio complessivo.

5-01587 Ilaria Fontana: Iniziative di contrasto alla cementificazione dell'area fiorentina e al dissesto idrogeologico del territorio.

  Andrea QUARTINI (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come il consumo di suolo nella cosiddetta «piana fiorentina» risulti maggiore della media nazionale, mentre l'indice della regione Toscana è inferiore. Approfitta inoltre per esprimere cordoglio ai familiari delle vittime della recente alluvione ivi occorsa.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Andrea QUARTINI (M5S), in qualità di cofirmatario, replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta, che non reca alcun elemento rispetto ad un elemento chiave, che riguarda la costruzione della nuova pista aeroportuale a Firenze, di 2,4 chilometri, che impatterà pesantemente sull'equilibrio idrogeologico della piana fiorentina. Rammenta che il nome originario era quello di piana alluvionale, poi bonificata a meno di un parco che ancora oggi costituisce un esempio mirabile di biodiversità. Osserva tuttavia che il cambiamento climatico, unito alla cementificazione massiccia, rischiano di far diventare le occasionali alluvioni di un tempo sempre più frequenti e dannose. La responsabilità va ascritta, a suo giudizio, ad una classe politica e imprenditoriale che intende costruire un gigantesco aeroporto in quel territorio e invita il Ministro, per il tramite del Sottosegretario, ad affidare ad una commissione indipendente uno studio della situazione che attraverso una simulazione dia conto dei possibili effetti di un eventuale evento meteorologico avverso estremo in presenza di un'eventuale nuova pista aeroportuale.

5-01588 Mazzetti: Iniziative di contrasto al dissesto idrogeologico a livello nazionale e relative risorse.

  Erica MAZZETTI (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Erica MAZZETTI (FI-PPE), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta, soprattutto per la definizione di misure di semplificazione burocratica volta ad accelerare l'iter realizzativo degli interventi. Sottolinea che, pur in presenza di ingenti risorse, le opere non vengono realizzate e si determinano situazioni straordinarie come quella descritta nell'interrogazione. Osserva che bisognerebbe intervenire invece sulla manutenzione in via ordinaria delle infrastrutture su tutto il territorio nazionale, proprio al fine di prevenire le situazioni straordinarie. Alla luce dei numerosi eventi climatici avversi occorsi nel recente passato e dei numerosi danni apportati al territorio, chiede alla presidenza che possa essere avviata in tempi rapidi e concentrati un'indagine conoscitiva avente ad oggetto il rischio idrogeologico sul territorio nazionale focalizzata sugli aspetti delle risorse e della semplificazione, un'attività conoscitiva prodromica alla definizione di un'apposita normativa volta ad intervenire definitivamente su questo tema attraverso misure di semplificazione, anche sul fronte della riduzione del novero degli enti competenti, e di accelerazione. Ritiene tale intervento assolutamente necessario.

5-01591 Montemagni: Destinazione di risorse alla messa in sicurezza idrogeologica del litorale e dei versanti toscani.

  Elisa MONTEMAGNI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Elisa MONTEMAGNI (LEGA), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta, sottolineando come la prevenzione, tema che sa essere all'attenzione del Governo, dà maggiore certezza di salvare i territori. Sottolinea la necessità, evidenziata anche nella risposta, della messa in Pag. 123sicurezza delle aree costiere toscane, stigmatizzando l'esclusione di alcune aree fortemente danneggiate dallo stato di emergenza regionale e auspicando che siano tenute nella dovuta considerazione nella verifica dei danni a cui dovranno provvedere le amministrazioni territoriali competenti.

5-01590 Simiani: Ipotesi di conflitto di interesse relativamente alle nomine del commissario per la depurazione in Sicilia e del capo di gabinetto dal Ministro per lo sport e i giovani.

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP), in qualità di cofirmatario, replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta, che non configura, come si sarebbe aspettato, un'assunzione di responsabilità rispetto a due nomine che giudica in palese conflitto di interesse. Con riguardo al commissario Fatuzzo è consapevole che l'inconsistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità viene valutata sulla base delle dichiarazioni del soggetto interessato, dovendo però, a suo avviso, l'organismo di controllo verificare che esse corrispondano a verità, soprattutto in situazioni come questa in considerazione delle cariche in capo al commissario. Con riguardo al dottor Atelli, a suo giudizio, non rileva se l'incarico sia prestato a titolo gratuito o se le decisioni della Commissione VIA/VAS non possano essere prese monocraticamente; ritiene infatti che sussista un palese conflitto di interessi tra i due ruoli da lui rivestiti, uno in qualità di organismo indipendente e l'altro alle dipendenze dirette del Ministro. Preannuncia che continuerà le iniziative su tali tematiche in Assemblea e nelle altre sedi competenti, ritenendo inaccettabili entrambe le nomine.

  Mauro ROTELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.